28-06-09, 15: 13
|
#17 (permalink)
|
| Collaboratore
| | | Quote:
Originariamente inviata da BASA Beh ma ragazzi....a mio parere stavolta JD è arrivata seconda, infatti è dal 2003-2004 che Claas stava perfezionando il Sistema Ibrido per la 470....
Ed a dirla tutta già qualche anno prima giravano già in europa le 480 con questo sistema (probabilmente dei prototipi)... | Beh, ma anche la Jd avrà avuto in giro prototipi già da qualche anno prima del lancio ufficiale. Da quello che ne so c'è anche stata una causa legale in cui jd citava claas per il presunto palgio, alla fine risolta con alcune concessioni fatte dalla claas alla jd su sue tecnologie per macchine foraggere, o almeno così mi è stato riportato. Comunque stiamo parlando di due macchine molto valide e quello che conta non è chi l'hai ideata per prima. A mio avviso claas è stata molto più brava a sviluppare la macchina in seguito, mentre Jd è rimasta, salvo estetica e motore, praticamente inalterata negli anni. A quanto ne so Jd aveva anche nel cassetto i progetti di cts con dimensioni anche da 4 e 6 squotipaglia ma non ha voluto svilupparli preferendo investire sulla tecnologia assiale pura. |
| |