Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?
Claas 59 39.33%
John Deere 31 20.67%
Krone 33 22.00%
New Holland 27 18.00%
Chi ha votato: 150. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-08, 21: 24   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GI ant

Ubicazione: Ozieri (ss)
Invia un messaggio tramite MSN a GI ant
io voto Claas visto che posseggo una jaguar 840 e ne sono solo contento!

la Krone è un'ottima macchina vista sulla carta e vista in esposizione, forse solo le piccole si adattano al nostro territorio e poi com'è già stato detto la forza di un marchio è nell'assistenza tempestiva e nei ricambi in tempi rapidi, krone non ha certo la rete capillare che ha claas....

anche le nuove NH fr sembrano ottime macchine, purtroppo non ho avuto occasione di vederla all'opera però mi piace nel complesso è ben fatta.

le JD penso che abbiano un'ottima robustezza e affidabilità, oltre che una grande qualità dei pezzi d'usura, ma a meno che non abbiano migliorato nelle ultime serie la qualità di taglio delle 6000 era abbastanza scarsa, buona nel taglio fino ma tagliando oltre i 10mm mamma mia quanti rosoni
GI ant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 22: 10   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da GI ant Visualizza il messaggio
le JD penso che abbiano un'ottima robustezza e affidabilità, oltre che una grande qualità dei pezzi d'usura, ma a meno che non abbiano migliorato nelle ultime serie la qualità di taglio delle 6000 era abbastanza scarsa, buona nel taglio fino ma tagliando oltre i 10mm mamma mia quanti rosoni
Ciao giovane sardo le John Deere già dalle serie 7000 e adesso con le 7050 hanno migliorato di molto da quel punto di vista il taglio... e soprattutto non forma alcun tipo di rondella per il tutolo....
Vecchio 01-12-08, 22: 56   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Quote:
Originariamente inviata da BigX Visualizza il messaggio
A cosa servono tutte queste file in Italia??? Non e' che forse puntando sulla quantita' si perde di vista la qualita'?Attenzione che un trinciato fatto male comporta dei problemi per un allevatore durante tutta la durata dell'anno... Per cui meglio una macchina con una qualita' di taglio ottima che una che non sente lo sforzo... Da qui lascio a voi le riflessioni..
Be questo è un altro discorso comunque sono pienamente d'accordo con te!
Il terzista con cui lavoro l'estate, ha due trince a 6 file e ti dico che gli agricoltori sono felici, c'è da tenere presente che le aziende in questione sono piccole-medie.
Ci sono agricoltori che hanno cambiato terzista proprio per questo fattore delle tante file e della gran velocità e li capisco.
Molti agricoltori quando vedono arrivare un carro dietro l'altro e il trinciato che non viene pestato cominciano ad arrabbiarsi, perciò tu vai lì con una sei file e loro sono contenti!
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-08, 23: 50   #24 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Beh ci sono anche dei contoterzisti che lavorano in base alle esigenze del cliente (e io ne conosco un esempio vivente) e se non è necessaria la produzione non spingono la macchine e lasciano fuori sempre un paio di file anzichè a otto lavorano a sei la trincia la mettono qualche centinaio di giri in meno e risparmiano la meccanica e la nafta.
Quando c'è da spingere allora buttano tutto giù, siccome qua da noi ci sono tante piccole aziende e alcune grandi la faccenda secondo me ha un suo perchè.

Tralasciando il fatto che se uno anche piccolo ha una trincea che permette e si può pestare con più macchine allora ci sta anche la trincia impegnata, poi ci sono da valutare tempi di trasferimento e numero di macchine al trasporto insomma forse necessiterebbe un argomento ad hoc....
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-08, 21: 56   #25 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
forse ha perso qualcosa per quel cavolo di rotore la Claas... visto che è vuoto e non bello pesante come il resto dei concorrenti e si sentivano voci che i suoi coltelli durano meno di prima...
Ti riferisci al nuovo rotore V-max montato sulla nuova serie 900 (modelli dalla 930 alla 980)?
Non le ho ancora viste lavorare da vicino e perciò è l'ultima che sento,che problemi ci sono stati?
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-08, 11: 09   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Ti riferisci al nuovo rotore V-max montato sulla nuova serie 900 (modelli dalla 930 alla 980)?
Non le ho ancora viste lavorare da vicino e perciò è l'ultima che sento,che problemi ci sono stati?
Dicono su quel tipo di rotore che le lame durano meno rispetto a prima e che comunque ha meno forza di inerzia del vecchio... ma sai queste sono voci di corridoio.... però in germania la serie precedente nel 2007 è stata la più venduta perchè nessuno voleva quel tipo di rotore...
Vecchio 09-12-08, 18: 58   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Denis.Z

Ubicazione: Dolo (VE)
Premessa la mia totale inesperienza nel settore, volevo chiedere a titolo informativo se qualcuno ha notizie sulla new holland fr9060. Oggi ne ho vista una dal vivo, perchè causa nebbia sul tragitto, hanno chiesto "asilo" ad un mio amico e ce l'ha in capannone fino a domani...ovviamente mi ha chiamato a vederla...è una roba monumentale. Forse l'effetto è diverso da quelle viste in fiera, perchè nel capannone e vicino alla tx64 ho avuto di più la percezione dell'imponenza della macchina, che, se rispecchia le capacità operative, dovrebbe cavarsela bene. ho visto al cabina di guida e mi sembra ampia e confortevole, però è una sensazione che non ha riscontri pratici o termini di paragone, ed ecco il perchè della curiosità nel chiedere a chi se ne intende di queste macchine.
Domani se la riportano via e spero di poterla sentire in moto...peccato non avere qualche fila di mais da trinciare
Vecchio 10-12-08, 09: 05   #28 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

La rincia nuova NH è veramente uno studio nato da esperienze fatte nel settore e quindi segue lo stesso filone tecnico progettuale delle marche più in voga.

Noi l'abbiamo vista "lavorare" (lo considero un termine improprio perchè il mais non era di quelli da mettere in crisi la meccanica di una macchina da 700cv e il cantiere era costituito da un rimorchio perlomeno discutibile, zaccaria 2 assi senza sovrasponde, e uno umano due assi con doppia file di sponde) però devo dire che quando la usava il teester non ha mai impegnato completamente la barra e dava solo del gran gas per fare scena e correre.
Quando l'ha presa in mano un operatore allora la macchina ha avuto un attimo di esitazione per poi riprendersi alla grande, peccato che questo che sembrava avvezzo all'utilizzo in condizioni operative abbia fatto solo una passata.

Per quanto riguarda la macchina mi ha lasciato perplesso il tempo di modifica necessario a variare la lunghezza di taglio (direi quaranta minuti un'enormità), ma potrebbe pure dipendere dalla imperizia degli operatori anche se dubito perchè quello che la portava era lo stesso operatore che faceva le dimostrazioni in giro per l'europa.

Andrebbe vista in un campo serio insomma, però promette bene.

P.s. mi stupisce che la Krone ha tanti voti quante trince hanno venduto in Italia praticamente tutti i propietari sono iscritti al forum......
Vecchio 10-12-08, 10: 34   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Noi l'abbiamo vista \"lavorare\" (lo considero un termine improprio perchè il mais non era di quelli da mettere in crisi la meccanica di una macchina da 700cv e il cantiere era costituito da un rimorchio perlomeno discutibile, zaccaria 2 assi senza sovrasponde, e uno umano due assi con doppia file di sponde) però devo dire che quando la usava il teester non ha mai impegnato completamente la barra e dava solo del gran gas per fare scena e correre.
Quando l'ha presa in mano un operatore allora la macchina ha avuto un attimo di esitazione per poi riprendersi alla grande, peccato che questo che sembrava avvezzo all'utilizzo in condizioni operative abbia fatto solo una passata.

Per quanto riguarda la macchina mi ha lasciato perplesso il tempo di modifica necessario a variare la lunghezza di taglio (direi quaranta minuti un'enormità), ma potrebbe pure dipendere dalla imperizia degli operatori anche se dubito perchè quello che la portava era lo stesso operatore che faceva le dimostrazioni in giro per l'europa.

Andrebbe vista in un campo serio insomma, però promette bene.
Peccato solo che quel campo non era dei migliori il giorno dopo il mais era sui 4m... e la trincia oltre hai 5,5km orari non andava... per i dumper nè abbiamo usati tutti e tre anche perchè il primo giorno la critica era che nn andavamo... comunque la regolazione del taglio ci vuole meno di 1 sec.... quand'è che ci impiega 40minuti!!!!! anche nella vecchia serie FX bastava ruotare una manopola che la lunghezza di taglio veniva modificata in tempo reale in movimento della macchina senza alcun problema... semmai i 40 minuti servivano per creare tempi morti... per far vedere la macchina e per buttare a terra un pò di mais....
Vecchio 10-12-08, 17: 22   #30 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Scusa giovane ma quando si sono fermati e sono entrati nell macchina hanno detto che era per fare delle regolazioni sulla lunghezza di taglio e che per variare da una regolazione a un'altra bisognava agire di chiave inglese dentro la macchina.

Siccome stiamo stati li a controllare cosa facevano i due giovanotti olandesi abbiamo visto che smacchinavano per modificare il range di taglio selezionabile con la manopola sapientone.

Per il resto non c'è che dire il mais è il tuo e anche se ne buttavano un pò in giro tuo padre si vedeva che non si arrabbiava:tic kedoff:: crashpc:: umorenero:
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione