Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-11, 14: 55   #31 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fede

Prima di aprire un thread nuovo inserisco la mia domanda qui, poi spostate pure se volete. Mi chiedevo se in certi areali le Tucano a scuotipaglia siano più indicate delle Lexion (a scuotipaglia) e addirittura più produttive perchè forse più maneggevoli, più adattabili (possono fare sia appezzamenti piccoli che grandi io credo) ecc. Perchè alle volte mi sembra che l'acquistare una Lexion sia più un gesto d'immagine che di reale necessità...anche perchè mi sa che alcuni modelli tucano sono indicati dalla Claas stessa come più produttivi delle lexion più piccole. Che dite?
Vecchio 15-09-11, 21: 15   #32 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Non credere che una Lexion a 5 scuotiopaglia sia molto più mastodontica di una Tucano a 5 scuotipaglia....la lexion 530 sarà al massimo 10 cm più larga di unaTucano ma le differenze sono diverse....per la lunghezza siamo lì anche perche montano scuotipaglia lunghi uguali solo che oltre che alle potenze dei motori la differenza sta sui sistemi dui separazione a partire dal battitore che è un 600mm contro un 450,mm e anche lì cè da discutere ....uno per mio avviso è più delicato dell'altro ..comunque sia i paragoni ce ne sono molti da fare è un pò come dire io compro un Audi A4 3.0tdi e uno invece prende un'Audi A6 3.0tdi....ognuno compra quello che ritiene più giusto per lui e noncreedo che lo faccia per il gesto d'immagine soprattutto su una mietitrebbia...se non fosse così le case costruttrici farebbero solo un modello.....e a volte anche nei posti picooli la macchina grande fà sempre la differenza
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 21: 59   #33 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di korba

Ubicazione: Risaie Vercellesi
Io ho la Tucano 430, raccolgo riso, un terzista della mia zona ha la Lexion 530, più o meno le risaie come dimensioni e tipo di riso sono le stesse. Anche con appezzamenti piccoli più o meno le due macchine si comportano uguale come maneggevolezza.
La Lexion, secondo me, è più indicata per un terzista o uno con molta terra o uno che ha fretta di trebbiare perchè sul dritto può andare più veloce (battitore da 60 invece che da 45)
Per superfici fino a 150/200 ettari la Tucano basta e avanza
Poi, come dice SAN64 ognuno compra quello che più gli aggrada
Vecchio 15-09-11, 22: 25   #34 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Quote:
Originariamente inviata da korba Visualizza il messaggio
E pensare che fino al 1969 avevo questa:
Claeys M103 - YouTube
stuppenda la consiglio ai posessori delle cx e cr

Ultima modifica di massimo g : 15-09-11 a 22: 27.
massimo g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
claas, claas aps, mietitrebbie tucano, tucano, tucano 320, tucano 330, tucano 430, tucano 440, tucano 450, tucano 470, tucano 480

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione