Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-08, 09: 08   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Motocarriole

Attrezzi a dir poco rustici a tal punto che una famosa casa costruttrice ne propone una a cui hanno dato il nome di Cinghio il che è tutto dire nei riguardi della sua capacità nello svolgere lavori per certi versi impossibili a tutte le altre categorie di mezzi.
Una delle cose che più mi ha affascinato nello scoprire tali attrezzature è stato il fatto che oggi nell'era della "polifemorizazzione" dell'agricoltura dove se non hai almeno un 200cv sei un poveraccio, i mezzi di cui voglio parlare si sono ritagliata una fetta importante di mercato in quelle zone d'Italia dove le pendenze si fanno irte e la fatica nei campi ha ancora un sapore antico che mal si adice all vita comoda di oggi.
Addirittura in molti casi possono esser montati cassoni ribaltabili ed una serie innumerevole di accessori che le rendono appetibili anche nel campo del movimento terra, comunque rimanendo in campo agricolo io oltre che con il cassone le ho viste con i teli per raccogliere le olive oppure con compressori per produrre aria compressa, voi in quali impieghi le avete viste usare o usate diretamente e cosa ne pensate?
Vecchio 31-10-08, 14: 24   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Ubicazione: Colico Lecco
tengo a precisare che la motocriola di cui parli tu deve essere la merlo cingo e non cinghio,questa motocariola e come un piccolo trattore portattrezzi che ci puoi attaccare di tutto guarda quante attrezzature. http://www.merlo.it/prodotti/CINGO_attrezzature.htm
io volevo comprarne una pero non saprei se comprarla usata o nuova visto che devo trasportare solo legna nei boschi.
ho pensato di passare alla motocariola perchè in un viaggio carico almeno tre quintali di legna,perchè portarla a spalla nei boschi si fa davvero fatica.
936 VALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-08, 14: 51   #3 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Si 930VALE mi sa che mi sono sbagliato chiedo scusa grazie per la correzione, visto che tu l'hai presa in considerazione, sai darci altri particolari su questo tipo di macchina?
Vecchio 29-11-08, 20: 37   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Si ma il prezzo?? Ad una fiera avevo chiesto il prezzo indicativo.... 16.000 euro per la versione base mi aveva detto l'impiegato dello stand Merlo.... Spero che si sia sbagliato!
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-08, 00: 21   #5 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ecco una lista di pagine web dove poter visonare alcuni modelli in produzione:

FORT
www.fort-it.com - Progettazione e produzione di piccoli e medi macchinari per l'agricoltura e il giardinaggio

ERREPPI
Erreppi - Vehicles At Work
Erreppi - Vehicles At Work

FRATELLI CAMISA
Fratelli Camisa R. e M. & C. snc
Fratelli Camisa R. e M. & C. snc

MERLO
CINGO
Vecchio 31-08-09, 17: 09   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
Ciao a tutti
volevo chiedervi una curiosità, chi di voi ha mai visto questa motocariola?
che ne pensate?
secondo voi sono le classiche "cinesate" che si rompono dopo poco o dite che sia abbastanza buona per un uso abbastanza hobbistico?

Agrieuro.com - motocarriola ACTIVE cassone estens. PORTATA 250 kg

aspetto commenti e critiche e magari pareri di chi c'è la ha gia...
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 18: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Torino
Somiglia moltissimo a quella comprata da mio padre un 7-8 anni fa. La marca non è quella, ma è praticamente identica, eccetto qualche dettaglio estetico. Il motore è proprio lo stesso.

L'augusto genitore se l'era comprata per ristrutturare la cascina e per questo ha visto di tutto: pietre, cemento, mattoni, sabbia, terra, macerie... ogni sorta di materiale. Sicuramente è stata caricata anche più dei 2 quintali e mezzo della portata e non ha fatto una piega, anche sul ripido.

Il cassone di dotazione è un po' debole e non ha resistito all'usura: abbiamo dovuto rinforzare il pianale originale con un foglio di lamiera supplementare e rifare le sponde laterali, ad altezza maggiorata, per avere una maggior capacità di carico (il cassone dumper opzionale costava uno sproposito, quando con due pezzi di scatolato, un po' di lamiera e quattro saldature si fa tutto).

Le sponde a larghezza regolabile di fatto servono a poco: è utile sfilarle per carichi larghi, oppure si tengono per materiali sciolti, ma le vie di mezzo in realtà non servono; il sistema di bloccaggio, che è con pomelli a vite, tiene poco ed i pomelli si spaccano. Li abbiamo eliminati in favore di una spina da infilare in un foro passante.

La leva di bloccaggio del cassone ribaltabile è anch'essa un po' debole ed è stato necessario rinforzarla, perchè con l'uso si è piegata (ma è successo dopo svariate tonnellate sul groppone...)

Il perno del cassone, se è rimasto come nel nostro, non è convincente ed andrebbe rifatto - in maniera semplicissima, tra l'altro; all'origine, infatti, il cassone è imperniato anteriormente con due bulloni M12, ma per le vibrazioni questi si allentano in continuazione ed il cassone si mette storto. Oltretutto il carico non risulta ben ripartito. Noi abbiamo risolto definitivamente fissando il cassone con un pezzo di tondo da 12 filettato alle due estremità e due dadi autobloccanti: in tal modo il perno è passante ed appoggia per bene sulla parte fissa del carro, invece che avere due bulloni a sbalzo.

EDIT: si vede poco, ma da una foto sul sito pare che il perno del cassone sia stato modificato proprio come ho descritto; solo che loro hanno messo due spine elastiche, invece dei dadi autobloccanti.

Per quanto riguarda la meccanica, assolutamente niente da dire: come ho raccontato all'inzio, la macchina si è sicuramente guadagnate le sue giornate e cammina ancora che è una bellezza, anche se i giorni duri ormai sono finiti.

Occhio che, al contrario di quel che dice la pubblicità sul sito, il raggio di curvatura non è variabile in continuo: tirando le due leve di sterzo, si blocca il corrispondente cingolo, sicchè la macchina gira o a destra , o a sinistra con un raggio minimo molto stretto; per fare curve più larghe si gira a tratti, facendo quindi una spezzata.
Quando il mezzo è carico, volta piuttosto bruscamente (niente di pericoloso, però, e lasciando la leva di trazione si ferma all'istante).

Ho notato che è possibile percorrere curve "morbide" tirando solo parzialmente le leve di sterzo: il cingolo viene staccato dalla trazione ma non bloccato, così rallenta rispetto all'altro; a questo punto il veicolo o sterza "da solo", oppure può essere agevolmente "aiutato" con il manubrio, come si farebbe con una normale carriola. Le istruzioni, veramente, dicono di non farlo , ma io non ho riscontrato inconvenienti, finora.

In conclusione, noi siamo molto soddisfatti dell'acquisto. Voto: 9+

Ultima modifica di iw1dov : 31-08-09 a 18: 46. Motivo: Precisazioni e correzione errori ortografici
iw1dov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 19: 56   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Como
Ciao
anche perchè il prezzo è tra i più ragionevoli del mercato, io ne sto cercando una ma i vari preventivi sono da svenire.... anche quelle non cingolate, almeno costano 2000/3000 euro!

La prendo in considerazione, io avevo trovato questa Motocarriola WGreen, ora c'è! ma è cara per le mie tasche!

Ciao
Alex
alexraffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 21: 03   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Torino
Non so... non mi convince.
Essendo ruotata, ho forti dubbi che possa andare dove una cingolata va di sicuro. E poi non sono tanto certo che sia sicura come l'altra, diciamo "la mia" per intendersi.

La mia ha una frizione meccanica a comando manuale, sul quale è anche applicato il freno: schiacciando la leva rossa che si vede a destra sul manubrio, si attacca la frizione (che è normalmente staccata) e, dopo che questa è in presa, allenta il freno, sicchè il mezzo si mette in moto. Se il mezzo ti scappa, basta lasciare la leva che automaticamente la carriola frena e la frizione si stacca.

Quella ruotata che dici tu... boh! Ha una frizione centrifuga, il chè significa nessun comando diretto: se il motore gira sopra il minimo, va in presa e non si stacca finchè non deceleri. E chi la ferma più?

Ultima modifica di iw1dov : 31-08-09 a 21: 04. Motivo: Errori ortografici
iw1dov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 12: 08   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao a tutti, io ho una Wgreen a ruote e devo dire che va bene per quel che riguarda, l'acceleratore è a leva con la mano, quindi come levi la mano lei si ferma, inoltre ha due freni a disco che con l'inpianto idraulico sono super. Si, può sembrare cara, ma è interamente fatta qui in Italia ed è praticamente costruita artigianalmente.
gpunto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
motocarriole

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione