| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Mercedes-Benz UNIMOG Un pò camion, un pò trattore e portatrezzi ho voluto aprire un argomento dedicato a questo stupendo mezzo che anche se poco diffuso credo affascini molti di noi. Un pò di storia: L'Unimog (dal tedesco "UNIversal-MOtor-Gerät", cioè "veicolo universale a motore") è il nome di una gamma di autocarri fuoristrada della Daimler-Benz, prodotti a partire dal 1948 e utilizzati in origine come trattori per le coltivazioni di rape. Gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (più di 40cm), resa possibile dall’utilizzo di ponti a portale, che permettono agli assi e alla trasmissione di essere più in alto del centro della ruota. Sono anche dotati di un telaio flessibile che consente alle ruote ampi movimenti verticali che, insieme alle sospensioni a molle elicoidali, permettono agli Unimog di affrontare con comodità ogni tipo di terreno, persino il più accidentato, con ostacoli di oltre un metro e pendenze fino al 100%. Altre caratteristiche comuni di questi mezzi sono la trazione integrale (inseribile, permanente solo negli ultimi modelli), marce con rapporti molto corti (marce da lavoro opzionali) e il bloccaggio manuale dei differenziali anteriore e posteriore. Gli Unimog sono stati usati e vengono tuttora utilizzati da varie forze armate, inclusi gli eserciti tedeschi e svizzeri. Sono anche in dotazione all’esercito sudafricano e neozelandese. Inoltre, gli Unimog possono essere usati come locomotiva nelle ferrovie. Uno dei più popolari modelli di Unimog, prodotto in 64.341 esemplari, è l’Unimog 404, nelle varianti di trasporto truppe e unità radio, equipaggiato da un motore Mercedes 2.2l a benzina con una potenza di 82 cavalli (60 kW) Tutti gli altri modelli di Unimog, dal piccolo 401 al 2450L 6x6, sono dotati di motori diesel a 4 o 6 cilindri che vanno da 25 a 280 cv. Attualmente sono in commercio gli Unimog U300/U400/U500 per impieghi leggeri e U3000/U4000/U5000 ad alte prestazioni in fuoristrada. Link: Mercedes-Benz Italia - Unimog Qualcuno di voi li usa? Impressioni varie con pregi e difetti? Personalmente lo ritengo un veicolo davvero polivalente e sfruttabile anche in contesti agricoli (magari di nicchia ma sempre agricoli). Qualcuno dice che il nuovo Daily 4x4 possa essere il concorrente italiano dell'Unimog io ci credo poco Voi cosa ne dite?.
__________________ **...in Insubria** Ultima modifica di G240 : 29-12-08 a 08: 54. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Beh io sono salito solo su quello nuovo modello al momento del lancio della gamma e relativa presentazione. Siccome un mio amico ne ha un centinaio di vari modelli mercedes per il movimento terra, e per non essere uno sprovveduto ha comperato anche l'unimog così ha la gamma completa mi è capitato di fare un giro con lui quando l'hanno presentato a Pontedera sul campo da cross. Sono rimasto veramente di stucco a vedere dove lo portavano sto mezzo si arrampica e scende dappertutto, a noi è capitato il giro col passo lungo e quando venivamo giù dai discesoni era veramente impressionante ti puntellavi con i piedi ma sia il mezzo che il guidatore non si scomponevano per nulla. La capacità di arrampicare è straordinaria così come la stabilità del mezzo laterale e longitudinale. La limitazione all'impiego agricolo secondo me è legata all'omologazione e alla dificoltà di avere dei contratti duraturi per dare un senso a una spesa del genere da parte di una azienda agricola (se per esempio fosse garantito un contributo per la pulizia boschiva fatta davvero a chi sta in montagna potrebbe essere un mezzo valido per fare molti lavori). Per quanto riguarda l'omologazione, ha l'omologazione industriale ed è difficile far passare come agricole certe attività fatte col mezzo industriale e i relativi attrezzi (tipo tagliasiepi, braccio forestale spalaneve etc...), altro problema se passasse agricolo sarebbe limitato a 40 e non andrebbe bene. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In altre realtà come possono essere quelle delle montagne Austriache, Svizzere o Tedesche ho visto che questi mezzi sono utilizzati da molti agricoltori ma come giustamente diceva JohnDin forse questi agricoltori avranno la certezza di appalti lunghi con il loro stato/regione/comune cosa impensabile da noi. Forse da noi avrebbe un senso per qualche municipalità che potrebbe usarlo come mezzo polivalente in tutto l'arco dell'anno. @JohnDin: Che modello ha il tuo amico? Cosa lo usa per fare nello specifico?
__________________ **...in Insubria** | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Beh il mio amico ha un U500 passo lungo ovviamente il più potente per immagine. Lo usano più che altro per portare la nafta agli scavatori sui cantieri più insidiosi e poi per spalare la neve quando fanno servizio (e li si scatena la gara a chi lo usa) in combinata con lo spargisale. Io non ci ho mai fatto un giro con il suo ma quello della dimostrazione oltre tutto era comodissimo all'interno. Il nuovo daily sarà anche un gran mezzo (ne ho avuti tre e sono sicuro che lo sia) ma dubito che possa competere con l'unimog. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il nuovo daily è un mezzo da trasporto leggero e poi son tutti motori 4 cilindri e nulla può contro il bestione tedesco almeno nei lavori di cui si parlava...Nel panorama motoristico italiano secondo me le macchine che più si avvicinano all unimog dovrebbero essere gli acm90 di derivazione militare.Da noi ce ne sono parecchi convertiti ad uso civile e li usano per lo più i boscaioli,riescono a venir via da situazioni complicate molto più facilmente dei gommati poichè il peso lo portano sopra e sono notevolmente piu veloci...Ce n è anche qualcuno color arancio che spazza la neve quindi presumo che l anas e roba del genere lo potessero avere anche nuovo
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L' acm 90, era venduto anche in versione civile (iveco 80-16). Piuttosto, tornando all' unimog, credo che in alcuni stati esteri sia immatricolabile come macchina agricola.
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Twin Spark perlomeno all'estero non fanno tante seghe mentali con le differenti omologazioni, lo usi come ti pare e saluti e non la trovo una cosa tanto stupida piuttosto pratica direi. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| атаман
| Qui ci sono foto d'epoca di Unimog per l'agricoltura: Mercedes-Benz UNIMOG Overview (1953-1962) © www.mbzponton.org Ho pure presente una foto di uno di essi con la pto laterale con calettata la classica grossa puleggia da trebbiatrice da aia. Non riesco stasera a trovarla ma vedrò di farla saltar fuori. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Qui ho trovato alcune foto (cliccando su applications) Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tawd.com/images/BedRockGate.jpg Aggiungo questa ![]()
__________________ Fiat Campagnola Ultima modifica di Centauro : 30-12-08 a 23: 58. Motivo: aggiunto foto | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |