Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-09, 13: 27   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di ANDREA
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Gallipoli(Lecce)
Messaggi: 81
Macchina stendimanichette

Salve ragazzi, ho visto il video di quella utilissima macchina, ed ho visto che la manichetta viene sotterrata completamente, secondo voi e' bene farla sotterrare?
E vorrei capire se e' anche in grado di raccoglierle.
ANDREA non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-04-09, 14: 46   #2 (permalink)
Tractorum Top Driver
 
L'avatar di Patrizi
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Carraie (Ravenna)
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviata da ANDREA Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, ho visto il video di quella utilissima macchina, ed ho visto che la manichetta viene sotterrata completamente, secondo voi e' bene farla sotterrare?
E vorrei capire se e' anche in grado di raccoglierle.
Diciamo che può avere qualche difetto, però nel nostro caso (bietola da seme) a molti vantaggi ,intanto diciamo che viene messa appena sotto circa un centimetro,e questo ci permette di andare a fare tutti i lavori dai trattamenti alla trinciatura mashi, lo sfalcio la trebbietura senza avere problemi che si vada ad impigliare negli organi in movimento .
Per quanto riguarda la raccolta abbiamo un altra macchina che la raccoglie .
__________________
UnPatrizi è per sempre !!!
http://www.youtube.com/watch?v=mAN9m4z601c
Patrizi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 21: 28   #3 (permalink)
FONDATORE
 
L'avatar di Filippo B
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 8,204
Segnalo il video in oggetto:




Molto interessante Patrizi, l'attrezzo da chi è costruito?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 22: 19   #4 (permalink)
Collaboratore
 
L'avatar di Mapomac
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Emilia
Messaggi: 2,766
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Andrea a che coltura ti riferisci ?

Posso riportare la mie esperienza dell'uso della manichetta su pomodoro.

Pro:

- Meno attaccabile da grillotalpa ed arvicole (quest'ultime possono comunque trovare la manichetta anche in profondità) che in alcune zone fanno davvero danno.
- Possibilità di raccogliere senza dover prima dover togliere la manichetta. In questo caso però, è opportuno prevedere di rimuovere la manichetta nel momento in cui si raccoglie, mediante appositi avvolgitori, prima del passaggio dei rimorchi. In questo modo la manichetta si trova ancora su terreno soffice ed umido. Diversamente se si lascia asciugare la terra e la si pesta, difficilmente sarà poi possibile rimuovere la manichetta senza frequenti rotture.

Contro:

- E' più difficile individuare rotture e perdite. Facile creare piccoli allagamenti, con conseguente moria di piante, se non si interviene tempestivamente.
- E' opportuno utilizzare manichetta opportunamente trattata (viene aggiunto un diserbante durante l'estrusione), onde evitare ostruzione dei gocciolatori da parte delle radici.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 23: 08   #5 (permalink)
Tractorum Top Driver
 
L'avatar di Patrizi
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Carraie (Ravenna)
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Segnalo il video in oggetto:





Molto interessante Patrizi, l'attrezzo da chi è costruito?
Questo lo abbiamo fatto noi , poi nn so se qualcuno ha preso spunto da altri.

Comunque per quanto riguarda il problema della foratura da parte di insetti so che mettiamo del veleno apposito e si può notare il contenitore con i tubi che vanno a portare il prodotto dove viene interrata la manichetta.
__________________
UnPatrizi è per sempre !!!
http://www.youtube.com/watch?v=mAN9m4z601c
Patrizi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 19: 53   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di ANDREA
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Gallipoli(Lecce)
Messaggi: 81
mapomac io mi riferisco alla coltura delle patate, potrebbe essere un'ottima soluzione senza doverle togliere ogni volta per fare i trattamenti e poi rimetterle...... ma non mi convince piu' di tanto, cioe' sotterrandole non si possono ostruire in molti punti?, soprattutto quando si passa coltrattore? E in quel caso? Per il resto sarebbe davvero comodo e secondo me la pianta sarebbe idratata meglio, senza ke l'acqua venga subito assorbita dal sole.......
ANDREA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 20: 56   #7 (permalink)
Relazioni Pubbliche
 
L'avatar di Johndin
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Pozzolengo
Messaggi: 6,303
Beh la manichetta è stesa a file altenre quindi col trattore dovresti fare le file libere e porblemi non ne hai poi per quanto riguarda l'uso dovrebbereo risponderti chi la usa che ne sa sicuramnte più di me.

Per quanto riguarda chi ha fatto la macchine a me sembra una ex seminatrice a 6 file della quale è stato mantenuto il castello di attacco al trattore e il sistema telescopico per aprire le due file esterne un microgranulatore è diventato serbatoio per veleno e gli elementi di semina sono stati modificati per far passare la manichetta che viene schiacciata dalla ruota che da la profondità di stesura i piccoli coprisolco riportano la terra sopra.

Così a occhio da come è realizzata mi sambra opera di colui che sta in officina alal Terratech quello che ha il bicipiate che arriva mezz'ora prima al lavoro lui è ancora al bar......per modifiche e realizzazioni un fenomeno davvero bravissimo.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 17: 34   #8 (permalink)
Tractorum Top Driver
 
L'avatar di Patrizi
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Carraie (Ravenna)
Messaggi: 375
Allora,il telaio è stato fatto quasi tutto di sana pianta. I ruotini ,il bilancere ,il falcione e altri pezzi sono stati ricavati da rimanenze di macchine da seminare , come il serbatoio del veleno.

__________________
UnPatrizi è per sempre !!!
http://www.youtube.com/watch?v=mAN9m4z601c

Ultima modifica di Patrizi : 02-05-09 a 19: 58.
Patrizi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15: 18.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin