| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Frenatura ad olio e masse rimorchiabili volevo chiedere come funziona, l'impianto di frenatura per i rimorchi sia da punto di vista del trattore , sia sui rimochi
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! Ultima modifica di Mapomac : 12-04-09 a 10: 36. Motivo: Modifica titolo |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...ci provo io a spiegarti il funzionamento: il rimorchio e' dotato di cilindri idraulici che contengono una molla molto robusta,quando attacchi il trattore, che e' provvisto di una valvola, si invia pressione ai cilindri,la pressione contrasta la molla fino a sfrenare il rimorchio, quando si premono i freni la valvola toglie pressione, e la molla si estende facendo frenare il tutto,piu' premi i pedali piu' si annulla la pressione nel circuito idraulico e piu' forte sara' l'azione frenante dovuta alla molla che comanda le ganasce dei freni,...quando stacchi il trattore, il rimorchio si frena automaticamente,non essendoci piu' pressione idraulica,se devi movimentarlo a mano,c'e una piccola pompa manuale con cui fai pressione e sblocchi il tutto,...sembra complicato ma in verita' e' molto semplice ed efficace,unico neo le costanti perdite d'olio dei giunti,con conseguente imbrattamento poco piacevole da vedere,...io ho 2 trattori con la frenatura idraulica e devo dire che non ho mai avuto problemi seri, funziona bene ed e' anche molto "morbida" come azione frenante....tutto sommato un buon impianto...
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| E invecie nei rimorchi attaccati hai trattori che non hanno la valvola sul pedale del freno, ma si attacca a un comune distributore idraulico? C'è qualche dispositivo sul rimorchio da rendere più dolce la frenatura quando questo è attaccato al distributore? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | capito... perche io ho 2 renault , su quello piu vecchio la frenatura del rimorchio era comandata dal distrinutore a semplice effetto ,infatti non montava la staffa per il maiglione , glielo fatta io per mettere i comandi della rotopressa sp12oo, su quello piu nuovo , usciva cosi di fabbrica, e poi e' stata aggiunta quella pneumatica . sul same nuovo di mio cognato ha un deviatore che disinserisce la frenatura idraulica del rimorchio in caso di non utilizzo .
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
ma veramente non funziona cosi... _dal momento che il rimorchio è staccato dal trattore rimane frenato come giustamente dicevi tu _all'attacco del trattore sull'impianto si hanno dai 10 ai 15 bar per poter sfrenare il rimorchio -al momento della frenate ,modulare con la pestata sul pedale,si arriv a un max di 160 bar -al rilascio del pedale del freno si dorna ai 10-15 bar. -il fatto di aver una pompina sul timone e di dover pompar per sfrenarlo è perchè bisogna creare i 10-15 bar questo sistema è stato fatto per motivi di sicurezza,qualora venissero a mancare i 10-15 bar (rottura del tubo,spegnimento del trattore etc) il rimorchio si frenerebbe. il funzionamento è similare a quello dei camion solo che si ha un solo tubo. per rispondere a filippo............per me non ha preso gran chè piede (fino ad ora) perchè tante volte si compravano dei rimorchi da camion declasati per risparmiare qualcosina....ma ultimamente la frenatura idraulica(senza dubbio meno invasiva della pneumatica) sta facendo dei numeri molto più alti di qualche anno fa | |
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | da quello che ho visto in giro , soprattutto in francia , e' molto usata , piu di quella pneumatica, tranne in quei paesi dove vi sono temperature invernali moto basse , in cui manca la fluidita degli olii minerali , cosa che e' stata risolta con gli oli sintetici . una cosa non ho capito perche nei rimorchi a 2 assi, vi sono 2 tipi di pistoni a seconda dell'assale , piu piccolo su quello anteriore , piu grosso su quello posteriore , io parlo di dimesioni esterne , qualcuno dice che e' perche hanno 2 funzionamenti diversi . ffino ad ora ho utilizzato rimorchi a frantura idraulico solo col rimorchio del contoterzista omologato 16ton , un silvercar.
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
__________________ ciao sono MacHale...e questi rotoli parlano da soli.... | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Probabilmente per il fatto che un rimorchio con freni idraulici costa mediamente 1500-2000€in più di un omologo dotato di freni pneumatici e di conseguenza per chi ha più di un rimorchio sarebbe una bella spesa.Il secondo motivo può essere l'intercambiabilità degli stessi con diversi trattori e con freni a olio si mischierbbe tutto cosa che con l'aria non accade. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Nei miei rimorchi è l'opposto:sul primo assale ho quello più grosso | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| 140 q.li, 200 q.li, frenatura idraulica, frenature agricole, masse rimorchiabili |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/frenatura-ad-olio-e-masse-rimorchiabili-1942/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| frenatura dei rimorchi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 19-07-09 08: 08 | |
| frenatura idraulica | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-06-09 08: 47 | |