| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Retroescavatori Apro l'argomento dedicato ai retroescavatori con l'intenzione di capi re qualcosa in più su questa tipologia di attrezzi, in quanto sul mercato esistono molti costruttori che propongono numerossisimi modelli i quali si differenziano all'apparenza in pochi particolari come il peso la larghezza del telaio e la profondità di scavo, invece soffermandosi di più sulle loro caratteristiche ci si rende conto che attrezzi a prima vista simili fra di loro possono avere grandi differenze a livello di idraulica, tecniche costruttive, resistenza meccanica, componentistica usata per definire la quantità e qualita degli accessori montati, insomma comprare un retroescavatore è un pò come farsi un abito su misura per avere il massimo della resa e della soddisfazione durante i lavori in campagna. Altra cosa che mi ha spinto a parlare di questi mezzi è quello relativo alla concorrenza che essi stanno subendo da parte della categoria dei miniescavatori, premesso che i secondi sono più agili e veloci nello svolgere le loro mansioni, mi vien da pensare fino a che punto lo sono anche dal punto di vista economico, considerati i costi di acquisto e mantenimento notevolmente più alti per i miniescavatori rispetto ai retroescavatori. Qual'è la vostra idea in merito ed noltre se avete avuto esperienze in merito quali sono le conclusioni alle quali siete arrivati? | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io per alcuni anni ho avuto un retroescavatore Argnani e Monti di circa 10 q.li, che ho modificato e adattato alle mie eseigenze, ma a fine agosto l'ho venduto tramite subito.it è poco dopo ho aquistato un miniescavatore di 35 q.li. Ovviamente i costi dei retroescavatori sono molto contenuti rispetto ai mini, quello che avevo l'ho comperato usato circa 6 milioni di lire, ne avrò speso un paio per le modifiche e il gruppo pompa nuovo, e l'ho venduto 2.500 euro. Il retroescavatore va benissimo per scavi lineari, per fare fossi per le piante, per ripristinare trazzere scavate dall'acqua. Ma il fatto di non poter girare a 360° lo limita moltissimo. Argnani e Monti ![]() Il nuovo (usato) arrivato ![]() Ultima modifica di HP90 : 17-10-08 a 20: 30. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Sicuramente il mini va meglio però siccome comanda la tasca e l'uso che se ne deve fare a me un retro usato andrebbe benissimo. HP mi sbaglio ho quello è un Komatsu?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Error! il mini che ho preso è roba rara, ma italiano, è un IMEF HE 2,35, motore yanmar, pompa a pistoni con cilindrata variabile Casappa, distributori e comandi Hydocontrol. Componentistica tutta italiana, ancora non ho capito chi fa i motori dei cingoli, c'è scritto SOM Trovato http://www.comergroup.com/ita/area3/...ackdrivesD.htm Motoruote epicicloidali SOM azienda - fondata nel 1970, sede a Reggiolo (Reggio Emilia) Ultima modifica di HP90 : 17-10-08 a 20: 32. Motivo: aggiunta | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Finalmente ho messo in funzione il mio! ![]() Ce nè voluto un pò, perchè prenderlo da una FL4 (o 6 ) e adattarlo al trattore con relativo circuito dell'olio indipendente non è stato facile ma, a parte un tubo scoppiato e un paraolio della pompa da cambiare, adesso sono più che soddisfatto! ![]() ![]() Sotto la prima neve... ![]() | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bella pensata argon70, ma come fai a tenerlo fermo quando devi scavare??? il retro escavatore deve essere fissato in maniera fissa al telaio del trattore cosi da beneficiare anche del peso del trattore, se te lo attacchi cosi al sollevatore non è molto fisso e poi quel braccio e grossetto per l'argon70 e perdipiu attaccato cosi..... ![]() Guarda come è attaccato quello di HP90 al cingolato, se abbassa le staffe gli si solleva la cingoli, sul tuo se abbassi le staffe che succede, calcola che anche il tuo è più grande vedendo dalle foto rispetto a quello di HP90. HP90 ci puoi mettere altre foto, cosi spieghiamo comè attaccato il retroescavatore al trattore o al cingolato. Grazie ![]()
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Avrei proprio bisogno di consigli per un miglior ancoraggio al trattore...per il momento ho provato un pò a scavicchiare e sembra che ne il retro ne l'Argon, così attaccati, si muovano più di tanto, ma meglio aggiungere qualche ferro in più... Pensavo di mettere o una staffa che partendo da uno dei fori del terzo punto sul retro vada al gancio traino del trattore, oppure un ferro che da uno dei fori del terzo punto del trattore vada a un tondino posizionato negli agganci superiori del basamento del retro... ![]() P.S. non ditemi che secondo voi il retro è troppo grande per l'Argon ..., a me sembrano proporzionatissimi! ![]() Ultima modifica di Argon70 : 31-10-08 a 08: 51. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Se mi ricordo, domani faccio le foto dello staffaggio che e' stato fatto sul ns lambo 674/70, sul quale per montare il retroescavatore bisogna togliere i bracci del sollevatore, e viene montato con un sistema molto rigido. Poi, non so se e' una cosa normale sugli altri retro, ma utilizza una pompa indipendente comandata dalla presa di forza.
__________________ Michele | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| X Mikis70 esatto cosi deve andare applicato, magari fai anche delle foto sotto sulla pancia come si suol dire. Ti confermo anche la normalità della pompa indipendente, anzi è d'obbligo per questo tipo di impiego e atrezzatura.
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| retroescavatori |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/retroescavatori-170/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| retroescavatore per trattori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-08-09 20: 08 | |
| retroescavatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 19-07-09 17: 35 | |
| retroescavatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-07-09 23: 13 | |
| comandi retroescavatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-07-09 17: 58 | |
| ancoraggio retroescavatore | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-06-09 21: 03 | |
| miniescavatori imef forum | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-06-09 09: 04 | |
| retroescavatore per trattore | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-06-09 09: 31 | |
| retroescavatore per trattore | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-06-09 17: 42 | |
| retroescavatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-06-09 20: 04 | |