| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Motocoltivatore Ardea ciao a tutti, volevo aprire un discussione circa un motocoltivatore chiamato ardea di cui io sono impossesso naturalmente motore rotto, premetto che è stato comprato da mio padre credo nel 1966/67 anno + anno - ricordo che su strada andava sui 25 km ora, non ricordo che tipo di motore monta, ricordo che aveva due serbatoi uno per il gasolio l'atro per l'olio, come mai un motore diesel miscelasse il gasolio con l'olio?, altra domanda per chi conosce questo mezzo o ha la possibilita di avere informazioni, quale motore si può adattare per metterla di nuovo in funzione? il cambio e il resto dovrebbero essere funzionanti. a voi la parla grazie. ![]() auguri di buone feste da jd6810 Ultima modifica di jd6810 : 14-12-09 a 15: 02. Motivo: forse il motore era sax oppure ricordo male ciao | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Hai qualche foto del motocoltivatore? Intanto vediamo come si evolve la discussione, poi eventualmente spostiamo in area storica o officina.. Per quanto riguarda i due serbatoi, non è che il motore è a petrolio? Fai presto a capirlo, basta vedere se ha il carburatore.... | |||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | il motore in quesione può essere a petrolio ma anche no...infatti negli anni 50 (sopratutto al'estero vedi Holder,Bungartz, simar ecc) divers motocoltivatori montarono dei motori semidiesel a 2 tempi ad iniezione diretta con avviamento sigaretta. Il serbatoio era diviso in due parti, quella piccola per l'olio (ha una pompa per l'olio) mentre quello più grande per il gasolio con il quale funziona il motore. L'olio poi lo brucia e lo sputa dal tubo di scarico (quando è in moto gocciola costantemente) Questi due tempi da motocoltivatori (500-600cc di solito) da 8-12 cv erano il più delle volte dei motori SACHS raffreddati sia ad aria sia ad acqua e in genere l'avviamento era a manovella. In quanto al motocoltivatore non dico niente perchè non lo conosco. forse se è un sachs dovrebbe avere la stessa campana del ruggerini 900rd (il motore del tigre per intenderci, monocilindrico), appena ho n attimo di tempo controllo ciao
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie Super Tigre per aver risposto alle mie domande, forse ai ragione il motere è SACHS e come dici tu i serbaoi uno è più piccolo e l'altro più grande, l'accensione era a manovella dico era perchè mio padre ha fatto la modifica in quanto non si trovava bene, quindi ha messo la puleggia con avviamento a corda, a presto farò una foto del motocoltivatore. ciao e buone feste da jd6810 | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se non sbaglio l ardea doveva essere prodotto in italia su licenza della svizzera SIMAR doveva avera all incirca 10 hp sviluppati da un motore SACHS diesel 2 tempi mi pare ... E ' un associazione che faccio io perchè mio nonno aveva il SIMAR 52 tipo POMEZIA con motore 8 hp a petrolio anno di grazia 1955 e perchè avevo un catalogo SIMAR ormai perso dove c erano anche le foto dell ardea
__________________ L ' ACQUA CALLE L' HA SCUPERTE LU SOL | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Ardea Pomezia sono nomi di cittadine laziali a confine fra le provincie di Roma e Latina su quello che è chiamato Agro pontino Bonificato ai tempi del fascismo, quindi sicuramente i mezzi venivano prodotti in Italia da qualche società che aveva sede nella zona in cui sorgono queste due cittadine e che all'epoca erano dei veri e propri centri agricoli dove moltissimi emigranti per lo più Veneti e Marchigiani erano arrivati per trovare condizioni di vita migliori rispetto alle località da dove erano partiti.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| motocoltivatore ardea salve a tutti mi presento come apicio,dopo lunga ricerca sono riuscito ad trovare notizie nel vostro forum,volevo appunto scambiare pareri riguardo un motocoltivatore in mio possesso,volendolo restaurare cercavo la documentazione necessaria per un buon lavoro ,il mio si riferisce ad motocoltura tipo pomezia ds prodotto dallo stabilimento di s. palomba pomezia. della svizzera simar provvederò ad inviare una foto dello stesso.grazie per l'attenzione a presto. ![]() | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |