Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?
Claas 60 39.22%
John Deere 32 20.92%
Krone 33 21.57%
New Holland 28 18.30%
Chi ha votato: 153. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-11, 19: 46   #471 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ..Spiterfull..

Ubicazione: vicenza
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
Di consuetudine se sui mezzi vi è l'apparato CB, altrimenti è impossibile in fase di apertura sapere con esattezza la distanza con la trincia e quando si farma o cosa...a mio avviso è una pratica molto difficoltosa...

@ Spitfull
Boh io ho lavorato con Jaguar 840, FX375, con JD 6710 e il problema che dici tu non l'ho mai rscontrato che il lanciatore non facesse tempo a raggiungere il cassone del dumper...pur avendo tra trincia e rimorchio un Jd8100...
sinceramente io sono salito a bordo del trinciatore che è venuto a casa mia...lui ha una 7500 john deere il cb lo tiene spento e addirittura usa le cuffiette...comunica solo con i gesti o con il clacson...
questo è il video:

YouTube - il meglio della trinciatura 2010
..Spiterfull.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 20: 00   #472 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di silverone

Ubicazione: reggio emilia-montalto-met.s.l.m-da 300 a 700
Ieri sono andato alla fiera di San Giuseppe a Scandiano, e non avendo mai visto da vicino la trincia semovente della Krone BIG X 1100 sono rimasto aboccapertaper la sua imponenza.....venduta nella bassa reggiana, al contoterzista Villani, peccato che il cellulare non gli funzionava la fotocamera se no avrei fatto la foto, poi cera anche la trebbia della DEUTZ come quella del TIC....anche questa venduta nella bassa, per gli esperti chi a foto, mettetele voi grazzie

Ultima modifica di silverone : 21-03-11 a 20: 02.
silverone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 11: 27   #473 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
Quote:
Originariamente inviata da ..Spiterfull.. Visualizza il messaggio
sinceramente io sono salito a bordo del trinciatore che è venuto a casa mia...lui ha una 7500 john deere il cb lo tiene spento e addirittura usa le cuffiette...comunica solo con i gesti o con il clacson...
questo è il video:

YouTube - il meglio della trinciatura 2010
Ma scusate una domanda....qual'è la convenienza di aprire il campo con il rimorchio in retromarcia??? Tanto dal video si vede che comunque il tetto della cabina del trattore si riempie di trinciato....
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 17: 45   #474 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Rileggi i messaggi precedenti e troverai la risposta, anche se per me il gioco non vale la candela.
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-11, 19: 21   #475 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao ragazzi

per il discorso manovra di carico in retro per l'apertura dei campi non è così difficoltosa.
Io sono d'accordo con ciò che ha detto Gian...nel senso è una manovra che non concepisco per il trinciato di mais però, secondo la mia esperienza, è utile o meglio è d'obbligo quando devi fare il pastone integrale perchè la farina non è che ha grande peso quindi.....già un pò la si perde dal braccio della trincia figuriamoci con il trattore non in retro (l'ho fatto non in retro anche con la Krone e vi assicuro che molto prodotto se ne va a spasso)

Altra cosa il cb in questo caso lo ritengo abbastanza inutile perchè il trattorista vede il dietro della trincia e come detto da Gian c'è un minimo di distanza per evitare danni e poi cosa non da poco colui che guida la trincia in apertura del campo deve stare ben attento al lato esterno che non ci siano eventuali cose che potrebbero danneggiare la barra e quindi non 2 ma 4 occhi aperti e pensare di tenere in mano il cb

altra cosa è il fatto dove uno attua tale manovra, mi spiego meglio.....se la si attua in terreni dove in capezzagna non vengono fatti i cordoni per l'irrigazione ok ci siamo ma nelle zone dove si pratica l'irrigazione a scorrimento e magari in zone con canali di una certa dimensione quindi ingenti quantità d'acqua vuol dire cordoni molto grossi e alti o peggio irrigazione a turbina con le buche che lasciano....povero pistone!! e poi da tenere presente che essendo alzato il telaio è più instabile quindi maggiori scossoni a tutto...cassone,balestre pistone

questa manovra, mi dispiace dirlo, ma andrebbe usata sempre con le vecchie trince JD non so se le nuove hanno migliorato il discorso "lancio" ma ogni volta che entra il mais il primo che esce è sul cofano e vetro del trattore poi l'altro finisce nel carro ma il primo è sempre!! sul vetro
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 09: 41   #476 (permalink)
Utente Tractorum.it

Considerazioni, affidabilità, produttività, ecc. tra una falciatrinciacaricatrice feraboli 976 a 3 file VS Bodini RT 2015 cutter e file.
giordi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 21: 37   #477 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
ciao ragazzi

per il discorso manovra di carico in retro per l'apertura dei campi non è così difficoltosa.
Io sono d'accordo con ciò che ha detto Gian...nel senso è una manovra che non concepisco per il trinciato di mais però, secondo la mia esperienza, è utile o meglio è d'obbligo quando devi fare il pastone integrale perchè la farina non è che ha grande peso quindi.....già un pò la si perde dal braccio della trincia figuriamoci con il trattore non in retro (l'ho fatto non in retro anche con la Krone e vi assicuro che molto prodotto se ne va a spasso)

Altra cosa il cb in questo caso lo ritengo abbastanza inutile perchè il trattorista vede il dietro della trincia e come detto da Gian c'è un minimo di distanza per evitare danni e poi cosa non da poco colui che guida la trincia in apertura del campo deve stare ben attento al lato esterno che non ci siano eventuali cose che potrebbero danneggiare la barra e quindi non 2 ma 4 occhi aperti e pensare di tenere in mano il cb

altra cosa è il fatto dove uno attua tale manovra, mi spiego meglio.....se la si attua in terreni dove in capezzagna non vengono fatti i cordoni per l'irrigazione ok ci siamo ma nelle zone dove si pratica l'irrigazione a scorrimento e magari in zone con canali di una certa dimensione quindi ingenti quantità d'acqua vuol dire cordoni molto grossi e alti o peggio irrigazione a turbina con le buche che lasciano....povero pistone!! e poi da tenere presente che essendo alzato il telaio è più instabile quindi maggiori scossoni a tutto...cassone,balestre pistone

questa manovra, mi dispiace dirlo, ma andrebbe usata sempre con le vecchie trince JD non so se le nuove hanno migliorato il discorso "lancio" ma ogni volta che entra il mais il primo che esce è sul cofano e vetro del trattore poi l'altro finisce nel carro ma il primo è sempre!! sul vetro
io sono del parere che conta anche quanto grande è la testata....solitamente con la 6 file si fanno 3 giri di intestatura della cappezzagna...con la 8 file solo 2....quindi con la 8 file si spande meno prodotto...perchè ci si risparmia un giro...
questo video con testata a 8 file dimostra quanto sia facile fare le "strade" con la barra grande:
YouTube - Gebr. Dewit Neerpelt maïs kneuzen 2009 (1)
YouTube - Gebr. Dewit maïskneuzen 2009 (5)
Vecchio 04-05-11, 18: 27   #478 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Non ho capito il tuo discorso: con una testata più grande si fa meglio a fare il primo giro in quanto si ha più spazio di manovra sia negli angoli sia quando un dumper è pieno e si deve lasciar passare quello vuoto. Però il fatto di fare 2 o 3 giri attorno al campo secondo me non conta nulla, dopo avere fatto il primo il trattore si affianca alla trincia ed è finita lì.
Una cosa importante per me è anche l'intesa tra trinciatore e trattoristi, il fatto di annullare ogni incomprensione giova alla bontà del lavoro.

Ripropongo un video girato quest'estate mentre facevo da passeggero ad un amico; guardate dal minuto 1:50 in poi, mi sembra che di trinciato non se ne butti in giro:

YouTube - Claas Jaguar 900 Speedstar (gruppo Pea)

Ultima modifica di Gian81 : 04-05-11 a 18: 30.
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 22: 07   #479 (permalink)
Utente Tractorum.it

Molto bravo il trinciatore!
Vecchio 11-05-11, 12: 36   #480 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Una cosa importante per me è anche l'intesa tra trinciatore e trattoristi, il fatto di annullare ogni incomprensione giova alla bontà del lavoro.[/url]
Ben detto Gian!! questa secondo me è un fatto estremamente importante "l'intesa fra trinciatore e trattoristi" ed è per quello che il cb in questo caso lo ritengo necessario soprattutto quando arriva sera però oltre a questo secondo me è utile.
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione