Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-09, 23: 19   #31 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Già erano proprio bei tempi. Comunque prima mi sono dimenticato di scrivere che almeno a casa mia la trincea non esisteva e si faceva il mucchio per terra e naturalmente con il carro non si ribaltava di lato o davanti al mucchio ma si andava sopra (il cavo era sempre a portata di mano).
Un altra cosa che ho dimenticato è che la trincia che usavamo è tuttora in uso da un compaesano che ha ancora la stalla e che l'attacca ad un OM 750 special.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 11: 55   #32 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da pole Visualizza il messaggio
anche a me il rappesentante della pioneer è venuto a cercare di convincermi a mettere i lattobacilli ma siamo scettici... secondo te funzionano?
Secondo me sono un ottimo modo per spender dei soldi... si funziona perchè abbassa la temperatura.... ma se lo si pesta bene e lo si copre degnamente..... non c'è alcun problema........ spero che sabato vengano a trinciar così metto pure io le foto...
Ps Pole ma quante vacche avete in lattazione????
Vecchio 20-08-09, 12: 04   #33 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Non è che abbassano solo la temperatura, quelli che uso io aiutano anche a stabilizzare il trinciato alla apertura, quindi, anche in greppia, rimane stabile; quelli di quest'anno mi hanno detto che migliorano pure la qualità della fibra, staremo a vedere le analisi.
Il costo non è poco, lo so, 100 euro per 1000 qli di trinciato, comunque fai alla svelta a rimetterci questi soldi, pensa solo se devi buttare 10 cm sopra di "cappello" quanti dumper sono...

Il mais kermes lo so che è da granella, infatti lo tengo per pastone, (ho fatto solo un va e vieni con la trincia per passare poi con i carri) comunque mi aspettavo di più...
Vecchio 20-08-09, 12: 28   #34 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da Angelillo Visualizza il messaggio
Non è che abbassano solo la temperatura, quelli che uso io aiutano anche a stabilizzare il trinciato alla apertura, quindi, anche in greppia, rimane stabile; quelli di quest'anno mi hanno detto che migliorano pure la qualità della fibra, staremo a vedere le analisi.
Il costo non è poco, lo so, 100 euro per 1000 qli di trinciato, comunque fai alla svelta a rimetterci questi soldi, pensa solo se devi buttare 10 cm sopra di "cappello" quanti dumper sono...
Quello è vero peccato solo che non c'è cappello da anni nel mais trinciato che faccio se vuoi posto le foto della trincea... con mais vecchio di 2 anni.... non c'è cappello.... utilizzo sia il domopack sia il telone tradizionale.... e con i sacchetti di ghiaia ben pressato... a chiuder qualsiasi buco.... non c'è aria che entra e quindi non c'è fermentazioni anomale.... ma le due fermentazioni sia lattica che alcolica..... i fermenti servono per accellerare queste fermentazioni ma se la trincea è chiusa ermetica e non ci sono esigenze particolari su quando la si deve aprire secondo me sono soldi buttati via i tecnici Pioneer ci hanno rinunciato da anni..... a propormeli.....

Ultima modifica di Toxi 82 : 20-08-09 a 12: 31.
Toxi 82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 12: 38   #35 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Si, Toxi, rispetto le tue decisioni, (anche io chiudo la trincea come te) comunque io non li ritengo proprio buttati via...
Vecchio 20-08-09, 20: 39   #36 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pole

Ubicazione: provincia di verona
anche nella mia trincea non cè cappello tutto sta nel pestarlo bene, solo un po ai lati ma io non metto il nylon attaccato ai muri e non uso i sacchetti uso pneumatici usati dato che cè li ho gia se dovessi smaltirli spenderei una fortuna... il rappresentante è venuto con un attrezzo che ti fa vedere la temperatura della trincea puntandoglielo contro e mi diceva che siccome ho una trincea molto larga è 20 metri se mettevo sti lattobacilli che te li mette direttamente la trincia il fronte di taglio si manteneva a temperatura più bassa anche in estate.
cmq io ho bovini da carne non vacche...

Ultima modifica di pole : 20-08-09 a 20: 42.
pole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 21: 08   #37 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Pensa che con la 960 oggi sono venuti a trinciare la terra intorno alla mia, il cantiere era composto da tre rimorchi anche perchè se non apri bene i campi è dura lasciare in strada 3 tre assi e relative trattrici. comunque data la discreta distanza dall'azienda c'erano 5 trattori che giravano e la trincia ogni tanto si fermava.....

Il mio primo cantiere era con una laverda tre file MF165 e il 188 e il 550 col rimorchio con la ralla che numeri per fare la strada col rimorchio attaccato alla trincia....

Quello plus era con la Hesston con i cassoni e svariati due assi a correre dietro alla trincia (attaccati a casa ne usavamo almeno 6) per pestare c'era la cingoli che scassava i pioppeti allis chalmers
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 21: 23   #38 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Da noi i cantieri che son gestiti in zona sono: Ing. Battecca con JD 7400 8 file Kemper e 3 dumper 3 assi da 8m...
Faimali con due cantieri uno con la NH Fr 9080 8 file Kemper e due camion più qualche dumper....
il secondo con Claas Jaguar 890 8 file Kemper e 3 dumper
Felti con Claas Jaguar 960 8 file e dumper a 2 e 3 assi.....
Boselli con NH Fr 9080 8 file Kemper e 4 dumper
Costa (quello che viene da me) con due cantieri il primo con JD 7700 8 file Kemper un camion e due dumper
il secondo con JD 6950 con 6 file RU e due dumper
questi sono i contoterzisti che occupano una parte della provincia di Piacenza...
Vecchio 20-08-09, 21: 36   #39 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Ecco un video di un cantiere

YouTube - Claas Jaguar 960 e 850 - Insilato stalla sociale di Monastier

YouTube - STALLA SOCIALE DI MONASTIER - INSILATO 2009 - parte 1

Con il TTV 620 nuovo di pacca....
Vecchio 20-08-09, 22: 04   #40 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Da notare sul secondo video di DjRudy, al minuto 5:36, l'iveco 190 col suo bel carico di insilato anche sulla cabina!
Forse il cassone non bastava
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione