Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-08, 21: 31   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Bhè non posso che farvi i complimenti per delle macchine spettacolari in quel modo (SAN,IL CONTE).
Da quello che ho capito hanno anche il livellamento posteriore??Di sicuro sarà comandato da centraline BTICINO come sulla DEUTZ
Ma mi dite una cosa:il livellamento trasversale,come si comanda??
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 21: 40   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
si mi sembra proprio che era zaffrani , ma se ora hanno cambiato non lo so. Anche perchè ripeto , abituato con le autolivellanti(38%)che hanno livellamenti velocissimi (in un secondo fanno miracoli) quello della claas per me è troppo lento e se parti storto e non gli dai il tempo che si livella.......ti finisce come una foto di una povera 570 ribaltata.
Comunque sia macchina stabilissima , ma ci vuole la produzione , senno perde , fa prodotto sporchissimo e alla fine non conviene. confort interno ottimo direi.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 23: 38   #13 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
ti dò ragione .....ne sò qualcosa.....quella che vedi sopra è del 2006 ed è una jeet stream 4wd ne ho avuta una nel 2004 la prima 570 montana con livellamento posteriore Zaffrani in italia ed aveva la barra 6.60.....comunque sulla jeet streeam ci vuole la barra 7.50 altrimenti se trovi grano un pò scarso devi correre troppo.....per esempio sulle 530 ho su tutte e due la barra 6metri ed è ideale
La larghezza della barra dipende anche dalla produttività media dei campi. Il mio terzista ha la Lexion 430 con barra pieghevole da 5,4 metri, e quando entra in campi di grano duro da oltre 75 q.li/ha difficilmente lo vedo andare oltre i 3 km/h a meno che non voglia fare la semina combinata durante la trebbiatura.

Quest'anno in zona è arrivata una Lexion 570 e ha barra da 6 metri e anche questa nonostante la grande produttività su campi di grano duro molto produttivo non va oltre i 5-6 km/h con questa barra.
Vecchio 04-11-08, 23: 44   #14 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
La larghezza della barra dipende anche dalla produttività media dei campi. Il mio terzista ha la Lexion 430 con barra pieghevole da 5,4 metri, e quando entra in campi di grano duro da oltre 75 q.li/ha difficilmente lo vedo andare oltre i 3 km/h a meno che non voglia fare la semina combinata durante la trebbiatura.

Quest'anno in zona è arrivata una Lexion 570 e ha barra da 6 metri e anche questa nonostante la grande produttività su campi di grano duro molto produttivo non va oltre i 5-6 km/h con questa barra.
ma son sempre circa 200 quintali l'ora, una ottima produzione direi
Vecchio 05-11-08, 07: 28   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio

comunque io ti posso dire per esperienza che sulla 570 montana macchina che con barra pesa circa 170ql in collina andare a 6km per me è troppo veloce.....se vuoi avere un buon funzionamento dell'autocontur della barra e rispettare la macchina ( con il cassone pieno vai a 245 quintali) secondo me la velocità consigliata e intorno ai 4 kmh.....da noi le produzioni massime in annate particolari posso arrivare al masimo a 70/75ql ettaro ma la media è di circa 50 e quindi la 570 con la 6 mt rischi di doverla mandare a 8 km ed allora se il problema è avere la barra grande....meglio prendere una trebbia piu piccola.....anche perche quando sei nel campo non cambia nulla (grande o piccola) quando esci dal campo o da 6mt o da7.5mt comunque la devi smontare o chiudere!........X PUNTOLUCE comunque la 570 quelle produzioni le fà comodamente.
X ROBERTINO.......il limellamento trasversale fà parte integrante del computer Cebis e comanda oltre che hai bracci laterali che fanno livellare la macchina lateralmente del 20% circa e longitudinalmente del 6% anche la ralla del collo di alimentazione .....funziona in automatico oppure con un tasto puoi comandare in manuale sia i bracci che la ralla
SAN64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 14: 49   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Invia un messaggio tramite MSN a Walter_Rohrl
Ho fatto 29 giorni di trebbiatura mais su Claas 430, 430 evolution, 460 terra-track... Non ne sono rimasto entusiasta (a prescindere dal fatto che io, gli scuotipaglia, non li posso annusare molto!), ottima climatizzazione, ma volante scomodo e disassato, leva avanzamento poco dosabile, il sistema di avvio scarico a pulsante sul pavimento è una cosa orribile, manutenzione agevole.
Le macchine hanno una capacità di lavoro elevata, sia come avanzamento che come tramoggie e facchiniere, ma non sono mai riuscito a contenere le perdite come riuscivo con NH e JD, sopratutto la parte del recupero che era un disastro, e pure la qualità del trebbiato era nella norma ma mai superiore. Mais da 130 qli all'ettaro di media con umidità del 21% di media.
Lavorato pure a pastone di sola granella (dal 35% di umidità in su), dove si sono visti i limiti di qualsiasi macchina a scuotipaglia, quindi non fa testo come esperienza.
La terra-track è una spaccaossa, lenta in manovra e bisognosa di spazio, molto comoda su passaggi stretti o sconnessi, ma veramente scomoda a livello di vibrazioni, scossoni, salti e quant'altro.
Realtà di lavoro differente da dove ho sempre operato io... trattori e carri a caricare in movimento (da me mai!), agricoltori che ti dicono di spingere, che bisogna portare a casa (da me ti dicono di rallentare ancora prima di aver acceso il battitore!), mai visto uno che andava dietro a vedere le perdite (quando mi hanno visto scendere a controllare mi hanno chiesto se avevo perso qualche cosa... da me... beh, immaginate!)... ecco che mi si spiegano varie cose... tipo che la Claas da me è sparita, in altre zone è apprezzata.
Walter_Rohrl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 16: 29   #17 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Per walter: innanzitutto ciao e benvenuto. Visto che da quello che racconti hai avuto molta esperienza con varie mietitrebbie, potresti dirci un po' i tuoi pareri sulle macchine da te utilizzate? si potrebbe aprire un post generico ed inserirle li..
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 17: 03   #18 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
caro Walter tu che odì le CLAAS devi sapere che dopo la serie 400(430-460)....da 5 anni ormai esiste la serie 500(530-560-ecc..) e molte cose sono diverse.....ma comunque io credo che ognuno deve avere la macchina che crede piu adatta per lui, anche se nessuno fin ora ha elencato tutti questi problemi che hai te!
SAN64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 20: 12   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Invia un messaggio tramite MSN a Walter_Rohrl
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Per walter: innanzitutto ciao e benvenuto. Visto che da quello che racconti hai avuto molta esperienza con varie mietitrebbie, potresti dirci un po' i tuoi pareri sulle macchine da te utilizzate? si potrebbe aprire un post generico ed inserirle li..
Ciao e grazie del benvenuto... si qualche trebbia l'ho usata e sono in una zona che ha produzioni elevate e agricoltori esigenti... qualche idea me la sono fatta!
Per il post... si potrebbe... datemi input! ops... visto ora che la discussione è stata aperta!

Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
caro Walter tu che odì le CLAAS devi sapere che dopo la serie 400(430-460)....da 5 anni ormai esiste la serie 500(530-560-ecc..) e molte cose sono diverse.....ma comunque io credo che ognuno deve avere la macchina che crede piu adatta per lui, anche se nessuno fin ora ha elencato tutti questi problemi che hai te!
Caro? 10€ l'ora...
So che esiste la serie 5** delle Lexion... ma non avendola usata non posso esprimermi... escluso il fatto che, nonostante tutto, da me non ha preso piede neppure tra quelli che Claas già avevano... ma almeno potevi dire cosa è cambiato no??? Per l'Odio (parola grossa!) o il fatto di elencare i problemi... chi mi conosce sa che so essere obiettivo!

Ultima modifica di Walter_Rohrl : 05-11-08 a 20: 21. Motivo: Apertura post
Walter_Rohrl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 21: 31   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da Walter_Rohrl Visualizza il messaggio
Ho fatto 29 giorni di trebbiatura mais su Claas 430, 430 evolution, 460 terra-track... Non ne sono rimasto entusiasta (a prescindere dal fatto che io, gli scuotipaglia, non li posso annusare molto!), ottima climatizzazione, ma volante scomodo e disassato, leva avanzamento poco dosabile, il sistema di avvio scarico a pulsante sul pavimento è una cosa orribile, manutenzione agevole.
Le macchine hanno una capacità di lavoro elevata, sia come avanzamento che come tramoggie e facchiniere, ma non sono mai riuscito a contenere le perdite come riuscivo con NH e JD, sopratutto la parte del recupero che era un disastro, e pure la qualità del trebbiato era nella norma ma mai superiore. Mais da 130 qli all'ettaro di media con umidità del 21% di media.
Lavorato pure a pastone di sola granella (dal 35% di umidità in su), dove si sono visti i limiti di qualsiasi macchina a scuotipaglia, quindi non fa testo come esperienza.
La terra-track è una spaccaossa, lenta in manovra e bisognosa di spazio, molto comoda su passaggi stretti o sconnessi, ma veramente scomoda a livello di vibrazioni, scossoni, salti e quant'altro.
Realtà di lavoro differente da dove ho sempre operato io... trattori e carri a caricare in movimento (da me mai!), agricoltori che ti dicono di spingere, che bisogna portare a casa (da me ti dicono di rallentare ancora prima di aver acceso il battitore!), mai visto uno che andava dietro a vedere le perdite (quando mi hanno visto scendere a controllare mi hanno chiesto se avevo perso qualche cosa... da me... beh, immaginate!)... ecco che mi si spiegano varie cose... tipo che la Claas da me è sparita, in altre zone è apprezzata.
io ho una 430 evolution ma sono molto soddisfatto di questa macchina. fa 7un prodotto bellissimo e come velocità è abbastanza elevata faccio i 6.5 7.0 km\h.
credo che ce ne siano poche di macchine così

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
autocontur, cebis, cemos, claas, jet stream, laser pilot, lexion, lexion 510, lexion 520, lexion 530, lexion 540, lexion 550, lexion 560, lexion 570, lexion 580, lexion 600, lexion 620, lexion 630, lexion 640, lexion 650, lexion 660, lexion 670, lexion 740, mietitrebbia claas/lexion, montana

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione