| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Timone sterzante come funziona?...ovvio che c'è un perno che fa da fulcro ed un pistone oleodinamico che lo sposta a dx e a sx..ma dal punto di vista oleodinamico com'è gestito?...tutto a destra o tutto a sinistra si sfrutta il finecorsa del cilindro, ma la posizione intermedia (cioè quando si deve andare dritti) come funziona?...montano pistoni a tre posizioni?..oppure si può mettere in "folle" con qualche distributore specifico? grazie a chi mi illuminerà!! | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| potresti postare una foto di quello che stai parlando, perchè è molto vaga la definiziione di timone sterzante! comunque sia qualsiasi sistema di sterzo formato da cilindri idraulici, tipo il sistema di sterzo in retromarcia per carri autosterzanti introdotto anni fa da adr sui rimorchi dai 2 assi in su, era formato da due cilindri idraulici di pari cilindrata, quindi parliamo sempre di stelo passante da entrambe le camere per uniformare la cilindrata, collegati in parallelo, in modo che chiudendo l'uno , si apre di ugula misura il secondo cilindro. un po come accade per i livellamenti delle testate delle autolivellanti e per il livellamento idraulico dei caricatori frontali. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Questo potrebbe essere il mio caso ed effettivsmente dai tubi sembrerebbe esserci anche un secondo pistone...ma nel mio caso si parlebbe di un rimorchietto largo 1 metro e lungo 2..quindi molto leggero..non si potrebbe fare con un solo pistone? ![]() ![]() Ultima modifica di ikonicazy : 23-12-10 a 11: 18. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Visto le foto in esempio si parla di timone sterzante, non autosterzante come invece (credo) ha inteso Giovanni (e pure io leggendo il primo messaggio) Vedendo le foto mi pare che si tratti di un semplice pistone comandato volontariamente dal conducente del trattore. Se così è basta un semplice pistone collegato al distributore ausiliario con una valvola di blocco per evitare che qualche trafilamento del distributore possa far cambiare posizione contro volontà del conducente. Se parliamo di autosterzante invece io me ne sono costruito uno, sul ranghinatore tonutti, trovate la spiegazione e le foto nella sezione modifiche del portale.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| si esatto...però non capisco come ottenere la posizione "dritta" del timone...quando apro o chiudo il pistone lo sterzo va a sx o dx, ma quando vado dritto devo avere il pistone in una posizione intermedia..giusto?..e come faccio ad ottenerla?..potrei anche mettere dei riferimenti visivi ma utilizzandolo con il carraro nella guida retroversa e quindi attacato al tiro anteriore non riesco a vedere nulla. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In questo video, si vede il timone sterzante in funzione, però per quanto riguarda la posizione centrata, non ho capito bene se si va ad occhio, oppure c'è un fermo, mi informo e poi ti dico ![]() YouTube - Rimorchio agricolo RandazzoTMNF 50 forestale in azione - part1
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Ikonicazy, grazie, altrettanto adesso provo a chiedere, poi ti faccio sapere, non ne ho mai visti da vicino ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| per mettere il timone perfettamente al centro,sarebbe sufficente anche avere un punto di riferimento sul timone stesso, ed uno sul telaio del carro (tipo due "tacche" colorate)...ovviamente ben visibili dal conducente... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ho capito cosa devi fare, anche se non ne ho mai visti. Ti metto la mia idea, sai come sono io, tutto si può fare. Servono però, con quello che ho in mente 2 distributori, due leve praticamente: una per spostare il timone in un senso e una nell'altro. Compri 2 cilindri li saldi uno contro l'altro dalla parte della camera (i due fondelli del cilindro verrebbero saldati insieme) e lo monti con uno stelo rientrato e uno fuoriuscito. Quando è così il timone deve essere in centro al rimorchio. Usando una leva fai rientrare lo stelo che è fuori e il pistone si accorcia, poi per tornare in centro usi la stessa leva fino al fine corsa. Discorso opposto per l'altro stelo, quando azioni fuoriesce e il pistone si allunga. Spero di essermi spiegato. Altrimenti servirebbe un elettrovalvola con un sensore di posizione sul cilindro che lo fa bloccare nel punto mediano. Ma spenderesti di più....
__________________ Angelo | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |