| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| seminatrice su sodo Salve a tutti. Ho intenzione di abbandonare i vecchi metodi di coltivazione del grano duro che abbiamo usato fino ad ora in famiglia, cioè aratura, ripasso con coltivatore, semina e vibro per coprire, ma tutti mi hanno sconsigliato di usare le seminatrici su sodo dicendomi che per le nostre zone non va bene; i terreni della nostra azienda si trovano nella provincia di enna al centro della sicilia, in zone prevalentemete di alta collina, tra i 600-800 mt s.d.m. Potete consigliarmi? Grazie mille. | ||||
| |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
prova a leggere qui | ||||||
| |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| selve sono nuovo nel forum,quindi se sbaglio corregetemi mi presento mi chiamo serafini mirco e abito in un paesino della provincia di pesaro e urbino..nelle marche, anche noi siamo molto in collina...e dei miei amici e gia da qualche anno fanno la semina su sodo,fra l'altro da uno di questi ci trebbio io,e la produzione abbiamo visto che è la stessa...anzi il grano a volte si ammala di meno rispetto all'aratura tradizionale..l'anno scorso in un campo dove c'era 2 anni il grano..nel sodo a fatto i 40q a ettaro | ||||
| |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Benvenuto Mirco! Ti consiglio di dare un'occhiata a queste discussioni e proseguire lì se vuoi: Minima lavorazione e semina su sodo Seminatrici da sodo per cereali autunno vernini | |||||
| |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |