Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-10, 17: 01   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: nel mondo
Scavapatate per motocoltivatore

Ciao, qualcuno di voi conosce e/o utilizza questo tipo di accessorio per motocoltivatore? Se si' puo' confermarne la praticita' di utilizzo?

...E gia' che ci siamo... esiste un accessorio di questo tipo abbinabile ad un BCS 740?

Grazie in anticipo!
Un saluto
Ale
tiliae non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-01-10, 15: 19   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao Tiliae, posso risponderti alla prima domanda in quanto l'ho visto e me lo sono autocostruito ma......... dipende cosa intendi per la sua praticità.
Se intendi che funziona.. si funziona ma se intendi alleggerire il lavoro... non cambia niente se utilizzi un aratro bivomere tranne per il fatto che questo tipo di attrezzo ti permette di depositare le patate più lontano dall'area di lavoro dei vomeri pertanto la terra non te le ricopre.
Il fatto è che tu devi comunque stare ore ricurvo sulla schiena a raccoglierle e quindi la differenza non è molta.
Meglio l'utilizzo di uno scava-raccogli patate in modo che la terra e le patate vanno a finire in una griglia dove vengono setacciate e mantenute durante il tragitto cosicchè tu, ogni 6-7 metri, ti fermi e svuoti la griglia in un contenitore. Ripeti il passaggio con una griglia più piccola per raccogliere anche quelle di calibro minore ed il gioco è fatto con molta meno fatica (per la schiena).
Io avevo fatto il primo prototipo prendendo un vecchio aratro bivomere, tolto i vomeri e saldato al loro posto dei tondini di ferro della lunghezza di 50 cm circa. Funzionare funzionava ma la schiena quando dovevo raccoglierle!!!!.... ho allora fatto una modifica ulteriore inserendo una griglia sotto ai tondini con 3 bordi rialzati cosicchè le patate restavano all'interno e la terra passava attraverso la griglia. Ogni 5-6 metri predisponevo una cassa di raccolta quindi mi chinavo molto meno e la schiena non protestava!!
Non è difficle da autocostrirsi o far costriore dal fabbro di zona. Bastano un po' di tondini di ferro ed un vecchio aratro.
inventore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 16: 16   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Ciao, ho visto solo adesso questa discussione qui c'è qualche foto dove si vede un motocoltivatore mentre scava le patate Motocoltivatore Pasquali Con Scavapatate - Galleria di Tractorum.it (sono foto trovate nel web) questo invece è il mio (è montato su un trattorino, ma il sistema è lo stesso) Trattorino Pasquali Con Scavapatate - Galleria di Tractorum.it
Vecchio 28-01-10, 07: 35   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie ragazzi, avete reso benissimo l'idea: ora ho le idee piu' chiare per potermi organizzare...
Ah...complimenti per la vostra ingegnosita'!!!
Ciao
Ale
Vecchio 28-01-10, 12: 23   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di asartori

Ubicazione: Trentino (a nord di Trento)

ecco lo scavapatate per il BCS 740 costruito dalla ditta Biagioli
http://www.aratribiagioli-arezzo.com/index.html
asartori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 21: 17   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Contattata la ditta ed acquistato l'attrezzo, ora in arrivo: grazie mille per la 'dritta'!
Ah... Mi hanno segnalato anche un nominativo che costruisce prodotti simili e puo' essere utile agli amici piemontesi o del Nord-ovest: la ditta Olivero di Asti
Grazie ancora!
Ale

Ultima modifica di tiliae : 02-02-10 a 20: 47. Motivo: aggiorn.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione