| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Trincia argini portato ciao a tutti, ho guardato un po in giro e nn mi sembra ci siano discussioni simili. qui parliamo della classica "GIRAFFA" o trincia argini da applicare al sollevatore posteriore o anteriore di trattrici agricole. sono in procinto di acquistare una di queste macchine però ho un dubbio sulla larghezza di lavoro, che sia meglio 185 o 210?? perché possiedo un trinciastocchi ormai molto vecchio e vorrei venderlo e magari utilizzare il trincia argini per passare anche solo le carreggiate, non gli stocchi o residui colturali a campo aperto. Mi sto orientando su una vera e propria GIRAFFA del gruppo MASCHIO abitando poco distante anche dagli stabilimenti e avendo già un rapporto con la ditta, voi che ne dite?? ho visto lavorare una 185 dietro ad un TL80 io la attaccherei ad un 110-90. altro quesito, secondo voi è meglio con il riduttore interno oppure esterno?? mi affido a voi, magari già utilizzatori abitudinari.....
__________________ AUTOPOWR.... DI CERTO NON SI CHIAMA VARIO |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| salve io lo' preso usato ho un agrimaster 200 a (giraffa)con scatola interna e lo attacco dietro a un tm 130 e lo porta bene, ho la scatola interna, con quella esterna alla fine cambia poco penso sia solo questione di comodita e poi si puo rompere quando tocca terra | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti io possiedo una trincia con movimento a Z (giraffa ) dal 2008,è una TIERRE (stab Curtarolo PD) TCL SUPER 180 cm di lavoro; allestimento multi agressive (una fila in più di coltelli); scatola riduttore esterna, per avere più sbraccio; coltelli a Y; cardano doppio omocinetico; carter posteriore apribile; Lavori svolti: stocchi (fino a 9 Km/h) erba pieno campo (10-11 km/h) ovviamente fossi con relativa boscaglia ramaglie varie (fino a 8 cm di diametro) la utilizzo con il mio TL 80 new holland (2 rm), sempre in economy (540 giri pdf-1500 giri motore), con il trattore normale c'è da stare attenti perchè si fa presto a finire col muso nel fosso: la macchina ti "tira" dentro, inoltre con la FELICISSIMA disposizione dei comandi dei distributori idraulici del TL dopo un pò che la usi hai la schiena disfatta!!!! (colpa del TL non della Tierre!)Sono molto contento della macchina sia come robustezza, sia come qualità del lavoro svolto. Pecca le protezioni delle crociere del cardano che si rompono in fretta perchè non sono "rigide" ma "morbide" quindi la catenella spinge la plastica contro la crociera avviuluppando il tutto, ho risolto con un tubo corrugato (per ora), colpa di COMER comprerò un WALTERSCHEID ![]() ecco una foto in mezzo alla boscaglia ![]() ![]()
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI Ultima modifica di Federico Marconato : 26-10-11 a 11: 52. Motivo: error data | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Col 110-90 come cavalleria andrebbe bene anche la 200, ma pensa anche alla stabilità, tieni d'occhio il peso dichiarato...io ho usato un po un Falc 210 da 660kg e a tutto sbraccio (soprattutto verso il basso) con un JD6800 su asfalto in pianura, si andava 'giusti'.
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | bene ragazzi, vedo che l'argomento ha svolto un po' di interesse, e si è già capito qualcosa di buono, secondo voi è comoda da usare sia per fare fossi che per passare le carreggiate dell'azienda?? o è meglio usare un trinciastocchi per le carreggiate? e usare la giraffa solo per quello che è stata concepita. purin, qui parliamo di attrezzi per tagliare erbe nelle rive dei fossi, negli argini non di pacciamatrici, poi non so se li da voi questi attrezzi li chiamate così. un complimento a federico marconato con la sua descrizione con tanto di foto all'opera ![]() anche se è inutile che pubblicizzi quella marca tanto ti ho detto le mie impressioni in fiera ad arsego, hahahahha =) ![]() ![]() ![]()
__________________ AUTOPOWR.... DI CERTO NON SI CHIAMA VARIO |
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per entrambi gli usi che hai indicato vanno benissimo: rischi di più a fare argini dove puoi sempre qualcosa su cui si 'impunti' il trincia andando a piegare qualcosa che a fare il piano delle carraie. A proposito, non so come funzioni il Berti che diceva DjRudy, personalmente sul Nobili che ho usato quest'anno NOBILI S.p.A. - Trince - TB TBP c'e un sistema anti-shock (si vede bene il particolare sotto la scritta Caratterische nella pagina) che funziona bene, comunque ovvio che se non si è stra-sicuri di cosa si potrebbe trovare negli argini è sconsigliato correre ![]()
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di fatmike : 26-10-11 a 22: 30. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Autopower io possiedo una Giraffa da 1,85 con elementi a martello... inizialmente la usavo col 90-90, poi siamo passati all'Agroplus 310, dato che è un pò più comodo... la differenza tar le due è davvero poca quindi andrei sul top, noi l'abbiamo da diversi anni e siamo davvero soddisfatti, mangia di tutto, bella macchina, come ti hanno suggerito in precedenza la cosa da considerare e forse la più pericolosa è quella di stare attenti in manovra per via del peso durante lo sbraccio... |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |