Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-09, 10: 47   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Ubicazione: Calabria - Catanzaro
Invia un messaggio tramite MSN a ghezza361
Smile FIATAGRI 3550 AL - alcuni problemi -

Salve Amici,
ho letto parecchi post su questo forum inerenti ai più svariati problemi che affligono le varie mietitrebbie. Vorrei porre alla vostra nobile attenzione alcuni problemi che si sono verificati sulla mia 3550AL del 1989.

Problema nr.1;
Da un paio di campagne che consuma olio motore buttandolo dallo sfiato negli scuotipaglia. Premetto che la machina ha il motore originale e ha superato le 10000 ore!!! Per la precisione 10140....
Non fa fumate bianche anche se la potenza del motore a dire il vero è un po calata....ma si lavora benissimo lo stesso.
Aggiungo inoltre che il problema si verifica in modo molto strano: 1 giorno si...2 no....poi di nuovo consuma olio...e così via.

Problema nr.2;
Nelle giornate di vento la polvere e le pagliuzze entrano nella cassa rotante del radiatore con conseguente inalzamento della temperatura dell'olio idrostatico. Leggendo qua e là per il forum ho visto che in parecchi hanno questo problema. Vorrei sapere se FIATAGRI...LAVERDA o NEW HOLLAND hanno preso provvedimenti in materia oppure se qualcuno ha trovato una soluzione "personale" per risolvere questo annoso problema.

Ringrazio anticipatamente che vorrà rispondere, Ghezza361.
ghezza361 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-08-09, 13: 24   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da ghezza361 Visualizza il messaggio
Salve Amici,
ho letto parecchi post su questo forum inerenti ai più svariati problemi che affligono le varie mietitrebbie. Vorrei porre alla vostra nobile attenzione alcuni problemi che si sono verificati sulla mia 3550AL del 1989.

Problema nr.1;
Da un paio di campagne che consuma olio motore buttandolo dallo sfiato negli scuotipaglia. Premetto che la machina ha il motore originale e ha superato le 10000 ore!!! Per la precisione 10140....
Non fa fumate bianche anche se la potenza del motore a dire il vero è un po calata....ma si lavora benissimo lo stesso.
Aggiungo inoltre che il problema si verifica in modo molto strano: 1 giorno si...2 no....poi di nuovo consuma olio...e così via.

Problema nr.2;
Nelle giornate di vento la polvere e le pagliuzze entrano nella cassa rotante del radiatore con conseguente inalzamento della temperatura dell'olio idrostatico. Leggendo qua e là per il forum ho visto che in parecchi hanno questo problema. Vorrei sapere se FIATAGRI...LAVERDA o NEW HOLLAND hanno preso provvedimenti in materia oppure se qualcuno ha trovato una soluzione "personale" per risolvere questo annoso problema.

Ringrazio anticipatamente che vorrà rispondere, Ghezza361.
Sul primo problema è ora di rifar il motore...... mi spiace ma ti tocca...... consiglio di sentir un meccanico che lavora fuori dall'officina... i pezzi di ricambio lì prendi tu e vai in un officina meccanica per poter far la retifica della testa e del monoblocco....
Poi un pompista per la pompa e i nuovi iniettori.....
con un prezzo di 3-4000 euro lo rimetti a nuovo fidati ho speso meno per il motore della Fiat 1000 Super....
Per quanto riguarda il punto due ti consiglio di sentir la laverda... oppure monta una ventola Cleneafix così da pulir i radiatori.....
Vecchio 07-08-09, 14: 26   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
Sul primo problema è ora di rifar il motore...... mi spiace ma ti tocca...... consiglio di sentir un meccanico che lavora fuori dall'officina... i pezzi di ricambio lì prendi tu e vai in un officina meccanica per poter far la retifica della testa e del monoblocco....
Poi un pompista per la pompa e i nuovi iniettori.....
con un prezzo di 3-4000 euro lo rimetti a nuovo fidati ho speso meno per il motore della Fiat 1000 Super....
Per quanto riguarda il punto due ti consiglio di sentir la laverda... oppure monta una ventola Cleneafix così da pulir i radiatori.....
Grazie Toxi per le risposte.

Sul primo problema sono d'accordo con te ma non l'avevo scritto proprio per non "influenzare le risposte". Mi sa proprio che mi tocca rifarlo anche se a dire il vero, oltre al consumo di olio, va ancora bene.

Per il secondo problema potresti essere un po più chiaro e più precisamente sulla ventola Cleneafix. Grazie ghezza.
Vecchio 08-08-09, 12: 32   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Io dire che avere ancora il motore ogininale anche se è da rifare non mi preoccuperei , in fondo ha fato 10 mila ore a lavorare poi le trebbe stanno sempre in pieno!
Vecchio 08-08-09, 12: 45   #5 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
la cleanfix è una ventola che può variare l'inclinazione delle pale di modo da invertire il flusso d'aria e pulire radiatori e cofani

riporto qui una parte di un articolo che djrudy stà sviluppando sull'argomento:

REVERSING FAN

Utilizzato in passato ad esempio sui CVT Steyr, e da poco installato sul nuovo Top Gamma della serie T8000 New Holland per la pulizia del radiatore grazie all'inversione della direzione della ventola di raffreddamento (optional nei modelli minori).

La ventola reversibile si attiva all’accensione per 15 secondi per verificare il buon funzionamento del sistema, anche se il comando è disattivato.
Tramite un comando sul cruscotto si può impostare il ciclo di lavoro della ventola in modalità reversibile (15 sec) che si ripeta automaticamente con un intervallo variabile da 6 a 60 minuti.

YouTube - Cleanfix New Holland T8050

comunque credo che per una cleanfix serva una presa di aria compressa per la reversione, quindi il compressore installato sulla trebbia
Vecchio 09-08-09, 09: 23   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Sennò prova a sentir in Laverda se c'è qualche modifica per il tuo problema radiatori.... Visto che in ogni caso devi montar un compressore... per l'aria...
Vecchio 09-08-09, 11: 15   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
noi invece abbiamo risolto mettendo la griglia del radiatore con i buchi piu grandi e credimi da quel momento anche nelle giornate piu calde non superiamo piu i 90 gradi mentre prima a meta giornata eravamo costretti a fermarci e a soffiare il radiatore
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-09, 14: 13   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Inizio ringraziando tutti per le risposte fornite finora.
La Laverda ha effettuato una modifica o per meglio dire un'aggiunta che consiste in un'aspirapolvere posta sopra la cassa rotante del radiatore da un lato e al tubo di scarico dall'altra che sfrutta la depressione che si crea nello stesso tubo di scarico che in teoria dovrebbe aspirare le pagliuzze più grosse man man che la stessa cassa rotante gira, ma il problema sono le pagliuzze sottile che si infila nella cassa e vanno a depositarsi proprio d'avanti al radiatore provocando l'accumulo di altra paglia e cosi via fino a formare uno strato che non fa più passare l'aria con conseguente innalzamento della temperatura dell'olio.

Per Pinolo. Volevo chiederti se esiste già un radiatore con quelle dimensioni che abbia i buchi più grossi.

Un'altra cosa che volevo sapere è: Le ventole cleanfix necessita o obbligatoriamente dell'aria compressa per funzionare?
Vecchio 09-08-09, 15: 07   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Cleanfix fan - Umschaltventilatoren zur Kühlerreinigung Il sito spiega il funzionamento.... non sò se serva il compressore sempre ma comunque la ventola te la fanno pagare....
Prova a sentir cosa costa la modifica originale e un radiatore con masse radiali più ampie esistono....
Vecchio 09-08-09, 20: 37   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ma qui tutti hanno un radiatore aggiuntivo, mi posso informare al esatezza e ti dirò.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione