Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-10, 18: 53   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Mietitrebbie: costi di gestione e ammortamento

Nell'argomento generale è iniziata una discussione (peraltro molto accesa) riguardo i costi di gestione e di ammortamento di una mietitrebbia (quando si tocca il discorso portafoglio, soprattutto di questi tempi il clima diventa rovente anche se fuori c'è la neve....).

Questo argomento spero non si accenda con le solite discussioni da bar, ma che si instauri una discussione costruttiva che possa servire da aiuto ad altri utenti che magari sono in procinto di acquistare una mietitrebbia e stanno facendo gli stessi ragionamenti e calcoli economico-finanziari.

Partiamo con il dire che la mietitrebbiatura è spesso definita dai contoterzisti: "un male necessario", nel senso che è sicuramente un'operazione di agrotecnica che non porta grandi guadagni (rispetto al capitale impegnato), ma serve per poter accaparrarsi un cliente a cui fare tutti gli altri lavori compresi quelli più redditizi (vedi semina, irroratrice ecc).

Mentre per un'azienda agricola di una certa dimensione, rimane sempre il dilemma: faccio fare al terzista o mi acquisto la mietitrebbia? Cioè il costo ad ettaro calcolando: operaio, ammortamenti, gasolio, rotture, manutezione, ecc è maggiore o minore rispetto alla tariffa/ha che mi applica il terzista?

Vale la pena perdere un mese di lavoro per farsi la raccolta, oppure impiegare quel tempo per fare altri lavori (es. la raccolta della paglia? questo soprattutto negli areali del centro e del sud).

Partendo da questi semplici ragionamenti, si può instaurare una seria e pacata discussione. Ora sposto qui i post dell'altro argomento che sono molto accesi, ma i post successivi dovranno essere molto più tranquilli, altrimenti poi non lamentatevi se vado di mannaia....

Spero nella collaborazione di tutti.
Vecchio 12-02-10, 07: 09   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Invia un messaggio tramite MSN a Walter_Rohrl
Quote:
Originariamente inviata da MANUEL-91 Visualizza il messaggio
le claas hanno una maggiore usura ma tutto viene ricompensato dal lavoro che fanno
Ma se una trebbia non si ammortizza neppure in 10 anni senza che ti succeda un solo guaio... come fai a dire una mostruosità del genere???
Walter_Rohrl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-10, 18: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Mietitrebbie: costi di gestione e ammortamento

Ok, edito tutto che non ne vale la pena e ha (quasi) ragione ale76... ma una cosa la lascio:

Quote:
Originariamente inviata da MANUEL-91 Visualizza il messaggio
per forza che se tu comperi una lexion 600 e tagli 10 anni puoi dire quelle cavolate li ma se tu con una 570 c tagli 400 ha all anno voglio vedere se non la ammortizzi.....
Ok, prendiamo per veri 400ha annui per 1 macchina (che non so quanto siano possibili), metti un po di cifre tipo il costo della 570c (o qualsiasi trebbia che faccia 400ha annui) barra, testata, gasolio, mano d´opera, manutenzione... cosa ammortizzi?

Ultima modifica di Walter_Rohrl : 12-02-10 a 18: 32. Motivo: Bah...
Vecchio 12-02-10, 18: 51   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: modena
per ammortizzare la macchina basterebbe non andare a lavorare per il gusto di dire a fine anno che si ha trebbiato 40000qli invece che 20000 e per i 400 ettari basta allungare un pelo le campagne: ad esempio da 7 a 20 giorni per la campagna del frumento, e avere diversi tipi di culture (inizio estivi e autunnali per esempio) e li fai tranquillamente.
A detta dei centri di ritiro diversi contoterzisti della bassa modenese non fanno il permesso della domenica perchè iniziano a trebbiare al lunedì e ad andare al sabato hanno già finito.....
Ste 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-10, 18: 55   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

@ste84
Si, ma tu capisci, che non si sta parlando di "se" o "ma"...
parliamo di cose reali...

Ultima modifica di Walter_Rohrl : 12-02-10 a 18: 57.
Vecchio 13-02-10, 18: 25   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Rispolvero una mia risposta data a Rico quando chiedeva pareri per l'acquisto della mietitrebbia e che si riallaccia a quanto detto da Albe: ogni realtà ha la sua macchina, a sua volta ogni macchina ha i propri pregi e difetti.
D´accordo, ma qui si è parlato di ammortizzare una trebbia e nessuno, ripeto, nessuno ha postato due cifre e due conti per contraddire me che dico che non si riesce a farlo... ben felice di essere contraddetto in questo caso, ma mettetmi qualche cifra (reale) senno è solo aria fritta.

E si è parlato di confronti ma, come te e altri sanno, io di macchine ne ho avute parecchie e parecchio diverse, e usate di più, non il giretto di 1 ora... campagne intere... e quindi parlo a ragion veduta... ma se uno ha avuto solo la marca y... non puo venirmi a dire che va meglio di altre, senza averne le basi.

Questo per il bene del forum, non il contrario!
Vecchio 13-02-10, 18: 35   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MANUEL-91

Ubicazione: Trino (vc)
Quote:
Originariamente inviata da Walter_Rohrl Visualizza il messaggio
D´accordo, ma qui si è parlato di ammortizzare una trebbia e nessuno, ripeto, nessuno ha postato due cifre e due conti per contraddire me che dico che non si riesce a farlo... ben felice di essere contraddetto in questo caso, ma mettetmi qualche cifra (reale) senno è solo aria fritta.

E si è parlato di confronti ma, come te e altri sanno, io di macchine ne ho avute parecchie e parecchio diverse, e usate di più, non il giretto di 1 ora... campagne intere... e quindi parlo a ragion veduta... ma se uno ha avuto solo la marca y... non puo venirmi a dire che va meglio di altre, senza averne le basi.

Questo per il bene del forum, non il contrario!
be se t riferisci a me t stai un po sbagliando perchè io ho avuto john deere, da sempre ho laverda, new holland, claas e case, quindi RIPETO E SOTTOLINEO IO POSSO ESPRIMERE I MIEI PARERI PER QUESTE MACCHINE SOLO IN FUNZIONE DELLE PRESTAZIONI A RISO tranne che per la tx 65 che taglia un po ogni tipo di prodotto....
Vecchio 13-02-10, 18: 51   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Purtroppo, non mi riferisco solo a te.
Vecchio 14-02-10, 07: 03   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io ti rispondo solo per non essere scortese....ma non ho voglio almeno ora di continuare a far polemiche dopo quello che è successo al Nostro amico MAURIZIO TRATTORISTA CAPO....quindi credo che per tutto il Forum e soprattutto per chi come me conosceva molto bene MAURIZIO, sia un grande lutto.....con questo chiudo questa storia e ti lascio alle tue convinzioni e io alle mie
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-10, 11: 25   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Walter_Rohrl

Non è li il discorso... il discorso è che una trebbia non la si ammortizza piu, che sia claas, jd o quella che vuoi!
spiego:

una trebbia che ti fa 400ha annui costa, attrezzata, 300000,00€ (se non di piu)

fanno 2 rate annuali da 30000,00€ per 5 anni... (senza contare gli interessi)

metti un prezzo di 180,00€ all´ettaro per la trebbiatura (altissimo!)

400*180,00=72000,00€ annui

meno le rate, restano 12000,00€

mano d´opera... 400ha fanno piu di 1 mese di lavoro, ma lasciamolo 1 mese, paga poco e in nero la mano d´opera... 10,00€ ora??? per fare 400ha almeno 10 ore al giorno per cui:

(10,00€/h*10h)*30gg=3000,00€

da togliere ai 12000,00€, restano 9000,00€

gasolio, mettiamo 300l al giorno ad 1,00€ per 30gg (e siamo bassi anche qui)

fanno 9000,00€

da togliere ai 9000,00€, restano 0,00€

manutenzione ordinaria per una campagna??? mettiamo un forfettario di 1000,00€ fra grasso, olio, liquidi, chiavi, lame etc...

restano -1000,00€

Tasse di circolazione, assicurazioni e il resto??? e la persona che fa le staffette??? e il mangiare dell´operaio??? e il consumo dell´auto di supporto??? e le rotture??? e se non fai 400ha (molto probabile!!!)??? e notare che sono stato largo su molti punti!!!

Se qualche anima ha conti diversi, che li posti, sono molto interessato...
Rispondi
Pubblicità

Tag
ammortamento mietitrebbie, costi di gestione, costi mietitrebbie, tariffe contoterzisti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione