Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-09, 22: 58   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Irroratrici semoventi

Qui parleremo di queste macchine, che sono in non plus ultra dei trattamenti nel campo aperto, sia come produttività che come versatilità.

Io purtroppo non ne possiedo, quindi sotto con i commenti dei fortunati utilizzatori!

Intanto metto qualche foto catturata ad hannover la passata edizione

][/url]

Ecco alcune ditte produttrici di irroratrici semoventi:

www.mazzotti.it

www.bargam.com/it

www.caffini.com/it/

www.rimeco.it/

www.finotto.it

www.hardi-international.com

www.berthoud.co.uk

Ultima modifica di DjRudy : 08-02-09 a 21: 37.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 08-02-09, 02: 48   #2 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Io possiedo un Barigelli I/2RM con barra da 18m 5 sezioni botte da 16 qli e motore FIAT 4 cilindri turbo da 110 HP, comprata usata 3 anni fa con gomme larghe(trellenborg) e strette.Appena arrivata gli abbiamo modificato l'angolo di sterzata che non si capisce come mai in una macchina a semplice trazione era così ridotto:avevano messo delle battute dentro il pistone limitandone la corsa. La usiamo principalmente per fare post emergenza su mais ed ultimamente facciamo il ciclo completo su grano compresa la prima concimazione montando gli ugelli a 3 fori.
Della comodità non se ne discute, avendo l'avanzamento idrostatico fare le manovre è un divertimento e sulla cloche ci sono quasi tutti i comandi della barra e quindi con una mano ti regoli tutto. Da l'anno scorso abbiamo montato la guida satellitare aumentando ancora la precisione e produttività(questa è valida solo in appezzamenti di alcune dimensioni)
Lo scorso anno l'abbiamo utilizzata anche per concimare il mais applicado le calate.
Per il discorso "trazione" si difende discretamente, dato il suo peso non eccessivo,a paragone di una 4 rm di pari dimensioni si fa un poco meno,il vantaggio e che si tira via benissimo, senza dover strattonare tanto.
Ecco le foto:

Ultima modifica di crc : 09-02-09 a 23: 39. Motivo: messo foto
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 11: 42   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MT765B

Ubicazione: Città di Castello (PG)
io come macchina irroratrice ho un CO.M.AN AGRI IS 824 4ruote motrici e tute e 4 sterzanti.....ha un sistema per allargare e stringere l ingombro da dentro la cabina (in quanto lo usiamo per trattamenti su tabacco e grano).....ha una botte da 2000L e barra (della ditta gambetti) da 18m (5 sezioni) con manica d aria...per le foto leho gia inserite sull altro post che parla di macchne irroratrici, non so se devo rimetterle anche qui.....fatemi sapere.....
MT765B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 21: 43   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
L'anno scorso abbiamo comprato una Barigelli I/R 4x4 (anno 1999) usata con 1300 ore, motore 4 cilindri JD 4500 cc 120 cv, barre con manica d'aria 21 metri, computer teejet a 7 settori, serbatoio 25 q.li, pompa da 280 litri/min, kit schiumogeno inox, e turbina per riempimento veloce serbatoio da 700 litri/min.

Gran bella macchina, permette ottime produzioni orarie, idraulica un po' strana perchè anzichè avere un motore idraulico per ogni ruota, ha un unico motore idraulico e poi una trasmissione tipo trattore (ha minor luce da terra se non ricordo male Barigelli la vendeva come versione collina), l'assale anteriore ha un sistema di sospensione simile al TLS JD molto efficace con 2 pistoni e 2 bocce di azoto, l'assale posteriore non ha la sospensione ma è compensato da un ottimo sistema di sospensione della barra.

Unica pecca è la barra che è davvero troppo larga, fortunatamente abbiamo tutti appezzamenti di buone dimensioni, ma se in futuro dovremmo cambiarla come barra non andrei sopra i 18 metri.

Ha sia i gommoni da 80 cm, sia le gomme strette (posteriori: 230/95 r 44, le anteriori non le ricordo), la utilizziamo per tutto: diserbo grano, fungicida grano, diserbo mais e girasoli, gliphosate ecc.

Ultima modifica di DjRudy : 08-02-09 a 21: 48.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 00: 44   #5 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Avendo un'unico motore idraulico ti permette di avere più forza di avanzamento, ed in collina con pendenze un po accentuate non saliresti perché la potenza verrebbe trasmessa alle ruote con minor peso(generalmete anteriori) unico "difetto" come hai detto è la luce a terra ridotta per via dell'assali.
Con questo sistema con terreni molli ti permette di superare situazioni difficili
Vecchio 09-02-09, 20: 30   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Un amico ha appena acquistato una Mazzotti Ibis 3100 con barra a manica d'aria Caffini da 21m (Mazzotti sulle sue macchine monta di serie barre Toselli se non sbaglio),in sostituzione di una Monicamist del 1999.

Da quello che mi ha detto la scelta è ricaduta su questa macchina perchè ha apprezzato il buon dimensionamento dei riduttori,che consentono di montare pneumatici fino alla misura R48,con conseguente maggior impronta a terra, e la possibilità di bloccare idraulicamente lo sterzo posteriore.
Su altre irroratrici non è possibile questo e perciò si rischia che le ruote posteriori non seguano la traiettoria delle anteriori,col rischio di calpestare le file della coltura che si sta trattando e di sbandare su strada.

Per quanto riguarda i trampoli da piralide lui ha sempre sostenuto che sui normali trattamenti non riescono a rendere come una irroratrice tradizionale:che mi dite in merito?
A suo parere il trampolo che si adatta meglio degli altri per il duplice impiego (piralide e trattamenti) è il Grim:allargando la carreggiata anteriore infatti le ruote si spostano leggermente in avanti migliorando la visibilità su di esse e quindi facilitando la guida tra le file.
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 23: 22   #7 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

per quanto riguarda i trampoli per farne doppio uso avevo sentito dire anch'io che non è facile farlo perché diventano macchine un po pesanti ed ingombranti e dato il loro costo....
Vecchio 10-02-09, 11: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di luke82

Ubicazione: casarsa della delizia-PN
x crc
perche dici che con un trampolo non puoi farne doppio uso...non penso che un trampolo sia molto piu pesante ed ingombrante di una semovente!!quanto pesa la vostra semovente?quanti ettari riesci a trattare all'ora piu o meno?
luke82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 00: 21   #9 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Non ho detto che "non" si può fare, anche perché non ho esperienze dirette, ma sentito parlando e leggendo su riviste, poi se te mi dici che l'hai e li fai benissimo ti credo, non lo metto in dubbio, forse sarà perché ho visto le finotto e mi semrano grossine
Vecchio 21-07-09, 20: 58   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

X Gian81,
Volevo farti notare un dettaglio che hai tralasciato perchè nell'aprire la carreggiata il peso della macchina varia a seconda dell'appertura, se chiusa totalmente il peso è tutto dietro e mano mano che si apre il peso si sposta proggressivamente avanti, causando lo sbilanciamento della macchina.
Io posseggo una Finotto E170 3000 acquistata due anni fa, e grazie al suo sistema di apertura e chiusura ben studiato il peso della mia macchina non varia in nessuna condizione (non sento variazione tra pieno carico e vuoto).
Ti dirò di più..
Con questa macchina in due anni ho lavorato 1800 ore tra diserbi, piralide, frumento e trattamenti in generale.
Mi ritengo pienamente soddisfatto.
alevaleri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
agrim, bargam, beta 2400, commander, finotto, grim, hardy, ibis 1300, ibis 1500, ibis 2000, ibis 2400, ibis 3000, ibis 4000, ibis 5500, manica d'aria, mazzotti, teejet, toselli, trigetto, twin

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione