| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| macchina raccoglitrice per fragole Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio che invio. Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e sono interessato a una macchina per la raccolta delle fragole e in generale dei frutti piccoli a terra, sapete aiutarmi? Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla a riguardo, quindi mi viene anche il dubbio sulla loro esistenza.. grazie | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Benvenuto paopao, purtroppo personalmette non posso aiutarti perchè non conosco macchine di quel tipo, aspettiamo e vediamo se qualche utente sia a conoscenza delle macchine che ti interessano.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Io ho trovato questi link che credo possano interessarti. Sandroz http://www.ecogreenitalia.com/star.htm http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=25026 Ultima modifica di sandroz : 01-11-11 a 12: 28. | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ciao, ho dato un'occhiata ai link, ormai però io vedo che si tende sempre più a coltivare le fragole fuori suolo per praticità e per evitare accumuli fungini, la prima macchina mi sembra un po' scomoda perchè devi comunque piegare la schiena, anche da quel sedile, la seconda non la consiglierei a nessuno, scomoda e non fa neanche tanto bene.. già sotto le serre a volte si fatica a respirare per il caldo, su quella panca dovrebbe essere una tortura.. se invece paopao intendevaa una macchina con bracci che raccolga direttamente le fragole, non esiste, o l'avrei già vista.. la manodopera costa meno, specie su frutti così delicati.. per frutta più grossa qualcuno stava provando: Carri raccogli frutta ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
io queste macchine non le conosco e prendo atto dei tuoi suggerimenti circa la loro utilità o meno nell'agevolare la raccolta delle fragole ![]() Ciao Sandroz | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao, grazie per tutte le risposte, sono interessato alla raccolta delle fragole e di altri frutti da terra(tra i quali anche le angurie)perchè ho sentito dire che non esistono macchine per la raccolta automatica. Sto cercando di capire il motivo e tutte le problematiche legate a questo tipo di raccolta che hanno impedito lo sviluppo delle macchine per la raccolta automatica. so di non essere il primo e che proailmente sarà un utopia, ma mi è venuta una possibile idea su come realizzare una macchina per la raccolta delle fragole allora voglio provare a pensarci un po'. Ho qualche dubio sulla coltura delle fragole, potreste aiutarmi? -maturano tutte nello stesso momento o maturano sequenzialmente? -se maturano sequenzialmente si pratica una raccolta massiva o vengono raccolte solo quelle mature? -esistono differenze sulla tecnica di raccolta tra le fragole coltivate in serra e quelle coltivate in campo aperto e quale delle due è la più sviluppata? -ho sentito parlare di coltivazione idroponica: è molto diffusa o è solo una tecnica ancora di nicchia? -a che distanza vengono solitamente piantate le piante di fragole? -per quanti anni è produttiva una pianta di fragole? -che requisiti di qualità devono avere le fragole per esere immesse nel mercato? -a che distanza vengono piantate le file delle piante di fragole? grazie per la vostra disponibilità ciao vi rin | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| -maturano tutte nello stesso momento o maturano sequenzialmente? le fragole maturano a scaloni, mediamente si passa ogni tre quattro giorni a raccogliere -se maturano sequenzialmente si pratica una raccolta massiva o vengono raccolte solo quelle mature? solo quelle mature, quelle verdi eventualmente staccate si scartano, come si scartano eventuali fragole già troppo mature (dimenticate la volta prima) -esistono differenze sulla tecnica di raccolta tra le fragole coltivate in serra e quelle coltivate in campo aperto e quale delle due è la più sviluppata? ti parlo per il trentino: ormai le piante sono praticamente tutte sotto serra, fuorisuolo, cioè vasi ad altezza ombelico con le piante supportate da dei cavi e da una rete, in modo che le foglie crescano verso l'alto, mentre gli stoloni e i frutti pendono verso l'esterno e vengono sostenuti da una striscia larga una decina di centimetri di rete -ho sentito parlare di coltivazione idroponica: è molto diffusa o è solo una tecnica ancora di nicchia? sempre in trentino: le piante sono coltivate in vasi riempiti di torba di sfagno, con due irrigatori capillari per vaso, con turni d'acqua di un quarto d'ora ogni mezzora nella massima stagione, più degli splinker sotto serra, con concimazione liquida abbastanza spinta -a che distanza vengono solitamente piantate le piante di fragole? due piante parallele ogni dieci centimetri, la fila diventa una doppia siepe continua -per quanti anni è produttiva una pianta di fragole? due mesi -che requisiti di qualità devono avere le fragole per esere immesse nel mercato? colore, ci sono due calibri, la forma deve essere assialsimmetrica, le troppo grandi e troppo piccole sono scartate, ovviamente solo frutta sana -a che distanza vengono piantate le file delle piante di fragole? circa 80 cm, ma quando le piante sono sviluppate ci si passa esatti con le spalle tra due file ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
chiedo scusa, forse mi sono espresso in modo un po' brusco ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao, mi hai detto che le fragole vengono raccolte a più scaglioni a seconda del grado di maturazione, avevo pensato a una macchina che raccogle tutti i frutti in una volta, pensi che è totalmente inadeguata o può essere utile ugualmente? conosci per caso qualche coltivatore di fragole in suolo? grazie ancora per la disponibilità | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |