Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-10, 09: 04   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Motocoltivatori

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum pertanto chiedo scusa ai luminari se tale discussione è già stata affrontata e casomai indirizzatemi pure ad altra discussione già aperta.
Vi espongo la mia idea affinchè possiate darmi consigli per come affrontarla.
Vorrei trasformare un motocoltivatore con le stegole in un carrello con guida a volante e ribaltabile. Il problema non è tanto la trasformazione ma il necessario per ottenerla. Premetto che ho a disposizione 2 motocoltivatori : un goldoni 128 super lux e un bertolini 12cv. Ero più propenso a trasformare il bertolini in quanto questo ha sia la PDF sia la sincro.
Vi dico cosa dovrei ottenere in concreto.
Ho necessità di attaccarci un carrello (che ho già) per trasporto in piano e fin qui tutto a posto. Il problema nasce quando: devo mettere in moto il motocoltivatore con la corda a strappo; guidarlo con le stegole non è molto conveniente e se si incontra qualche disconnessione del terreno si fa fatica a tenerlo; ribaltare il carrello a mano è una maledizione tutte le volte. Siccome dovrei utilizzarlo tutti i giorni (1 o 2 volte al giorno), volevo fare in modo da alleggerire tutte queste acrobazie. Voi sicuramente mi direte: Perchè non ti compri un trattore più grande e già predisposto e lasci perdere tutto?
Mio padre mi ha insegnato che se abbiamo già qualcosa e quel qualcosa ti alleggerisce il lavoro di almeno il 50%, è comunque una fatica in meno! Forse ha ragione ma se riuscissi ad alleggerirlo ancora......... Altra cosa importante è la spesa che non posso affrontare e poi, per ciò che devo fare, un trattore più grande sarebbe non utilizzato per le sue potenzialità e quindi sarebbero soldi mal spesi.

Secondo voi sarebbe possibile apportare queste modifiche (sterzo, ribaltabile e messa in moto elettrica ad un motocoltivatore?
Ho già fatto dei piccoli progetti ma volevo dei pareri dagli esperti visto che io non sono molto esperto in questo campo.

Grazie mille per le risposte.

Scusate la lungaggine. la prossima sarò più stringato.
inventore non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione