Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 00: 06   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Macchine per la raccolta delle olive

visto che il momento si avvicina mi sembra giusto aprire una discussione anche su questo argomento.Non so però se conviene dividerla in macchine per la raccolta semoventi(scuotitori) e macchine a mano tipo abbacchiatori ed agevolatori vari...Attendo qualche dritta dai moderatori.
Nella mia azienda(circa 500 piante di vecchio impianto)utilizziamo due abbacchiatori ad aria della zf modello super mambo montati su aste da 1,5 e 2,5 mt in abbinamento a compressore zanon 5,5 cv benz con portata massima di 550 lt minuto.Il complesso non è male perchè il lavoro da fare non è molto.Il compressore l ho dovuto già modificare sostituendo il gruppo pompante originale (fiac o faac??)che era da 400 lt con un mk 113 della fini da 550lt per dare un po di respiro al motore che girava sempre al max in quanto i due abbacchiatori assorbono 200 lt min per ciascuno.Per quanto riguarda gli abbacchiatori sostituita la serie completa degli anelli la piastrina in ferro la pasticca e tutti i denti,insomma ordinaria manutenzione.
Vecchio 26-10-08, 10: 35   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Io per raccogliere uso uno scuotitore a gancio della CARRATU' metto il sito cosi senza stare tanto a spiegare vedete bene di cosa si tratta, Leonardo Carratù - START mi trovo molto bene rispetto alla vecchia macchinetta elettrica che usavo anni fà, nell'uso fa sudare un pò la schiena perchè con il motore zainato hai la protezione proprio a contatto con la schiena però in compenso è molto produttivo, non rompe i rametti delle piante come succede con gli abbacchiatori a pettine, inoltre le olive non vengono ammaccate dai pettini evitando di iniziare a marcire prima della molitura, l'unico danno che può arrecare il gancio al ramo agganciato può consistere in una leggera scortucatura della corteccia nel caso in cui l'operatore alle prime armi agganci male il ramo o lavori in condizioni di troppa fatica, in somma in un giorno si sbuccieranno 4-5 rametti.
In annate con alta produttività, avendo a disposizone due persone veloci nello stendere i teli si possono raccogliere anche 10 q.li di olive al giorno
Vecchio 28-11-08, 15: 17   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ho fatto qualche foto agli attrezzi
questo è il compressore

abbacchiatore ZF

abbacchiatore lisam V8
Vecchio 19-12-08, 09: 02   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Considerata la grande vastità di attrezzatura presenti sul mercato spero di fare cosa gradita elencando qui di seguito alcuni dei modelli più diffusi di macchine per la raccolta delle olive.

Scuotitore a Gancio con motore a scoppio spalleggiato:
Leonardo Carratù - PRODOTTI

Scuotitore a Gancio pneumatico
Gancio scuotitore Vibrox
Seghetto RS. Produzione di seghetti pneumatici ad aria compressa.
Tosasiepe e decespugliatore: produzione e vendita

Abbacchiatore pneumatico
Campagnola -> OLISTAR DIABLO

Abbacchiatore elettrico
http://www.valgarden.com/Database/Ar...ta%20olive.pdf

Sferzatore elettrico
Oliviero Macchinario Raccolta Olive
PICK MACHINE
http://www.pellencitalia.com/#
http://www.zanon.it/ita/abbacchiator..._karbonium.php

Sicuramente fra queste tipologie ci sono modelli più prestanti di altri, però per valutare le loro capacità di raccolta, bisogna anche prendere in esame la tipologia di impianto sul quale si avanno ad usare infatti passando da un estremo all'altro ossia dall'oliveto secolare all'impianto moderno con piante a monocono o a spalliera, le loro prestazioni variano, quindi non possiamo stabilire un attrezzo migliore in assoluto ma solo quale sia il migliore per un determinato tipo di impianto.

Ultima modifica di MCT : 19-12-08 a 20: 03.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 11: 05   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Concordo in pieno con la riflessione di MCT,ogni attrezzo prevale in una determinata situazione di raccolta.Riporto una mia esperienza personale:avendo necessità di acquistare un nuovo abbacchiatore ad aria ho deciso di andare sul piu plubbicizzato della campagna 2008 ovvero il V8 titanium della lisam.Ebbene dopo aver terminato la raccolta il mio giudizio sulla macchina è ampiamente positivo per quanto concerne peso-maneggevolezza e capacità di penetrazione nel folto un po meno per la quantità di prodotto staccato dalla pianta per passata.Mi spiego meglio.Data la presenza di sette astine per pettine disposte a V si verifica che qualche acino sfugga al "rastrellamento"e richieda un ulteriore passata con conseguente perdita di tempo e possibilità di aumento del danno alla pianta stessa.Nella valutazione dell insieme dei pro e contro comunque mi sembra di gran lunga superiore ai ZF che posseggo e a qualsiasi altro abbacchiatore "classico"da me provato(campagnola mod top metal,colizzi mod??,lisam mod mg magnesium e sbaragli mod??)
Vecchio 19-12-08, 20: 24   #6 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Per l'esperienza che ho nell'uso di tali mezzi mi sento di dire che su tutte le piante tranne quelle secolari molto alte, lo scuotitore a gancio garantisce una produttività maggiore differenza che si accentua nelle annate di carica, altra nota a favore dello scuotitore a gancio nel mio caso con motore a scoppio zainato è data dal fatto che il gancio potendosi sostutuire con il seghetto per le potature è in grado di effettuare tagli a diversi metri di altezza senza l'uso della scala, con una rapidità di taglio e pulizia dello stesso uguale ed a volte migliore di quello effettuato con motoseghe da potatura o ad aria compressa, per diametri di taglio fino a 15 cm, infine per via del seghetto molto fino uguale alla lama di una segha da potatura a mano, si riesce a tagliare il ramo vicino all'intersezione con la branca da cui nasce senza rovinare la branca stessa, cosa che purtroppo può succedere con la lama tipo motosega a causa del fatto che le maglie della catena passano anche sulla parte superiore della barra e quindi più facilmente incocciano contro i rami vicini a quello interessato dal taglio, un ultimo vantaggio dato dall'uso dello scuotitore a gancio con motore zainato sta nel fatto di avere una completa libertà di movimento in quanto non si è vincolati da tubi e fili e questo su terreni fortemente scoscesi o terrazzati risulta molto vantaggioso in quanto molto spesso non si può fare la strada che si vorrebbe per andare da una pianta all'altra ma si deve passare dove il fondo del terreno lo rende possibile.
Per contro tale mezzo risulta essere un pò più faticoso da portare nel caso del modello dotato di motore a scoppio zainato, risulta naturalmente più rumoroso ed in qualche caso raro i fumi di scarico possono essere indirizzati dal vento verso l'operatore.
Infine i consumi di miscela per sei-sette ore di lavoro frazionato in due periodi prima e dopo la sosta del pranzo ammontano a circa 2 pieni, 2 pieni e mezzo, sia nell'utilizzo per la raccolta che per quello nella potatura

Lo scuotitore a gancio ad azionato ad aria compressa costruito dalla Zanon non ho mai avuto modo di provarlo, ma se dovesse funzionare come quello a motore a scoppio secondo me sarebbe un suo valido concorrente, in quanto è vero che si avrebbe l'impiccio dei tubi da trascinarsi dietro però d'altro canto si avrebbe il gran vantaggio dato della mancanza del rumore dei fumi di scarico e del peso sulle spalle.

Per quanto concerne gli abbacchiatori pneumatici non ho una grande esperienza, ne ho usato uno della campagnola e devo dire che non mi ha entusiasmato, forse a causa del fatto che il gruppo compressore aveva molte ore di lavoro sulle spalle e aveva bisogno di una revisionata.
Una cosa che non mi piace dei sistemi ad aria compressa è il fatto di dover tenere acceso tutto il giorno il trattore al minimo con probabili problemi alle fasce dei pistoni del motore diesel, per certe applicazioni ove possibile preferisco i modelli motorizzati i cui motori lavorano a regimi ottimali e consuma meno carburante.

Una bella scoperta sono stati gli abbacchiatori elettrici, prima di provarli non davo molto credito a questi attrezzi, ritenevo che offrissero una scarsa produttività, invece quest'anno ne abbiamo comprato uno e devo diredi essere rimasto favorevolmente impressionato, rispetto ai loro fratelli ad aria compressa faticano di più quando vengono fatti lavorare in mezzo alle piante non potate o con frasche molto fitte rallentando un pò i battiti, però lavorando in condizioni normali, credo che abbiano poco da invidiare a quelli pneumatici, anzi per certi aspetti sono molto meglio, in quanto l'assenza di motori a scoppio, compressori, tubi per l'aria compressa ecc. ecc. li rendono molto competitivi sia per quanto concerne il prezzo d'acquisto sia par i costi di manutenzione, infatti se si pensa che oltre all'abbacchiatore si ha bisogno solo del filo per collegarlo ad una comunissima batteria ci si rende di quanto facile ed economica sia la loro gestione.

Lo sferzatore tipo Oliviero l'ho usato poco quindi non posso dare un giudizio da utilizzatore esperto, mi è sembrato un prodotto che non funziona male ma che forse costringe ad un movimento delle braccia superiore rispetto a quello richiesto da altri modelli usati per la raccolta, comunque anch'esso essendo azionato da una batteria gode dei vantaggi dati da tale tecnologia.

La pick-machine della Coima è stata la mia prima macchinetta per la raccolta delle olive, ricordo che rispetto alla raccolta manuale, offrì grandi vantaggi, era azionata da una batteria, quindi niente problemi per il funzionamento, ma ricordo che le sue onduline spesso si intrecciavano con le fronde delle piante anche se erano ben potate, altra cosa che ricordo era la necessita di pettinare con moltissima cura tutte le fronde della pianta altrimenti le olive non cadevano e poi alla sera i muscoli delle spalle in modo particolare i deltoidi mi facevano un male cane, quindi anche essendo stata la prima macchinetta da raccolta utilizzata che ci ha liberato dalla raccolta manuale per esperienza diretta non la posso considerare una macchina soddisfacente per l'uso a cui era stata destinata.

L'Olivium della pellenc non l'ho mai usata c'è un conoscente che l'ha presa da quanto dice lui che la usa su piante secolari molto grandi, la macchina va bene, ma onestamente spendere 2800€ per un mezzo del genere mi sembra onestamente troppo, credo che con meno si riesce a raccogliere lo stesso ed anche se lo si dovesse fare un pò più lentamente non fa niente visto che non si dovrebbe correre per pagare la macchinetta.

Il Karbonium dela Zanon è un mezzo per certi versi innovativo infatti non ha la struttura ed il funzionamento dei normali abbacchiatori, guardandolo per certi versi somiglia ai nuovi prodotti tipo pellenc olivium, anche se ha un funzionamento diverso, non l'ho mai provato però alla scorsa edizione dell'eima parlando con un operatore di una casa concorrente, alla mia domanda di cosa ne pensasse, non mi ha dato una risposta precisa, facendomi capire che il mezzo non dovrebbe andar male.

Ultima modifica di MCT : 20-12-08 a 09: 58.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-08, 18: 07   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ANDREA

Ubicazione: Gallipoli(Lecce)
Scuotitori e intercettatori semoventi e portati per raccolta frutti pendenti

Salve ragazzi, visto che ora e' il periodo della raccolta delle olive, stavo pensando in che modo e' possibile diminuire il piu' possibile la raccolta manuale, e cosi' girando su internet ho visto una macchina che non avevo mai visto. Questa macchina si chiama formula trac e si trova sul sito PRODOTTI - raccolta olive, atomizzatori semoventi, trattori cingolati, trattori agricoli#. Praticamente quasta macchina imbraca l'albero dal basso, aprendo una specie di imbuto poi scuote l'albero ed il gioco e' fatto. Quindi mi rivolgo a voiche siete molto piu' esperti di me, per darmi qualche info su quasta macchina per quanto riguarda i costi, in quanto non sono riuscito a trovarli, e se si puo' usare anche usata.
Scusate se non ho messo le immagini in quanto non ho ancra capito come si fa comunque sul sito ci sono le immagini ed i filmati. A presto!
ANDREA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-08, 18: 33   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Altra ditta specializzata nella raccolta di olive ad alta meccanizzazione è Benvenuti nella mia zona sono molto diffuse.

Ma per parlare di raccolta meccanizzata delle olive, non possiamo non menzionare tutta la miriade di raccoglitori spalleggiati vibranti e non che sono presenti sul mercato dagli scuotitori Carratù ditta della quale ho avuto il piacere di parlare con il titolare all' EIMA (Grazie a mct).
Ora io non sono un grande intenditore, quindi invito tutti coloro che vogliano dare il loro contributo a dire la loro ed a esprimere un parere, magari indicando la tecnica di raccolta adottata.
Vecchio 20-12-08, 19: 12   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Per le macchine da raccolta semoventi parliamone in questa discussione per il resto provate a guardare qui
http://www.tractorum.it/forum/attrez...lle-olive-311/
Vecchio 20-12-08, 20: 50   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Quote:
Originariamente inviata da devil man Visualizza il messaggio
Per le macchine da raccolta semoventi parliamone in questa discussione per il resto provate a guardare qui
http://www.tractorum.it/forum/attrez...lle-olive-311/
E dire che l'avevo cercata!

Per i moderatori; perchè non le mettiamo tutte e due nella stessa sezione?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione