Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-08, 07: 36   #41 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io credo che montare il jet stream sulla 580 è come avere quasi una 600 ......io ho avuto una 570 normale e ora ho una 570 jet stream , la differenza è notevole .....se su quella normale le perdite inizivano dai crivelli sulla jeet stream iniziano dai rotori e comunque su cereali io posso dire che viaggio alla stessa velocità di prima ma avendo anziche una barra da mt 6.60 una da mt 750
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 08: 40   #42 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
Io credo che montare il jet stream sulla 580 è come avere quasi una 600 ......io ho avuto una 570 normale e ora ho una 570 jet stream , la differenza è notevole .....se su quella normale le perdite inizivano dai crivelli sulla jeet stream iniziano dai rotori e comunque su cereali io posso dire che viaggio alla stessa velocità di prima ma avendo anziche una barra da mt 6.60 una da mt 750
San potresti aggiungere ancora qualcosa?

Tu dici che: "se su quella normale le perdite inizivano dai crivelli sulla jeet stream iniziano dai rotori" ... postresti spiegarti meglio?
Sai dirmi piu' o meno il funzionamento di questo jet stream?

Infine, quanto costa in più la macchina così dotata?

Thank you
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 17: 00   #43 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

si mi spiego meglio....come tutti sappiamo su tutte le mietitrebbie le perdite vengono da 2 punti.....dai crivelli o dai rotori (scuotipaglia per le convenzionali)....sulla 570 normale se uno spinge il limite erano i crivelli perche le perdite iniziavano da lì....per la 570 jet streem oltre che come detto prima produce di più, se tu spingi vedi che il limite sono i rotori le perdite iniziano da lì......il funzionamento del jett streeam si vede benissimo sul video inserito da Mapomac ...rispetto alla normale sono state ingrandite le turbine , il gradino di preventilazione e aumentato del 60% e il getto di aria e ddirezionato in modo da portare subito vià la maggior parte di pula che cade dal piano preparatore.....poi la coclea della granella è più grande.....i crivelli sono stati allungati.....è stato messo il sensore che segnala la quantità di recupero.......quindi è stata aumentata e direzionata diversamente la massa di aria che porta fuori la pula in modo che i crivelli siano meno più liberi......infatti se uno guarda andare una jett stream e una normale si nota che sulla normale la pula cade tutta poco dietro la fine del crivello, invece sulla jeet stream cè una gran parte di pula che cade 30 cm piu in dietro......per il prezzo non esiste macchina con jett stream o senza.....esiste la 570 e la 600 che lo montano.....la 570 jett stream è uscita nel 2005 e rispetto alla normale dell'anno precedente veniva mi sembra se non erro 15 mila euro in piu di listino ma cambiava anche il motore e anche qualche accessorio che ora era di serie
Vecchio 22-11-08, 20: 34   #44 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
...rispetto alla normale sono state ingrandite le turbine , il gradino di preventilazione e aumentato del 60% e il getto di aria e ddirezionato in modo da portare subito vià la maggior parte di pula che cade dal piano preparatore............quindi è stata aumentata e direzionata diversamente la massa di aria che porta fuori la pula in modo che i crivelli siano meno più liberi......
Dalla tua descrizione (e dal video che ha segnalato mapomac) mi sembra un sistema molto simile a quello montato già da tempo sulle trebbie Jd, CTS di sicuro, ma penso anche le altre. Penso anch'io che la 580, se montasse il jet stream, sarebbe come una 600 depotenziata, quindi credo che non avrebbe molto senso una macchina del genere, anche se, da quello che vedo sui depliant, esiste un modello 570 C che sembra differire dalla 570 "normale" solo per la minor potenza. La domanda a questo punto è: la 570 C è solo meno potente o ha anche altre differene? Ha il jet stream?

Ultima modifica di albe 86 : 22-11-08 a 20: 36.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 22: 04   #45 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ergo: perchè comprare la 580 ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 07: 25   #46 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Dalla tua descrizione (e dal video che ha segnalato mapomac) mi sembra un sistema molto simile a quello montato già da tempo sulle trebbie Jd, CTS di sicuro, ma penso anche le altre. Penso anch'io che la 580, se montasse il jet stream, sarebbe come una 600 depotenziata, quindi credo che non avrebbe molto senso una macchina del genere, anche se, da quello che vedo sui depliant, esiste un modello 570 C che sembra differire dalla 570 \"normale\" solo per la minor potenza. La domanda a questo punto è: la 570 C è solo meno potente o ha anche altre differene? Ha il jet stream?
la 570 C ha il jet stream e anziche avere 455 cv ne ha 415 la trasmissione idrostatica ovviamente è meno potente ed il serbatoi cereale anziche di lt 10.500 è di lt 9600 come la 570 montana le differenze sostanziali sono queste e credo che per il resto rimane la stessa o tranne qualche accessorio in cabina tipo frigorifero di serie..........
poi la 580 è una macchina che si colloca tra la 570 e la 600.... è come dimenzioni come la 600 ma meno produttiva e anche piu economica e rispetto alla 570 anche pur avendo lo stesso serbatoio cereale ha pur sempre un battitore da 1.700mm anziche da 1420mm e la superficie crivellante è di mt 5.8 anziche mt 5.1 della 570 monta un motore Mercedes anziche CAT ......anche se poi stringendo a volte la 570 produce quasi come la 580......però all'occhio sono diverse e credo che per le ditte costruttrici avere prodotti diversi sia utile per le diverse tipologie di mercato
Vecchio 23-11-08, 15: 27   #47 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Guardando il depliant delle claas lexion del 2007 versione riso (ma penso che anche le normali siano così) si vede che i rotori della 570 e della 580 sono uguali, il che mi fa pensare che, nelle situazioni in cui l'effetto "collo di bottiglia" lo fanno i rotori, la 570 possa effettivamente andare circa come la 580, ad esempio con prodotti difficili da sgranare in cui una buona parte della trebbiatura viene effettuata dai rotori e non dal battitore. Su prodotti facili da sgranare penso che invece la situazione cambia, e la 580 rimane avvantaggiata dal battitore più largo e dalla maggior superficie crivellante. La 580 risulta quindi più costosa e più larga della 570, però, mentre su riso la 570 la vendono per circa 1000-1100 quintali trebbiati al giorno, per la 580 parlano di circa 1300.
Al che mi sorgono alcune domande: che voi sappiate la 600 ha i rotori più grossi della 580? A vostro avviso non sarebbe opportuno maggiorare quelli della 580 rispetto a quelli della 570? Secondo voi la tecnologia ibrida non potrebbe essere applicata anche a macchine più piccole, tipo 4 scuotipaglia, così da contenere molto gli ingombri ma permettere una produzione simile a macchine convenzionali di categoria superiore?
Per San64: come mai hai sotituito una macchina ancora così recente come la tua 570 "normale" con quella jet stream?
Vecchio 23-11-08, 17: 32   #48 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Secondo voi la tecnologia ibrida non potrebbe essere applicata anche a macchine più piccole, tipo 4 scuotipaglia, così da contenere molto gli ingombri ma permettere una produzione simile a macchine convenzionali di categoria superiore?
vicino a me, a bianzè provavano una tucano che al posto degli scuotipaglia aveva un rotore come la 570 e 580 solo che al posto di averne 2 ne aveva solo 1 da 80 cm di diametro.
sono andato per vederla, ma un meccanico tedesco della claas mi ha gentilmente chiesto di andarmene in quanto quella era una prova sperimentale di claas.
dal concessionario che c'è qui ho saputo quelle notizie che vi ho detto...
quindi credo che, se la macchina ha soddisfatto i tecnici della claas, vedremo presto una machina ibrida più piccola.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 17: 51   #49 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
quindi credo che, se la macchina ha soddisfatto i tecnici della claas, vedremo presto una machina ibrida più piccola.
Hai ragione, però la tucano più piccola mi pare che abbia comunque un battitore per 5 scuoltipaglia, per cui gli ingombri che intendo io, cioè larghezza in primis, non verrebbero poi ridotti.
Vecchio 23-11-08, 18: 31   #50 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Hai ragione, però la tucano più piccola mi pare che abbia comunque un battitore per 5 scuoltipaglia, per cui gli ingombri che intendo io, cioè larghezza in primis, non verrebbero poi ridotti.
non puoi pretendere chissa che però in confronto ad una 570 le dimensioni saranno minori. se consideri che la tucano è già un pò più piccola della mia 430 evolution quindi è già più maneggevole ed è possibile andare in spazi più ristretti...

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
autocontur, cebis, cemos, claas, jet stream, laser pilot, lexion, lexion 510, lexion 520, lexion 530, lexion 540, lexion 550, lexion 560, lexion 570, lexion 580, lexion 600, lexion 620, lexion 630, lexion 640, lexion 650, lexion 660, lexion 670, lexion 740, mietitrebbia claas/lexion, montana

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione