| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| consigli acquisto mietitrebbia :) Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno che ne sa più di me dei consigli sull'acquisto di una mietitrebbia autolivellane, ho quasi 30 ettari e non faccio conto terzo, quindi non posso comprare un al 59. Io ho una Laverda M132 e essendo un buon mezzo vorrei prendere qualcosa della fiat, avrei pensato ad una 3550 AL però mi hanno detto che perde grano, voi che ne pensate? ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| dipende da che produzioni fate. se superi i 40 quintali ettaro di grano devi andare decisamente piano. sennò son trebbie che costano il giusto e richiedono il giusto e si rivendono facilmente.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Con 30 ettari se prorpio devi cambiarla cambiala pure,ma se va bene e fa il suo lavoro non ne vedo la necessita'. A meno che non sia ''finita''... penso che una 3550,magari una delle ultime,con cabina nera faccia al tuo caso... con tre giorni porti tutto a casa e puoi farti anche qualche giorno di conto terzo. Attento nell'acquisto...e' un attimo a rimetterci molti euro su,magari vai a visionarle con un buon meccanico(controlla il ponte posteriore se ha molto gioco,facile che in collina abbia ''sboccolato'',se i cuscinetti del mozzo sono nuovi,pèer esempio io li cambio ogni anno,perdite nell'idrostatica e se e' stata revisionata,tubicini idraulici che portano al ''motorino'',controlla il radiatore dell'idrostatica,se perde costa molto sia ricomprarlo che ripararlo,idem radiatore acqua e chiedi soprattutto se siano stati puliti da un radiatorista serio recentemente,controlla se c'e' la modifica per ingrassare i blochetti degli scuotipaglia in legno,controlla se i crivelli han molte saldature o se siano nuovi,se l'impianto dell'aria condizionata funziona in quanto un compressore nuovo costa sulle 250 euro,non sottovalutare neppure l'impianto elettrico...in quanto rifarlo costa molte ore di manodopera,chiaramente il motore...il mio,che ha 9mila ore e' stato rifatto gia' una volta....ovviamente,vista l'azienda,una macchina con gomme nuove e' sempre da preferire...chiedi se ha problemi di sovrariscaldamento dell' olio idrostatico...sommando questi interventi si spende la somma di una prima 3550... )Ovviamente un meccanico ti dara 'una grossa mano...e spendere qualcosina in piu' per una 3550 ''fidata'' ...ne vale la pena. pensa che per revisionare una idrostatica se ne van 1100/1500...per il motorino idem...per un radiatore nuovo dell'idrostatica 700...ovviamente senza manodopera...e' un attimo a spenderci su 4/5 mila su una 3550...quindi cercane una piu' recente possibile e con meno ore...e che magari abbia fatto solo grano. Ultima modifica di Renz : 11-07-11 a 00: 46. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dipende dall'anno... prima del 1990 non piu' di 15...ti consiglio di andare su una delle ultime,si riconoscono dalla scritta grande laterale...pero' non andrei a spendere piu' di un 25 mila fossi in te... il canto del cigno della 3550 e' stata la 3560...in veste rossa e successivamente in veste gialla...ci sono molte migliorie ma le sue quotazioni sono abbastanza alte...da un 40 fino anche a 65... ricordati di verificare se sono stati effettuati interventi agli organi principali e piu' costosi da riparare/sostiruire/revisionare. per esempio,se la vuoi con aria condizionata,vedi che durante il suo funzionamente non entri condensa giu' per il vetro in cabina ![]() per il trincia paglia,vedi se il magnete funzioni ancora,ha un sistema con un filo di corrente sottilissimo,per me fatto da cani,che e' facilissimo da tagliare...e se si rompe alla base del magnete comprarne uno nuovo e' costoso. Noi con la nostra 3550 facciamo tutto a mano...un po' noioso,ma non si puo' avere tutto... fatti un giro su agriaffair,magari ce ne qualcuna vicino da te,dopo il girasole casomai ti fai un po' di giretti... Guardale con cura,qui' da noi per esempio la si affianca alle 59,alle macchine piu' costose,come una 5080 anche solo per trebbiare il girasole o andare in pezzi scomodi e piccoli...si sa che il girasole le ''consuma''per benino...i pezzi scomodi pure... ![]() Altre macchine ce ne sono,ma non avendole possedute non posso aiutarti...Ma ripeto che per lavorare 30 ettari una 3550 basta e avanza...tre giorni pulisci tutto...facendo un buon lavoro...senza andar di fretta perche' non e' una macchina produttiva...con la mia non faccio mai piu' di 13 ettari...al massimo 15...ma dipende dai terreni...con produzioni vicine ai 50q ettaro si trebbiano un 10 ettari o qualcosina in piu' se partite grandi...diciamo che in media quest'anno ho fatto un 11/12 piu' o meno. Ultima modifica di Renz : 15-07-11 a 20: 08. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| vabbe per 30 ettari anche che ci metti di piu che te frega. ci spieghi l 'ubicazione Troja dove si trova?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Siamo a un passo di strada,io possiedo terreni ad Ascoli e Lacedonia,comunque dovresti prendere in considerazione anche la new holland 8070al,tutti i possessori che conosco io non si sono mai lamentati e poi le trovi anche a un buon prezzo. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| la 8070 sarebbe uguale alla 519 quella rossa? con 5 scuotipaglia? se è cosi compra quella!
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |