| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| dimensionamento trasmissione idrostatica Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Innanzitutto non sono un operatore del settore e neppure un agricoltore. Sono un appassionato di meccanica e sto progettando un piccolo mezzo anfibio a 6 ruote tipo quello in allegato. Dopo aver scartato le trasmissioni meccaniche per ovvi motivi funzionali ho cominciato ad approfondire il sistema della trasmissione idrostatica. Vista la competenza, volevo quindi chiedere al forum dei semplici consigli sul dimensionamento di questo sistema: pompe, motori idraulici e valvole dosatrici. Considerando che come motore userò il 700cc della fiat 126 bis opportunamente spistolato avrò a disposizione circa 20 cavalli a 3000 giri. Il mezzo dovrebbe fare al massimo 20km/h e quindi, considerando che le ruote hanno circa 2 metri di circonferenza, esse dovranno girare al massimo a 180 giri al minuto. Non ci sono ruote sterzanti, funziona in pratica come un cingolato. Quindi la trasmissione sarebbe formata da due motori idraulici che muovono rispettivamente le due serie di tre ruote ciascuna. Per pilotare questi motori dovrei usare delle valvole che mi permettono di dosare la coppia dei motori e la reversibilità di rotazione per andare in retromarcia. Come faccio a dimensionare tutto questo? ho trovato in rete diversi modelli di pompe, gr 1 gr2 e gr3 con diverse cilindrate e portate ma non ne capisco niente... Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà anche un semplice e breve consiglio. Luca Ultima modifica di Pontello6x6 : 07-02-12 a 13: 44. | |||
| | |
Pubblicità | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |