| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Qualcuno sa dirmi se il motocoltivatore necessita di un libretto di circolazione per poter circolare per strada o non è necessario? in quel caso qualcuno sa quali sono le pratiche che bisogna fare per metterlo in regola? Grazie in anticipo | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A naso direi che dipende dalla tipologia di motocoltivatore, mi spiego meglio. Se si tratta di una moto-agricola è un conto, se si tratta di motocoltivatore condotto a mano la storia è un po diversa. Tieni presente che la macchina deve essere munita di fari per la circolazione stradale (fari + frecce direzionali) e relativa targa / assicurazione per poter circolare regolarmente. Detto ciò, le moto-agricole con le sopraccitate caratteristiche le ho ancora viste circolare, ma i motocoltivatori tradizionali CREDO si possano condurre esclusivamente su strade di campagna o comunque di tipo secondario. In ogni caso l'argomento interessa anche a me, e quindi spero intervenga qualcuno che possa confermare / smentire le mie supposizioni .Saluti. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| A pagina 9 di questo documento trovi tutte le risposte http://www.provincia.bologna.it/viab...ricole2008.pdf Per farla breve, macchine agricole operatrici semoventi ad un asse (motocoltivatori e motofalciatrici) con conducente a terra o su apposito carrellino e con limite a 700 kg non necessitano di immatricolazione e di targa. Per gli esemplari costruiti prima del 1997 basta autocertificazione in cui si dichiara che l'esemplare è stato costruito prima. Per quelli successivi serve certificato di idoneità tecnica. Ultima modifica di Filippo B : 21-08-10 a 21: 45. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| libretto di circolazione, motocoltivatore |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |