Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?
Claas 60 39.22%
John Deere 32 20.92%
Krone 33 21.57%
New Holland 28 18.30%
Chi ha votato: 153. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-10, 15: 56   #381 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di jd6920s

Ubicazione: Abruzzo
Che parco macchine Skalmstrup!!!!!!!!!!
Anch'io ritengo cha JD (ma anche NH) faccia molta innovazione su questo campo, ed è anche vero che sta assottigliando, soprattutto grazie a importanti soluzione Hi-tech adottate, il gap verso le macchine più blasonate nel bel paese.
Vecchio 11-09-10, 18: 33   #382 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
A mio avvsio le Jd ad oggi si pongono a livelli top per il mercato italiano. Se escludiamo a priori Krone per via della carente assistenza nel nostro paese, rimangono le più blasonate Nh e Claas. Claas sul top di gamma propone i due motori, cosa che, a mio avviso, rende la macchina, oltre che più ingombrante, anche molto più complicata, dovendo essere dotata dei sistemi di accoppiamento tra i due motori che, oltre ad essere complessi, a mio avviso assorbono anche più cv rispetto a quelle con motore singolo. La Nh anche lei sulla carta è un'ottima macchina, ben studiata, con un ottimo accesso dal centro del mezzo agli organi di trinciatura (molto meglio di Jd), però da varie voci sembra che la macchina in campo non renda come deve, forse a causa del rotore troppo grosso o per altri motivi. Trovo invece che Jd abbia piano piano affinato quello che serve per avere una macchina top, spesso infatti Jd ha il difetto, sopratutto sulle trinciacaricatrici, di lanciare sul mercato macchine non ancora pronte per motivi puramente commerciali, salvo poi evolverle col tempo fino ad ottenere macchine che si collocano ai vertici del mercato.
Vecchio 11-09-10, 19: 30   #383 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Da quello che ho potuto notare il motore trasversale della Claas (e anche Krone) trasmette meglio la potenza al rotore: è inutile girarci intorno, si hanno meno dispersioni. Ho visto lavorare fianco a fianco la 6850 con la Jaguar 880 e la 7400 con la Jaguar 890 e non c'è paragone in termini di prestazioni, ovviamente a favore di Claas. Inoltre un amico che lavora presso un grosso contoterzista ed ha utilizzato a dovere sia la Jaguar 900 che la JD 7850 mi ha riferito che nonostante i 70cv in più quest'ultima non riesce a superare la tedesca.
Magari parte del merito sarà anche della disposizione dei coltelli del rotore, però ho visto quest'anno la New Holland FR 9090 a 8 file (con rotore pressochè uguale alla Claas) lavorare a fianco della Jaguar 870 a 6 file e mi ha deluso. Se consideriamo il rapporto cv/fila della gialla pari a 103 contro i 73 della Claas pensavo che potesse tenere un passo decisamente superiore. Invece....... Magari sarà che l'Iveco abbia bisogno di qualche ora in più di lavoro per slegarsi.
P.S.:qualcuno quel giorno era con me quel giorno e può confermare.

Non mi pronuncio per quanto riguarda la qualità di trinciatura, anche se fior di allevatori presenti anche su questo forum confermano una rottura dei grani ed un taglio più uniforme da parte della Claas.

Ovvio che anche le tedesche hanno i loro difetti, basta guardare ad esempio alla maggiore usura ed al telaio di JD più robusto.
Vecchio 12-09-10, 10: 32   #384 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Parlando di macchine a singolo motore è vero che quello trasversale ha meno dispersioni, però parlando dei top di gamma, non credi che i due motori della claas, con annessi sistemi di accoppiamento, possano avere ancora più dispersioni?
Vecchio 12-09-10, 12: 38   #385 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
io sono pienamente d'accordo con Albe per via dei due motori...ttropp a dispersione comunque secondo me la Krone è leggermente superiore della Claas per via della qualità del taglio e della granella rotta perfettamente anche con tagli molto lunghi......secondo me che influisce molto sul taglio è anche a che stadio si trincia il mais e soprattutto l'affilatura e registrazione dei coltelli ho viste di quei brutti trinciati con granella poco rotta o per niente da parte di Claas.............
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-10, 13: 27   #386 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Per quanto riguarda la New Holland sono d'accordo che sul fatto di aver fatto il rotore più grosso del mercato ha anche il più grosso assorbimento di potenza, però è anche vero che è molto dura ingolfarla mentre le altre c'è pur sempre qualche rischio.
Per quanto riguarda i mono motori e i bimotori.... forse si stà vedendo chi aveva ragione Krone ripassa ad un monomotore stavolta di origine Man e Claas presumo porterà qualche innovazione anche lei all'Eima...
Per quanto riguarda la qualità di trinciatura io non vedo alcun chè di differenza semmai invece c'è la bravura dell'operatore la manutezione dei coltelli e controcoltelli il loro affilamento e poi quanto è chiuso la distanza del rompigranella poi quelle cavolate da bar in genere è meglio non ascoltarle.

Ultima modifica di Toxi 82 : 12-09-10 a 13: 30.
Toxi 82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-10, 21: 40   #387 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Qui trinciano grano con testata da mais kemper a rotori piccoli:

YouTube - John Deere 7950 SPFH. Wholecrop Skalmstrup
Vecchio 13-09-10, 11: 21   #388 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
Domanda per l'esperto sandroz:La punta sporgente centrale della testata è quella per la guida satellitare o mi sbaglio?
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-10, 12: 49   #389 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandroz

Ubicazione: Dolo VENEZIA
Quote:
Originariamente inviata da ale76 Visualizza il messaggio
Domanda per l'esperto sandroz:La punta sporgente centrale della testata è quella per la guida satellitare o mi sbaglio?
Ciao Ale76, grazie per l'appellativo di "esperto" con il quale mi hai chiamato, ma non penso di meritarmelo ancora la punta centrale sporgente non è altro che un ausilio alla guida comunemente conosciuto come "cercafile". I due baffi in gomma flessibile che vedi attaccati a dx e sx della punta più lunga al centro, toccando il fusto del mais, non fanno altro che mandare dei segnali in continuazione alla macchina, segnali che opportunamente elaborati permettono alla trincia di andare dritta ( cercando e mantenendo quindi la medesima fila) senza che l'operatore debba mettere le mani sul volante, e ovviamente dandogli un pò di respiro nei tratti di lavoro più rettilinei. Come ho già scritto nel post. di 2 settimane, fa nell'argomento "cantieri di trinciatura - Jd7750i PRODRIVE -" questo dispositivo è molto utile ma anche piuttosto sensibile e in certe condizioni di mais allettato va tolto, per non fare "impazzire" la macchina. Non solo, può anche creare degli scarti improvvisi alla trincia a sx o dx, se il terreno è molto sconnesso, con il rischio di toccare il rimorchio o il trattore con la barra, specie con la 10 file: l'ho visto io su una delle 980 con la Orbis 10 file che ho visto al lavoro. Infatti quando la ruota ant. del trincia si abbassa ( o alza) seguendo l'avvallamento porta con se anche la barra e di conseguenza induce in errore il dispositivo "cercafile". Non vorrei sbagliarmi, ma ho notato che il problema è più accentuato sulla Orbis, che monta il dispositivo all'estremità dx della barra, che non sulla Kemper della Jd, che montandolo centrale forse riesce a smorzare e assorbire meglio le asperità del terreno sottostante. Lo stesso dispositivo è montato anche sulle cavabietole Holmer Terrados.

La guida satellitare, non ha niente di "fisico" a contatto con il terreno: si nota solo il ricevitore ( il funghetto giallo marchiato "Starfire" nel caso di Jd) sul tettuccio della cabina, e serve a guidare la macchina tramite un software, che legge le mappature del terreno precedentemente effettuate e poi caricate sullo stesso.
ciao Sandroz

Ultima modifica di sandroz : 13-09-10 a 12: 50. Motivo: errata corrige
sandroz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-10, 18: 43   #390 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Parlando di macchine a singolo motore è vero che quello trasversale ha meno dispersioni, però parlando dei top di gamma, non credi che i due motori della claas, con annessi sistemi di accoppiamento, possano avere ancora più dispersioni?
Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
Claas presumo porterà qualche innovazione anche lei all'Eima...
Nei giorni scorsi mi sono venute all'orecchio voci di un prototipo Claas da oltre 900cv con motore singolo, ne sapete qualcosa?
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione