Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-09, 15: 30   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

moltiplicatori di giri

Ciao ragazzi lancio questa nuova discussione nella speranza che qualcuno possa essermi di aiuto.
nel 2007/2008 andai all'ENOVIS di milano e vidi "non ricordo di quale marca " una irroratrice la quale al posto del cardano era girata tramite una pompa idraulica attaccata alla pdf del trattore collegata ad un moltiplicatore di giri il quale ultimo collegato alla Pdf della irroratrice,purtroppo vista la folla non potei parlare con il venditore. Io possiedo una irroratrice NOBILI da vigneto e sarei ben felice di sostituire il cardano con questo chiamamalo cosi" marchingegno, il quale mi eviterebbe a fine filare nonostante abbia un cardano omocinetico di non staccare mai la presa di forza dal trattore con notevole accrescimento anche dell'angolo di sterzata .
Domanda : qualcuno di voi sa dove e' possibile trovare una cosa del genere idraulica ??? Costruttori rivenditori o siti internet? E' un po' di tempo che ho questa scimmia attaccata alle spalle ma non ancora trovo niente sulla rete.
grazie e spero di essere stato esaustivo nella spiegazione .
platano nicola non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-03-09, 16: 03   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da platano nicola Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi lancio questa nuova discussione nella speranza che qualcuno possa essermi di aiuto.
nel 2007/2008 andai all'ENOVIS di milano e vidi "non ricordo di quale marca " una irroratrice la quale al posto del cardano era girata tramite una pompa idraulica attaccata alla pdf del trattore collegata ad un moltiplicatore di giri il quale ultimo collegato alla Pdf della irroratrice,purtroppo vista la folla non potei parlare con il venditore. Io possiedo una irroratrice NOBILI da vigneto e sarei ben felice di sostituire il cardano con questo chiamamalo cosi" marchingegno, il quale mi eviterebbe a fine filare nonostante abbia un cardano omocinetico di non staccare mai la presa di forza dal trattore con notevole accrescimento anche dell'angolo di sterzata .
Domanda : qualcuno di voi sa dove e' possibile trovare una cosa del genere idraulica ??? Costruttori rivenditori o siti internet? E' un po' di tempo che ho questa scimmia attaccata alle spalle ma non ancora trovo niente sulla rete.
grazie e spero di essere stato esaustivo nella spiegazione .
Non so se questa è la sezione giusta comunque...
se ho capito bene è uguale al sistema che hanno tutte le livellatrici laser per azionare il pistone che alza e abbassa la lama. credo che quel sistema che dici tu puoi trovarlo in qualsiasi negozio che trattano articoli idraulici. per fare quel sistema devi però acquistare anche un motore idraulico che devi installare attaccato all'attacco della pdf dell'irroratrice e che abbia una forza sufficiente a far girare la pdf di quest'ultima. in più devi installare un serbatoio per l'olio...
se ho capito bene di cosa parli ti serve questo.
è comunque una cosa fattibile...

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 16: 53   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
Non so se questa è la sezione giusta comunque...
se ho capito bene è uguale al sistema che hanno tutte le livellatrici laser per azionare il pistone che alza e abbassa la lama. credo che quel sistema che dici tu puoi trovarlo in qualsiasi negozio che trattano articoli idraulici. per fare quel sistema devi però acquistare anche un motore idraulico che devi installare attaccato all'attacco della pdf dell'irroratrice e che abbia una forza sufficiente a far girare la pdf di quest'ultima. in più devi installare un serbatoio per l'olio...
se ho capito bene di cosa parli ti serve questo.
è comunque una cosa fattibile...
Esattamente questo e' quello che voglio fare rico!!!!
Per il motore attacato alla pdf del trattore si trova facilmente la rogna e' trovare il moltiplicatore di giri che sia in grado di girare la irroratrice la quale assorbe all'incirca un 30 CV da sola.
Grazie
Vecchio 07-03-09, 17: 58   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Quote:
Esattamente questo e' quello che voglio fare rico!!!!
Per il motore attacato alla pdf del trattore si trova facilmente la rogna e' trovare il moltiplicatore di giri che sia in grado di girare la irroratrice la quale assorbe all'incirca un 30 CV da sola.
Grazie
io da poco ho costruito una fresa per argini e ho usato un motore idraulico che sviluppa 34 cv. una cosa simile andrebbe bene per te. mi pare ne esistano anche di più grossi... dovrei informarmi...

Vecchio 07-03-09, 18: 51   #5 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
In commercio trovi tutto, sia dal motore al moltiplicatore, però penso che ti venga a costare dei soldini...
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 19: 01   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao,
una ditta della mia zona produce un'atomizzatore con un sistema particolare per poter avere la massima sterzata senza dover staccare la pdf. Allego la foto, così puoi vedere se questo sistema.

In pratica il cardano rimane sempre orizzontale perchè è la pompa che è montata in modo da ruotare sull'asse di sterzo.
La ditta è la Dragone
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fiera-sandamiano-autunno-2008 (9).JPG‎ (509.1 KB, 47 visite)
Rico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-09, 19: 03   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
io da poco ho costruito una fresa per argini e ho usato un motore idraulico che sviluppa 34 cv. una cosa simile andrebbe bene per te. mi pare ne esistano anche di più grossi... dovrei informarmi...
Yes Yes Yes andrebbe bene si cazzarola . Di marca e' il moltiplicatore ? e la pompa che hai attaccato alla PDF ???
grazie Rico se puoi dammi notizie .
Vecchio 07-03-09, 19: 06   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
In commercio trovi tutto, sia dal motore al moltiplicatore, però penso che ti venga a costare dei soldini...
Bhe insomma on credo che me lo regalino, ma considera che ho distrutto 2 dico 2 cardani bondioli e pavesi in un anno " costo del giunto omocinetico circa 400 eurini cad" che dici ???? se ne distruggo 2 all'anno forse conviene

ciao e grazie
Vecchio 07-03-09, 19: 38   #9 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
si effettivamente se mantini questa media fai presto a recuperare
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-09, 09: 09   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Quote:
Bhe insomma on credo che me lo regalino, ma considera che ho distrutto 2 dico 2 cardani bondioli e pavesi in un anno " costo del giunto omocinetico circa 400 eurini cad" che dici ???? se ne distruggo 2 all'anno forse conviene

ciao e grazie
il motore idraulico l'ho pagato 370 euro poi metti ancora 100 euro tra moltiplicatore, pompa e tubi. credo che con 500 euro te la cavi. se consideri la spesa di due cardani omocinetici in meno di un anno ti paghi la spesa.
comunque domani se riesco mi informo per il motore idraulico.

Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione