Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?
Claas 59 39.33%
John Deere 31 20.67%
Krone 33 22.00%
New Holland 27 18.00%
Chi ha votato: 150. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-10, 14: 22   #361 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandroz

Ubicazione: Dolo VENEZIA
Quote:
Originariamente inviata da Giordy Visualizza il messaggio
se ti dico la verità la 7750 i-ProDrive non mi ha entusiasmato moltissimo...con la Kemper 8 file l'ho vista un pò fiacca di motore...sopra i 5 km/h iniziava a morire...e la cabina a mio parere non è così ne comoda ne silenziosa...
comunque parere squisitamente personale, in quanto non sono un esperto di trinciatura!
Se guardiamo la macchina in se, non cambia praticamente nulla a livello estetico, rispetto alle prime serie 7000 uscite ormai nel lontano 2003: per il resto i contenuti sono cambiati, la macchina è ormai frutto di un progetto maturo e sono stati eliminati, o meglio migliorati tanti particolari che andavano modificati. Cosa significa che sopra i 5 km/h iniziava a morire spiegati meglio, questa affermazione non significa nulla: io ho lavorato 3 giorni con la macchina con la Kemper 4600 a rotori grandi e non ho notato questa cosa, a meno che tu non stessi trinciando mais da 1000 q/ha di resa, allora si, può essere! la cabina è sempre quella della serie precedente, ma tu la reputi poco comoda e silenziosa rispetto a cosa?? Claas Jaguar? NewHolland Fr, Krone? o alla vettura con la quale viaggi tutti i giorni
Appena ho tempo pubblico il servizio sulla 7750 PRODRIVE.
ciao Sandroz
sandroz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 17: 41   #362 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da sandroz Visualizza il messaggio
Se guardiamo la macchina in se, non cambia praticamente nulla a livello estetico, rispetto alle prime serie 7000 uscite ormai nel lontano 2003: per il resto i contenuti sono cambiati, la macchina è ormai frutto di un progetto maturo e sono stati eliminati, o meglio migliorati tanti particolari che andavano modificati. Cosa significa che sopra i 5 km/h iniziava a morire spiegati meglio, questa affermazione non significa nulla: io ho lavorato 3 giorni con la macchina con la Kemper 4600 a rotori grandi e non ho notato questa cosa, a meno che tu non stessi trinciando mais da 1000 q/ha di resa, allora si, può essere! la cabina è sempre quella della serie precedente, ma tu la reputi poco comoda e silenziosa rispetto a cosa?? Claas Jaguar? NewHolland Fr, Krone? o alla vettura con la quale viaggi tutti i giorni
Appena ho tempo pubblico il servizio sulla 7750 PRODRIVE.
ciao Sandroz
guarda sul "morire" ti dico che in molti punti, dove c'era si mais abbastanza bello, ma non roba eccezionale, la sentivi proprio calare tanto di motore (ti parlo dai 2100 giri a 1300-1400), con conseguente accensione di tutte le spie antiintasamento e obbligo a mollare l'avanzamento, per evitare imboccamenti al rotore...

per la cabina (non avendo un confronto diretto con altre trince, infatti ho scritto che è un parere squisitamente personale) l'ho sentita peggiore rispetto a trattori anche di qualche anno fa (parere mio può essere conforntabile con la cabina del 6520)...e secondo me su di una macchina da centinaia di migliaia di euro, e sulla quale fai tante ore la cabina deve essere superiore, quantomento confrontabile con quelle degli attuali trattori...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 19: 21   #363 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
C'è da dire che lo sforzo dipende molto dalla lunghezza di taglio, tra un taglio lungo (stalle) e un taglio corto (digestori) ci può essere molta differenza. Ma non è che la 7750 vista da giordy aveva i filtri del gasolio intasati? mi sembra strano che faticasse così tanto...
Vecchio 01-09-10, 21: 00   #364 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandroz

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
C'è da dire che lo sforzo dipende molto dalla lunghezza di taglio, tra un taglio lungo (stalle) e un taglio corto (digestori) ci può essere molta differenza. Ma non è che la 7750 vista da giordy aveva i filtri del gasolio intasati? mi sembra strano che faticasse così tanto...
Molto strano, a meno che non stesse trinciando canne di bambù
Vecchio 01-09-10, 22: 19   #365 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Questa settimana sono andato a trovare un amico mentre usava questa trincia:

L'immagine è stata scattata il mese scorso,per cui non posso mostrarvi il mais che raccoglieva,seminato ai primi di giugno dopo la trinciatura del frumento.Comunque era migliore di molti mais di primo raccolto visti quest'anno, ad occhio circa 50 cm sotto il tetto della trincia.

Macchina nuova di quest'anno,il terzista in questione ha anche 2 Jaguar 900 (una Speedstar ed una Green Eyes oltre ad una 880 e una 860) ed ha lavorato circa 700 ha da agosto ad oggi.La qualità del trinciato è ai livelli della Claas con rompigranella chiuso a 1,5 mm;con le Claas lo tengono suii 2 ma con questa preferiscono stare su questa quota per evitare che gli agricoltori si lamentino per i chicchi non rotti dato che in zona regna lo stereotipo della sola Claas che trincia bene.

La resa è pressochè simile alla Jaguar 900 nonostante i 70cv in più della 7850 e pertanto paga lo scotto di non avere il motore trasversale con trasmissione diretta,con conseguenti maggiori consumi di gasolio.
Difetto che si fa perdonare se si considera il minore prezzo d'acquisto e la minore usura della trincia:in 700ha non hanno ancora cambiato nulla,nè il fondo del rotore, nè le fodere interne del tubo di lancio tanto per fare un'esempio.

La Kemper lavora meglio sia della Orbis che della RU,sia su mais sano che su mais allettato o infestato;è presente un sistema che permette alla testata di oscillare in modo da seguire il profilo del suolo,durante le svolte in capezzagna la si vede dondolare a causa del fondo sconnesso.

Cabina comoda e silenziosa dotata di sospensione.
Questo è quanto scrissi circa un anno fa della John Deere 7850.

Alcuni video di questa trincia:

YouTube - gruppo pea jd 7850

Vecchio 03-09-10, 11: 29   #366 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
non saprei...non sono esperto di trince, riferisco solo quello che ho visto! comunque può darsi benissimo che avesse qualcosa di intasato...ieri dopo un cambio completo filtri andava di più, su mais bello a 5 km/h rimaneva sui 1800-1900 giri circa...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 15: 36   #367 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di jd6920s

Ubicazione: Abruzzo
Ma la JD 7850 attualmente è stata rimpiazzata dalla 7950... giusto?
Se non sbaglio anche la 7850 ha motore cummins.
Inoltre la 7750 e la 7550 hanno le stesse potenze, ma quest'ultima dovrebbe avere il rotore della 7450 se non sbaglio...è l'unica differenza??
A questo punto quale sarebbe il parametro di scelta tra la 7550 e la 7750?

Ultima modifica di jd6920s : 03-09-10 a 15: 44.
jd6920s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 16: 14   #368 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Brescia
X Gian ma quel tuo amico l ha venduta la 860? Se si cosa ha preso?(john)
Vecchio 03-09-10, 17: 19   #369 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandroz

Quote:
Originariamente inviata da jd6920s Visualizza il messaggio
Ma la JD 7850 attualmente è stata rimpiazzata dalla 7950... giusto?
Se non sbaglio anche la 7850 ha motore cummins.
Inoltre la 7750 e la 7550 hanno le stesse potenze, ma quest'ultima dovrebbe avere il rotore della 7450 se non sbaglio...è l'unica differenza??
A questo punto quale sarebbe il parametro di scelta tra la 7550 e la 7750?
La 7950 ha sostituito la 7850, e pur se embrambe montano motore Cummins c'è una bella differenza di cubatura e cavalleria: 15 litri e 680 hp. per la 7850 e 19 litri e 812 hp per la 7950
La 7750 e la 7550 hanno lo stesso motore tarato alla stessa potenza, tuttavia la più grande ha una larghezza di alloggiamento del rotore di 830mm ( come la 7950 ) e di conseguenza un rotore da 805 x610 ( larghezza e diametro) contro i 683x610 della 7550. Quindi il rotore è più largo sulla 7750 (805 mm) contro i 683 della 7550 e di tutte le altre macchine della gamma, e pesa ovviamente di più ( 398kg contro 348 kg.) Tuttavia non è l'unica differenza tra le macchine: il rullo del rompigranella ha 118 denti, contro i 107 della 7550, il diametro dello stesso è di 240mm contro 216mm, è diverso il lanciatore in diametro del rotore e larghezza di alloggiamento (560x632 contro 405x506) e in numero di pale, 20 contro 12. per finire la 77750 pesa, senza testata ca 11q. più della 7550. Tutte quelle elencate qui sopra non sono differenze da poco, diciamo che la 77550 è più macchina. Dal confronto che ho visto io tra la 7500 e la 7750, entrambe con testata a 8 file ( anche se diversa) quando è sera c'è una sensibile differenza di produttività tra le 2 macchine: la 7750 ha più capacità di "mangiare" e di smaltire il prodotto che ha appena "digerito" e, con le dovute proporzioni, ( una ha 7 campagne sulle spalle, l'altra 10 giorni) si può spingere di più.
Quindi il parametro di scelta è che la 7750 fa più lavoro, a parità di condizioni, e se uno ha fare centinaia di ettari di trinciato e magari per uso biogas, la 7750 garantisce una maggiore produttività giornaliera e satgionale rispetto alla 7550.
ciao Sandroz

Ultima modifica di sandroz : 03-09-10 a 17: 20. Motivo: errata corrige
Vecchio 03-09-10, 17: 24   #370 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Oltre alle specifiche delle trince JD elencate da Sandroz, c'è anche da aggiungere che il canale alimentare la sua dimensione come quella del rotore, dei rompigranella e del canale di uscita sono dei punti a favore per la maggiore produttività della macchina per contro si ha maggiore assorbimento di potenza.....
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione