Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-11, 11: 35   #51 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Barisciano (AQ)
Buongiorno a tutti ragazzi,
dopo un bel pò di tempo riprendo a dialogare su questo argomento cioè le nostre vecchie mieti.
Anche per quest'anno la mia piccola M84 ha svolto egregiamente il suo lavoro e soprattutto ha lavorato molto bene con le lenticchie. Io ho lavorato circa per tre mesi prima della campagna in officina e sono finalmente riuscito a costruire un bel pick-up ad hoc per lei ed infatti tutta contenta mi ha ripagato lavorando molto bene e dimezzare i tempi, ma soprattutto senza manodopera di contorno e cioè le forche manuali che buttavano le lenticchie dentro l'imboccatore. Fatte le andane il pick-up ha fatto il resto.
Un saluto a tutti e a presto.
matluc
matluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 13: 55   #52 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di autopowr

Ubicazione: padova
Invia un messaggio tramite MSN a autopowr
bene, siamo contenti di sentire questa bella notizia, potresti postare qualche foto?? credo che anche gli altri saranno curiosi di vedere come hai sostituito le forche manuali, grazie!!
Vecchio 31-10-11, 13: 03   #53 (permalink)
Utente Tractorum.it

Appena ho un attimo di tempo farò le foto e le metterò, anche perchè già da tempo le avevo promesse all'amico abocchi.
A presto
matluc
Vecchio 06-12-11, 11: 26   #54 (permalink)
Utente Tractorum.it

Buongiorno a tutti ragazzi, vi saluto cordialmente.
Dopo tanto tempo sono riuscito a mettere qualche foto del mio pick-up autocostruito. Come potete vedere è molto semplice ma molto efficace, ha svolto il suo lavoro egregiamente ed ho accorciato i tempi, per trebbiare circa 7 ettari di lenticchie ho impiegato intorno a 6 ore ed ho ottenuto un prodotto bello pulito.Per costruire il pick-up ho usato tutti materiali di recupero e la spesa escludendo chiaramente il mio lavoro, si attesta intorno ai 400 €. Per visionare le foto dovete andare sul mio album ed aprire la cartella "laverda M84", dopo tanti sforzi sono riuscito ad inserire le foto solo là. Sono ben accetti pareri e giudizi.
Un saluto
matluc
Vecchio 06-12-11, 16: 44   #55 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Dove essere foto?
Vecchio 06-12-11, 21: 49   #56 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da matluc Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti ragazzi, vi saluto cordialmente.
Dopo tanto tempo sono riuscito a mettere qualche foto del mio pick-up autocostruito. Come potete vedere è molto semplice ma molto efficace, ha svolto il suo lavoro egregiamente ed ho accorciato i tempi, per trebbiare circa 7 ettari di lenticchie ho impiegato intorno a 6 ore ed ho ottenuto un prodotto bello pulito.Per costruire il pick-up ho usato tutti materiali di recupero e la spesa escludendo chiaramente il mio lavoro, si attesta intorno ai 400 €. Per visionare le foto dovete andare sul mio album ed aprire la cartella "laverda M84", dopo tanti sforzi sono riuscito ad inserire le foto solo là. Sono ben accetti pareri e giudizi.
Un saluto
matluc
Non è poi cosi facile autocostruirsi una testata raccoglitrice e poi adattarla ad un trebbia simile alla tua, sembra ben costruita e molto solida. Sei partito da una base gia fatta o hai costruito tutto da cima a fondo?? Come tratta il prodotto? Nel sollevarlo da terra non perdi parte delle lenticchie?? Per questo tipo di lavoro non era forse più indicato un raccoglitore a tappeti??
Sarebbe stato bello vederla in azione!!!
Saluti
Vecchio 07-12-11, 13: 44   #57 (permalink)
Utente Tractorum.it

Come ho già spiegato le foto si trovano nel mio album. Bisogna cliccare sul mio nome, si apre il mio profilo poi aprire l'album laverda M84.
La testata è stata costruita partendo dal nulla, cioè interamente inventata e adattate le varie lavorazioni e variazioni al momento, l'unica cosa già fatta il raccoglitore di una vecchia imballatrice ma modificato negli attacchi. Non ci sono perdite di raccolto perchè la lamiera inferiore calandrata abbraccia per intero il raccoglitore. Un pick-up a tappeto, per quanto riguarda la mia esperienza, nella raccolta delle lenticchie, è meno indicato perchè raccoglie molti più sassolini mentre con questo quelli che raccoglie cadono e rimangono sul fondo e quindi con il raccolto ce ne va una quantità assai minore.
L'unica cosa che ha preso più tempo trovare la combinazione di giri tra raccoglitore,coclea e trebbia.
Saluti matluc

Ultima modifica di matluc : 07-12-11 a 13: 49.
Vecchio 17-03-12, 17: 39   #58 (permalink)
Utente Tractorum.it

salve a tutti ragazzi, dopo un po di tempo mi rifaccio vivo.
vorrei chiedere a voi tutti, se siete a conoscenza di qualche applicazione di cabina con a/c a qualche cimelio tipo la mia M84? vi ringrazio in anticipo..
nicolam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione