| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | ||||||
| CO-FONDATORE
| Quote:
![]() Per Albe, il dumper in retro è alzato, oltre a quanto hai gia riportato, per agevolare maggiormente il riempimento, con il camino di scarico "tutto aperto" di solito le trince soffiano fuori dai rimorchi la parte piu leggera del trinciato, facendo cosi no. Comunque concordo che serva un trattorista che sa quello che fa, ed inoltre pare piu una moda mutuata dai paesi nordici che una reale necessità. Per quanto riguarda impantamenti vari: a parte che i moderni dumper a tre assi pesano ben di piu di quanto affermato finora (mi pareva si parlasse di 60-70 q.li), comunque non vedo dove siano i problemi. Su terreno secco e pianeggiante bastano 130-150cv. Bisognerebbe sempre tenere presente che se è bagnato sarebbe meglio stare a casa (anche se in realtà so benissimo che le esigenze di chiudere la trincea in fretta sono altra cosa), comunque se cosi fosse si mette in campo un mezzo "di rinforzo" che alla bisogna traina. Un problema, dalle mie parti, sono le rampe sugli argini, alcune sono davvero toste e lì per forza serve il secondo trattore. Ora un paio di cantieri: Green Eye 870 con cantiere composto da 5 rimorchi, mi sembra 4 tre assi ed 1 biasse. _____________________________________ Jaguar 960 (del 2008) su cantiere con 6 rimorchi, tutti a 3 assi ad eccezione di un biasse. In trincea ci dovrebbero essere un Fendt Favorit 818 con guida retroversa e poi almeno due trattori a pestare. _____________________________________________ Big X V12 con cantiere composto da 6 mezzi da trasporto, di cui 3 rimorchi 3assi, 2 a 2assi ed un camion Turbostar. Dovrebbero avere messo un "rinforzo" l'ultimo giorno con il settimo mezzo, sempre 3 assi. Per la macchina, il cantiere di trasporto era un po' al limite, sarebbe servito almeno un altro mezzo. In trincea 4 mezzi, due a spingere (un G e un JD 8020) e due a pressare (un 7020 e un 6010 credo). La big X ha chiuso questa trincea in 2 giorni e mezzo, non male davvero. Comunque questo contoterzista credo che Autopowr lo conosca, dovrebbe essere delle sue parti.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" Ultima modifica di Filippo B : 19-08-09 a 21: 53. | ||||||
| | |
| | #23 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
![]() Beh, 90 hp non sono poi così pochi, va bene che ora è di moda usare macchine grosse , ma il dumper 2 assi da 5 metri carica una 90 di qli, di tara è 35-40 qli non è che siamo fuori peso per un 90 hp! Delle 4 ruote motrici non te ne fai nulla c'è asciutto ora!Inoculo sono dei lattobacilli che servono per aiutare le fermentazioni.
__________________ Angelo | ||||||
| | |
| | #25 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Complimenti a tutti per le foto, veramente troppo belle ![]() Vedere i cantieri di triciatura è sempre affascinante, sarà per i grandi dispiegamenti di mezzi ![]() E ottima idea aprire una cartella apposita ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io ho usato proprio gli inoculi pioneer, sono 4 anni ormai e mi trovo molto bene, fino all'anno scorso ho usato l' 11c33, quest'anno ho provato il nuovo 11cft Additivi microbiologici Vorrei precisare, prima che mi prendiate per il , che il mais che si vede dove c'è la trincia è molto scarso primo perchè è attaccato dalla diabrotica, secondo perchè è un esperimento, nel senso che questa varietà non l'avevo mai seminata ( e non la seminerò piu ) si tratta del kermes di kws.Qui si può notare, invece, un bel y43 di pioneer del quale ne avevo una buona quantità, poi ho trinciato un ottimo A34 e il nuovo ibrido di Lg (limagrain verneuil) che si chiama lg 37.13 che è ottimo.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() anche se io l'ho seminato per fare granella.Molto belle le foto dei vari cantieri complimenti a tutti .Vedendole mi sono ricordato di quando anche a casa mia c'era la stalla (fino ai primi anni 90) e facevamo l'insilato noi con un cantiere che ora farebbe ridere composto da: Ford 6700 (di un mio parente) con trincia Gallignani monofila. Ford 4000 per i trasporti con due rimorchi a due assi (naturalmente attaccavamo il rimorchio dietro alla trincia per riempirlo )Fiat 80 90 con livalla attaccata al sollevatore per spianare l'insilato e pestarlo. Inoltre qualche volta veniva a pestare (se non avevaimpegni) un confinante con un MF 2640. Purtroppo ho qualche foto dei mezzi in azione (fatte da mio padre) ma sono diapositiive e non riesco a scannerizzarle .
__________________ http://www.youtube.com/user/cocaal | ||||||
| | |
| | #28 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| noi non mettiamo mai niente mio papà aveva provato qualche anno fa ma con scarsi risultati e da allora non ha più voluto. cerchiamo solo che il trinciato sia ben pressato mettiamo la gomma ai lati incastrata nelle pietre della trincea perche non passi aria poi copriamo con molte gomme nella rampa mettiamo il nylon doppio sia all'inizio che in fondo, un vero lavoraccio! ci mettiamo almeno 4 giorni... | ||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ford 4000&6700 cantiere ridicolo? Quello si che è un cantiere da duri altro che vario ed aria condizionata.....bei tempi 2 trattori, 30 vacche ed ogni mese si portava a casa la pagnotta. Comunque il Kermes è una varietà da granella, quello da trinciato analogo è il Klips che semino ormai da 2 anni con profitto dopo anni di solo pioneer. Pioneer qua ha perso un sacco di clienti (fonti ufficciose parlano di un calo del 50%), quest'anno ho giu un 7 Ha di A34 e non è male, ma Klips e sopratutto Giganthic (NK) sono un'altra cosa. Poi credo che ogni terra voglia il suo ibrido.
__________________ dio ti guarda, VESTITI AMMODINO! | |||||
| | |
| | #30 (permalink) | ||||||
| CO-FONDATORE
| Quote:
Il cantiere era composto dal landini 8550dt con trincia monofila Fort, dietro venivano agganciati due rimorchi Furlan (uno dei quali in prestito) a turno, Agrifull A55 2r che portava in trincea i rimorchi (era proprio nuovo nuovo, prima era il lavoro del landini 4500 ), ed in trincea c'era un piccolo contoterzista con il suo IH 1246 DT a spingere e pestare l'insilato.Poi naturalmente qualcosa si rompeva sempre, o la Fort decideva di rompersi oppure, come successe una volta, il 1246 ruppe un braccio del sollevatore in quanto con la pala posteriore andò a cozzare contro il muro della trincea .Allora cambiava radicalmente il cantiere, il Landini 8550 (unico Dt rimasto) andava in trincea, e in campo sotto la trincia finiva un ford 7600 2r. Quanti bei ricordi!
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/cantieri-di-trinciatura-silomais-2816/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| you tobe trinciatura 2009 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-09-09 21: 53 | |
| silomais | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-09-09 07: 17 | |