| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mietitrebbie Assiali e Ibride Visto che tralasciando i record mondiali.... Volevo saper dagli utilizzatori o comunque dagli "esperti" come si sono trovati con queste macchine e soprattutto saper se si trovano di fronte a raccolti umidi quali sono i difetti di queste macchine e i loro pregi visto che comunque le case a livello mondiale stanno puntando a queste macchine sia ibride sia assiali. I modelli in questo caso sono New Holland CR, Claas Lexion, John Deere C e S, Laverda ML 800, Case Axial Flow, Deutz Farh serie 75, di prox uscita anche un'ibrida Massey Ferguson (che verrà venduta sotto le spoglie della Laverda)
__________________ Bisogna rimanere sempre al passo con i tempi ed evitare le mode. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
nel riso la C va meglio della S perchè la S se trova del prodotto umido ( e nel riso può capitare che la paglia sia un pò umida) non va molto, infatti nella mia zona di queste mietitrebbie non ne vedi nessuna, mentre di C o di CTS ne vedi parecchie, questo perchè non presentano il problema della S dell'axial flow so che nel riso va molto bene. e anche di claas sono delle ottime macchine, forse le migliori e nella mia zona ce ne sono molte. l'unico inconveniente è che nel riso hanno un consumo degli organi trebbianti maggiore. io parlo sempre di riso perchè secondo me è il prodotto più difficile da trebbiare, causa molto consumo delle macchine e non è possibile andare molto forte mentre si trebbia se no il prodotto lo vai a raccogliere per terra...
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Toxi,per quanto riguarda il discorso dell'adattabilità ai prodotti umidi puoi trovare qualcosa anche qua: http://http://www.tractorum.it/forum...referenze-551/. Secondo me uno dei problemi collegati al continuo aumento delle prestazioni delle mietitrebbie è la capacità del cassone.Già con una 8 file a mais i fatidici 10000 litri non sono tantissimi,se si deve scaricare su camion che non possono entrare in campo risulta problematico riuscire a fare il giro intorno ad un campo di 4 o 5 ha.Inoltre se si hanno campi lunghi si rischia di trovarsi col cassone pieno in mezzo al campo e dover arrivare in capezzagna per vuotare. Ultima modifica di Gian81 : 07-12-08 a 13: 42. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io invece crdo che in ogni tipo di prodotto trebbiato i pro e i contro di qualsiasi macchina cambiano....infatti tra Rico e Gian le esigenze sono diverse (mais e riso),,,per me che faccio circa 1600 ettari di trebbiatura di cui il 70% a cereali il 5% a mais ed il resto a girasole le cose sono diverse......con i cereali le ibride Claas sono le migliori in tutto rispetto alla concorrenza perche lasciano una bella paglia, non hanno problemi con l'umidità e producono bene......su girasole ho notato che addirittura sono meglio le convenzionale (scuotipaglia) perche creano meno trinciatura e i crivelli lavorano più puliti.....di assiali non ne ho provata nessuna e da noi in tempi passati cè stata una Nh TR e addirittura una TF....disatro totale......ora quest'anno è arrivata uan CR ma all'inizio con paglia verde ha avuto seri problemi | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io di assiali ne ho viste andare solamente una in prima persona, una Axial Flow 1680, che ormai avrà già più di vent'anni, ed era una macchina decisamente superiore alle contemporanee. L'ho vista lavorare su mais da pastone da oltre 150 q.li ettaro, eppure riusciva ad andare con una barra da 8 file e con una buona velocità, considerando poi che aveva solamente 210 cv li trovo ottimi risultati. Il proprietario diceva che, il fatto di avere pochi organi in movimento, consente alla macchina di avere alte produzioni anche con pochi cavalli. Per il resto di assiali ne ho solo sentito parlare, su mais sempre bene, su grano ne parlano bene come produzioni, non troppo come trattamento della paglia. Su riso si sentono voci discordanti, di sicuro risentono molto delle variazioni di umidità e sono molto più sensibili come regolazioni, ne necessitano di più frequenti e più accurate. Di esempi concreti mi ha detto un amico, che utilizza sia Jd serie C (ibrida) che S (assiale) che, in condizioni ottimali, la S gli porta a casa 1500 quintali di riso al giorno, mentre la C è a circa 1200, però in condizioni intermedie e variabili la situazione si capovolge, spingendolo a ritenere decisamente superiore la C. La S è molto produttiva con prodotto nelle condizioni più congeniali alla macchina, altrimenti la produzione scende parecchio e si rischiano anche intasamenti con paglie lunghe e umide. Un altro mio amico aveva una vecchia Case axial flow su riso, quando l'ha sostituita è tornato ad una convenzionale perchè, con paglie appunto lunghe ed umide, il rotore tendeva a legare. Sembra che però le moderne axial flow, grazie a delle modifiche al rotore, abbiano risolto gran parte dei problemi. Le ibride sono macchine che si adattano più o meno a tutte le situazioni operative senza grossi problemi e garantendo produzioni di tutto rispetto, soprattutto se paragonate a macchine convenzionali che dimostrano i propri limiti di produttività con prodotto umido. Il sitema ibrido, così come l'assiale, permette, a parità di produzione oraria, di avere una macchina dalle dimensioni più contenute e compatte, cosa molto importante soprattutto qui da noi in Italia. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Nessuno a visto il documentario su national geographics (sky) di un'ora su come viene costruita la trebbia sts john deere? Per chi non avesse potuto vederlo sappiate che avete perso un0ottima occasione per inparare a trebbiare alla americana. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |