Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-09, 10: 27   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

macchine per la raccolte delle colture orticole

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, sono un giovane ragazzo agricoltore appassionato per le macchine di agricoltura. Comincio a lavorare da poco quindi non sono a conoscenza di quante macchine esistano sia per la semina che per la raccolta! così da un pò di giorni navigo su internet alla ricerca di macchine per la raccolta di varie colture. Ho visto che esitono macchine semoventi dalla quale sono rimasto molto colpito, e trainate per queste colture: pomodoro, pisello, fagiolino, patate, carote, insalata e spinacio. ma il resto??? vorrei sapere visto che voi ne saprete molto più di me, se esistono delle macchine per la raccolta , se non semoventi almeno le trainate, per queste altre importanti colture: melanzane, peperoni, carciofi, cetrioli, meloni, zucchine, cavoli, rape, cicorie, verze, broccoli. Spero in una vostra risposta o informazione, nel frattempo vi ringrazio
valerout non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-05-09, 15: 02   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Caro Valerout esiste tutto ! O quasi...
Per le colture che hai citato, si possono dividere le macchine in 2 tipi:

- Agevolatrici. Principalmente per colture orticole da consumo fresco.Decisamente le più diffuse in Italia.
- Raccoglitrici "vere". Principalmente per colture orticole, ma industriali. Occorre spostarsi in altri paesi, specie sud America.

Cetrioli - Cucumber harvester

Welcome to Vogel Engineering - CUCUMBER HARVESTER
Pik Rite Inc manufacturer of Tomato Harvesters, Cucumber Harvesters, Pepper Harvesters, Chili Pepper Harvesters and other Vegetable Harvesting Equipment
McDonnall Harvester
http://www.deere.it/it_IT/jd_publica.../ps_2007_3.pdf

Peperoni - Pepper harvester

Pik Rite Inc manufacturer of Tomato Harvesters, Cucumber Harvesters, Pepper Harvesters, Chili Pepper Harvesters and other Vegetable Harvesting Equipment
McDonnall Harvester

Agevolatrice: Carciofi - Artichoke harvester

Quasi esclusivamente solo agevolatrici.

Artichoke Harvest Video
Meloni e cocomeri - Watermelon/Melon harvester

Come sopra.

Per gli altri ortaggi più o meno le macchine sono le stesse. Constano essenzialmente di macchine agevolatrici, con nastri. La raccolta vera e propria viene sempre fatta comunque a mano.
Ecco qualche link a caso:

Cavoli e broccoli - Broccoli/Cauliflower harvester

Pop a Top, Broccoli and Cauliflower Harvester
Insalata e lattuga

Porri

http://angelofabbri.altervista.org/F...ORTIVE.ppt.pdf

A disposizione per altre domande/curiosità.

Ultima modifica di Mapomac : 28-05-09 a 15: 06.
Mapomac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-09, 12: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie mapomac per questo grande aiuto! ora ho chiaro le cose! l'importante differenza tra le macchine raccoglitrici e la macchine agevolatrici che fanno di supporto a gli agricoltori, queste informazioni non sarebbe stato facile trovarle su internet.. ho visitato tutti i link che hai postato devo dire quelle macchine sono veramente fantastiche!
Come chiarimento vorrei sapere se secondo te le colture come carciofi, meloni, cocomeri, melanzane possano avere delle macchine per la raccolta meccanica..
e se in italia si usino queste belle e costose macchine per la raccolta..
Vecchio 29-05-09, 12: 18   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Per quanto riguarda le melanzane, magari esiste qualche macchina simile a quelle adatte per il peperone, ma credo rimangano macchine molto prossime a prototipi e sperimentazioni.
Effettivamente se hai presente la pianta di peperone e quella di melanzana, noteresti come siano molto simili. Non mi spiego quindi perchè per i primi si sia trovata una soluzione, mentre per le seconde no.

Detto questo, in merito a carciofi, meloni, cocomeri a mio avviso le soluzioni pratiche oggi disponibili sono solo le agevolatrici.
Non è raro comunque trovare brevetti e sperimentazioni di robot per la raccolta di questi ed altri prodotti (magari anche delle melanzane). Risultano comunque spesso macchine fini a se stesse, produttività limitate e costi improponibili.

In Italia come ti ho detto, troverai quasi solo esclusivamente (per non dire al 100 %) agevolatrici.
Discorso diverso invece per le colture industriali come pomodoro, piesello, fagiolino, fagiolo, spinacio, carota, patate ecc, dove anche le macchine raccoglitrici sono diffuse. In merito ad alcune di quest'ultime trovi le apposite discussioni sempre in questa stessa sezione del forum.
Vecchio 30-05-09, 12: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho capito! quindi c' è la probabilità che nascano in futuro volevo chiederti un ultima cosa, sai se esistono delle raccoglitrici per le arance, albicocche e ciliege? grazie
Vecchio 30-05-09, 12: 21   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Per quanto riguarda quelle macchine, se ne è parlato in queste discussione.

Intercettatori frutti pendenti
http://www.tractorum.it/forum/attrez...e-arance-2133/

Per quanto riguarda le arance, è recente l'introduzione di questa macchina:

Photo from Reuters Pictures - News, photos, topics, and quotes

(se si vuole parlare di queste macchine, è meglio spostarsi nella altre discussioni, lasciando questa alle c.orticole.)
Vecchio 30-05-09, 12: 43   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da mapomac Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda quelle macchine, se ne è parlato in queste discussione.

Intercettatori frutti pendenti
http://www.tractorum.it/forum/attrez...e-arance-2133/

Per quanto riguarda le arance, è recente l'introduzione di questa macchina:

Photo from Reuters Pictures - News, photos, topics, and quotes

(se si vuole parlare di queste macchine, è meglio spostarsi nella altre discussioni, lasciando questa alle c.orticole.)
ok grazie

Avrei bisogno di un'altro aiuto!.. le macchine da raccolta sono senza dubbio spettacolari..ma ovviamente adatte alle grandi aziende. Per u piccolo agricoltore come me occorrono soluzioni molto più piccole, vanno bene le macchine da raccolta trainate, adatte a chi non ha grandi esegenze di raccolta e poi sono sopratutto molto più accessibili. Quindi girando su internet ho visto che esistono le trainate per le patate, carote, pomodori, isalate, fagiolini. A me però servirebbe urgentemente una macchina trainata per la raccolta del pisello , sperando che esista, qualcuno può aiutarmi?
grazie

Ultima modifica di puntoluce : 02-06-09 a 11: 58. Motivo: unione messaggi consecutivi
Vecchio 01-06-09, 08: 43   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ma parli di pisello per consumo fresco ?
Vorresti solo raccogliere i baccelli o anche sgranarli ?
Nel caso si parlasse di prodotto fresco, per che usi li adoperi poi ? Li congeli ? Li metti in scatola ?
Che io sappia tutti quelli che fanno prodotto fresco, hanno contratto con le aziende trasformatrici dove conferiscono il prodotto e basta.
Vecchio 01-06-09, 09: 19   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Intendo piselli per consumo fresco a boccelli, che io conferisco alle aziende , la quale lo vendono sempre come prodotto fresco nei negozi. A me interessa raccogliere i boccelli senza bisogno anche di sgranarli...si può fare?
Vecchio 01-06-09, 16: 14   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

c' è qualcuno che mi può aiutare?
Rispondi
Pubblicità

Tag
carciofo, cetriolo, cocomero, cocumber, colture industriali, harvester, harvesting, insalata, leek, melon, melone, ortaggi, ortaggi da industria, orticoltura, peperone, pepper, porro, prodotti ortofrutticoli, raccoglitrici, raccoglitrici alternative, raccoglitrici ortaggi, raccolta, salad, vogel, watermelon

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione