| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #91 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
piano, stai parlando di un'istituzione, definirli mitici è riduttivo.. "el paron" mi aveva anche offerto un volante, perchè conosce mio papà dal 90 o un po' prima, però lui aveva più bisogno proprio nel momento nel quale anche i miei trattori hanno bisogno di autisti.. comunque un bicchiere insieme ogni tanto si fa..
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #92 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Trebbiatura in Illinois Dopo le foto dei JD serie 9000, eccone altre riguardanti un cantiere di trebbiatura mais a Prophetstown, Illinois, di proprietà del simpatico e gentilissimo Mr. Rock ![]() ![]() Macchine al lavoro: ![]() ![]() Ecco la mietitrebbia: ![]() ![]() ed ecco anche le perdite, definite "importanti" da compagni di viaggio più esperti di me nel settore: ![]() ![]() mais (pianta non molto alta, in compenso tutte avevano 2 pannocchie): ![]() ![]() 8430 con rimorchio coclea, guidato da un driver d'eccezione, al quale, (sfoggiando il più tradizionale inglese da italiano all'estero.... ) ho scroccato immediatamente anche un giro onboard: ![]() ![]() John Deere 8430 trebbiatura mais a Prophetstown, Illinois USA - YouTube Dopodichè, tutti al granaio, c'è il camion da scaricare... ![]() ![]() Per quanto riguarda la produttività, siamo riusciti dopo calcoli più o meno mooolto approssimativi a stimare 6qli/pertica, che tradotti per chi vive lontano dalla lombardia fanno circa 90/qli ettaro (1 ha = 15 pertiche circa). Da tenere conto la monocoltura OGM, la minima lavorazione, una concimazione chimica e la mancanza di irrigazione (tutto in asciutta), Mr Rock si definiva tutto sommato soddisfatto in quanto affermava che questo non era un appezzamento dei migliori, inoltre arrivava da un'estate molto secca, dove ci sono stati problemi di siccità. Ciao a tutti ![]()
__________________ ...T'AN ARE' VENT E' MUNDIEL CALLAGHAN!! Ultima modifica di mala : 28-11-11 a 22: 42. Motivo: provato a ricaricare foto... | |||||
| | |
| | #94 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A proposito di autopower/ivt, ci siamo abbastanza stupiti di questa cosa, perchè l'altro farmer proprietario del 9000 con coltivatore del quale ho postato le foto, diceva che lui di quel cambio non ne voleva nemmeno sentir parlare...solo ed esclusivamente powershift. Valli a capire.... ![]() ![]()
__________________ ...T'AN ARE' VENT E' MUNDIEL CALLAGHAN!! | |||||
| | |
| | #95 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
confesso che vedere certe foto mi fa venire nostalgia, un annetto fa ero da quelle parti però avevano finito di raccogliere a inizio ottobre quindi mi sono dovuto accontentare di vedere le macchine in posa statica e nelle operazioni di applicazione dell'NH3 e di passaggio delle stoppie con i loro coltivatori (dove fanno minima lavorazione). tra le varie aziende visitate sono stato a Minooka, Illinois, a sud est rispetto a dove è stato Mala, nella Dollinger Farm (chi vuole vedere qualche foto dia un'occhiata su http://dollingerfarms.aminus3.com/) . in precedenza ho visitato 3 aziende in Iowa. riguardo la predilezione dei farmers per il powershift, confermo: su 3 aziende e parlando con circa 10 tra titolari e trattoristi, a loro giudizio il powershift è la trasmissione per antonomasia. tutto il resto è... shit. questione forse dovuta al fatto che gia negli anni 70 i john deere, case, ecc ecc di alta potenza montavano i primi cambi di questo tipo che si sono poi evoluti... per il resto mi fermo altrimenti scrivo l'ennesimo capitolo del "Diario di un agricoltore italiano negli USA: impatto con la visione di migliaia di acri di campi e di una vera mentalità imprenditoriale"... | |||||
| | |
| | #96 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Enrico nella sezione mondo agricolo c'è un argomento dedicato proprio a quello di cui parli, potresti riportare lì le tue esperienze/considerazioni. The Great Harvest: la trebbiatura negli USA... e non solo
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #97 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/cantieri-di-mietitrebbiatura-2887/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| mietitrebbiatura | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-09-09 22: 24 | |
| dbf spannocchiatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-09-09 10: 13 | |