Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-09, 23: 35   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Thumbs up Consigli sull'acquisto di una testata per girasoli

Ciao a tutti ragazzi. Apro questa nuova discussione perchè ho bisogno di un consiglio su che tipo di barra per girasoli acquistare. Sono indeciso tra una di tipo Zaffrani o una Cressoni a Catene. Voi che ne dite? Qui dalle mie parti il 99,9 % sono tutte Zaffrani, però ho trovato una buona occasione per una Cressoni a catene. Voi che ne pensate? come vanno queste barre a catene? Mi affido alla vostra esperienza
Simone 83 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 08-02-09, 23: 44   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
io ho una cressoni a 5 file a catene.
rispetto alle altre, dbf, agriveco, fantini ecc... è più semplice e leggera, ha due catene per fil ed una lama di taglio al posto delle cesoie. non mi da noie con erba, molto affidabile, poca manutenzione.

unico appunto e che con girasole molto secco che ha un pò "patito" le capocchie sbattono un pò tra loro e si perde qualche seme, m poca roba.

le zaffrano non le conosco, quindi non posso fare un confronto, ma a quel che si dice in giro sembra che vadano bene.

a proposito anche io cerco una brra da girasole a 6-8 file pieghevole.......
Vecchio 09-02-09, 12: 44   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
io ho una cressoni a 5 file a catene.
rispetto alle altre, dbf, agriveco, fantini ecc... è più semplice e leggera, ha due catene per fil ed una lama di taglio al posto delle cesoie. non mi da noie con erba, molto affidabile, poca manutenzione.

unico appunto e che con girasole molto secco che ha un pò \"patito\" le capocchie sbattono un pò tra loro e si perde qualche seme, m poca roba.

le zaffrano non le conosco, quindi non posso fare un confronto, ma a quel che si dice in giro sembra che vadano bene.

a proposito anche io cerco una brra da girasole a 6-8 file pieghevole.......
Il mio unico dubbio è che quella a catene possa tirar dentro troppa gamba che possa dar fastidio alla pulizia del prodotto. Tu come ti ci trovi? Su che trebbia la usi? Io ho trovato una 9 file, 50 cm di interfila. Chissà, andrà bene per fare un pò di mais? Qui da noi si pianta con interfila a 50 cm
Vecchio 09-02-09, 13: 11   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Quote:
Originariamente inviata da Simone 83 Visualizza il messaggio
Il mio unico dubbio è che quella a catene possa tirar dentro troppa gamba che possa dar fastidio alla pulizia del prodotto. Tu come ti ci trovi? Su che trebbia la usi? Io ho trovato una 9 file, 50 cm di interfila. Chissà, andrà bene per fare un pò di mais? Qui da noi si pianta con interfila a 50 cm
per la gamba chiaramente più la tieni bassa e più stocco tira dentro, una volta tagliato quello sopra se lo mangia tutto.

io la uso su una jd 1075 h/4 e mi ci sono trovato bene, la mia è una 5 file a 75 cm di interfla.

per il mais io non la uso assolutamente, non perchè non funzioni, ma perchè ti fa mangiare tutto lo stocco, visto che non ha i rulli mungitori.

tu mica stai parlando di una d mais trasformabile a girasoli?
Vecchio 09-02-09, 13: 18   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
caro mauro la cressoni che hai te e sono convinto uguale alla mia può eccome trebbiare il mais a patto che lo stesso sia a bassa resa 50 60 q ha...io lo trbbio con successo , tanto da me in toscana difficile che faccia di più....bisogna però andare ad una andatura minore rispetto ad una barra mais è chiaro...ma se uno ci fa 20 30 ha anno di mais non succede nulla

zaffrani è ottima ma come le puoi paragonare???? sono diverse in tutto e tutte e due ottime ... la cressoni ha le multipunte e puo essere usata anche per diverse distanze di lavoro e per la collina, la cressoni è a 50 o 75 cm di interfila e dipende come hai l'attrezzatura!!!!

Ultima modifica di puntoluce : 09-02-09 a 13: 22. Motivo: unione messaggi consecutivi
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 13: 21   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

infatti essendo due tipologie diverse ho detto che non le paragono mica
Vecchio 10-02-09, 12: 46   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Quote:
Originariamente inviata da mirotocci Visualizza il messaggio
caro mauro la cressoni che hai te e sono convinto uguale alla mia può eccome trebbiare il mais a patto che lo stesso sia a bassa resa 50 60 q ha...io lo trbbio con successo , tanto da me in toscana difficile che faccia di più....bisogna però andare ad una andatura minore rispetto ad una barra mais è chiaro...ma se uno ci fa 20 30 ha anno di mais non succede nulla

zaffrani è ottima ma come le puoi paragonare???? sono diverse in tutto e tutte e due ottime ... la cressoni ha le multipunte e puo essere usata anche per diverse distanze di lavoro e per la collina, la cressoni è a 50 o 75 cm di interfila e dipende come hai l'attrezzatura!!!!
Si si, lo so benissimo che sono completamente diverse, io più o meno trebbio 50 ha di girasoli ed max una decina di mais. Il problema che tira su lo stocco non mi interessa più di tanto, perchè qui solitamente il mais si trebbia con quella del grano con sotto le punte del girasole, quindi.. Il mio dubbio principale era sul fatto che la Cressoni a catene potesse tirar dentro troppo gambo e che fosse troppo leggera meccanicamente per trattare il mais, solo questo. Qui da noi si usa solo l'interfila 50 cm e la barra Cressoni di cui stavo parlando è nata appositamente per i girasoli
Vecchio 10-02-09, 12: 51   #8 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

per 10 ettari fai con garbo e non succede nulla. a patto che tu non faccia mais da 160 qt/ha

Ultima modifica di puntoluce : 10-02-09 a 20: 54.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-09, 12: 51   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Scusami la domanda Mirotocci, ma perchè dici che la Zaffrani va bene in collina e la Cressoni no? Io lavoro su pendenze da autolivellante, e capita di lavorare nel senso opposto di come si è seminato, pensi che possa creare problemi questo?

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
per 10 ettari fai con grbo e non succede nulla. a patto che tu non faccia mais da 160 qt/ha
Magari, qui quando ne fa 60/70 q/ha c'è da gridare al miracolo!

Ultima modifica di puntoluce : 10-02-09 a 12: 54. Motivo: unione messaggi consecutivi
Vecchio 10-02-09, 20: 26   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mirotocci

Ubicazione: lari pisa
Invia un messaggio tramite MSN a mirotocci
si e nemmeno pochi ci mancherebbe la zaffrani è nata per la collina la crssoni no! cmq io lavoro sia in collina molto ripida con laverda 355o al e pianura con laverda 3790 e te lo dico apposta la cressoni è per la pianura non la metto mai assolutamente per i girasoli in collina
mirotocci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
barra da girasoli, capello, cressoni, dbf, fantini, testate da girasoli, zaffrani

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione