Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-11, 15: 06   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanta

consiglio acquisto mietitrebbia per riso

Coltivo circa 100ha di riso nella provincia di Novara.
Ho una Laverda 3700 acquistata 4 anni fa d'occasione, l'ho sistemata per bene e negli ultimi anni ho usato quella.

Dopo aver ammodernato il parco macchine (trattori, botte diserbo, girello etc.) sto valutando l'acquisto di una mietitrebbia nuova da fare nei prossimi anni (diciamo tra 3-4 anni).

So che il mercato cambia velocemente e non si può prevedere quale sia il modello più valido ed indicato per la mia azienda da qui a qualche anno, ma secondo voi ora come ora che macchina prendereste se foste nelle mie condizioni?
giovanta non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-07-11, 18: 57   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Giovanta non è facile dare una risposta alla tua domanda. Ci sono molte ottime macchine in commercio. Da quello che dici penso ti interessi una macchina che dovrà durare a lungo, quindi tenderei ad escludere claas che su riso ha materiali che durano poco. Tra gli altri competitor che offrono macchine anche non eccessive ma sempre valide forse il marchio che copre meglio tutti i segmenti è New Holland. Un mio amico ha un modello (di cui però mi sfugge il nome al momento) che ha circa 240 cv, 5 squotipaglia e barra da 5,2 metri di taglio e si trova bene anche a lavorare su risi come il S. Andrea. Jd ha buoni materiali anche lei ma non penso che offra buone macchine piccole, la serie T è un po' grossa per quella superficie mentre scarterei a priori i modelli made in Brazil.
Vecchio 15-07-11, 19: 13   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Coltivi solo ed unicamente riso o anche altre colture?
Luka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 20: 25   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanta

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Un mio amico ha un modello (di cui però mi sfugge il nome al momento) che ha circa 240 cv, 5 squotipaglia e barra da 5,2 metri di taglio e si trova bene anche a lavorare su risi come il S. Andrea.
Infatti ero orientato a stare su New Holland.

Dalle caratteristiche che mi dici sarà una TC5080 / CSX7040 o CX8030.

Quote:
Originariamente inviata da Luka Visualizza il messaggio
Coltivi solo ed unicamente riso o anche altre colture?
Solo riso.
giovanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 12: 18   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
concordo con gli altri. resta su new holland e magari fai un pensierino per una laverda che sono macchine semplici e durature

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 13: 36   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Mi pare che il mio amico abbia una TC, quando l'ho visto trebbiare un bel S. Andrea sono rimasto colpito perchè non mi aspettavo così tanto da una trebbia di quel segmento.
Vecchio 13-08-11, 13: 05   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di korba

Ubicazione: Risaie Vercellesi
Ciao, io ho preso l'anno scorso una claas tucano 430, ha tagliato per 120 ore e per il momento funziona ottimamente.
Claas Tucano 430 cingolata in risaia - YouTube

Ultima modifica di DjRudy : 13-08-11 a 13: 23.
korba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-11, 08: 19   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho visto su konedata che la tucano ha il battitore da 45cm di diametro e 132 di larghezza mentre la lexion e' da 60cm x 142cm

Gli esperti dicono che col riso ci vuole il battitore grande cosi' puoi farlo girare lentamente e la resa alla lavorazione e' piu alta

Hai notato questa cosa?
ago.stino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-11, 13: 19   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Giovanta non è facile dare una risposta alla tua domanda. Ci sono molte ottime macchine in commercio. Da quello che dici penso ti interessi una macchina che dovrà durare a lungo, quindi tenderei ad escludere claas che su riso ha materiali che durano poco. Tra gli altri competitor che offrono macchine anche non eccessive ma sempre valide forse il marchio che copre meglio tutti i segmenti è New Holland. Un mio amico ha un modello (di cui però mi sfugge il nome al momento) che ha circa 240 cv, 5 squotipaglia e barra da 5,2 metri di taglio e si trova bene anche a lavorare su risi come il S. Andrea. Jd ha buoni materiali anche lei ma non penso che offra buone macchine piccole, la serie T è un po' grossa per quella superficie mentre scarterei a priori i modelli made in Brazil.
Scusa ma quali sono i motivi che ti fanno scartare a priori i modelli made in Brasil ???????
buck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-11, 16: 07   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di korba

Ubicazione: Risaie Vercellesi
Quote:
Originariamente inviata da ago.stino Visualizza il messaggio
ho visto su konedata che la tucano ha il battitore da 45cm di diametro e 132 di larghezza mentre la lexion e' da 60cm x 142cm

Gli esperti dicono che col riso ci vuole il battitore grande cosi' puoi farlo girare lentamente e la resa alla lavorazione e' piu alta

Hai notato questa cosa?
Il battitore da 45 cm lo faccio girare tra 650 e 800 giri, a seconda della varietà di riso e del grado di maturazione, raccolgo principalmente S.Andrea, Baldo, Arborio e Carnaroli, varietà a paglia lunga e difficili da sgranare, quest'anno per la prima volta ho avuto Carnaroli con 60% di resa, prima raccoglievo con una Laverda 132 con battitore da 60 ed ero al max 54%
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione