Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-12, 21: 51   #161 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
@ Toso

Quote:
Originariamente inviata da Johndin
Chiaramente ho conteggiato il valore globale della macchina, l'importo della permuta è solo un ritorno economico e farà il conto con la vecchia trebbia che dovrebbe essere come immobilizzazione materiale nel registro cespiti.

Se la vecchia trebbia è cotata 200.000, la vendi per 100.000 e l'hai ammortizzata per intero avrai una plusvalenza quindi al momento della vendita la differenza valore di acquisto e il fondo di ammortamento (sua anticipato che ordinario) è zero.

Attenzione che le plusvalenze sono ricavi secchi tassabili con conseguente salasso.....

Spero di aver chiarito

Io sono sincero,e non cio capito una se... me lo potresti rispiegare in parole meno tecniche...grazie caro

Il mio discorso vuol dire che quando comperi un macchinario di qualsiasi genere (se tieni la contabilitò ordinaria cosa che credo per un terzista quasi obbligatoria ma dico CREDO perchè non conosco la realtà) iscrivi il suo valore come bene che valorizza la tua azienda e lo ammortizzi (ovvero ne scarichi il costo) per un certo periodo.

Quindi se tu metti 300000 euro di costo a bilancio e lo ammortizzi per 5 anni a 60000 euro l'anno quindi copri per intero il valorei di acquisto il valore a bilancio della tua mietitrebbia dopo 5 anni è 0 quindi se permutando la macchina ti danno per ipotesi 100000 euro hai una Plusvalenza.

Qualora invece tu avessi sempre la stessa trebbiaa bilancio per 300000 e la ammortizzi per due anni per 120000 (valore residuo a bilancio 180000 euro) e la permuti e te ne danno 140000 in quei casi la differenza tra il valore ancora da ammortizzare (180000) e il ricavo sulla permuta (140000) genera una minusvalenza ovvero un minor ricavo di 40000 euro non so se sono riuscito a spiegarmi bene in caso ci riprovo.........
Pubblicità

Tag
ammortamento mietitrebbie, costi di gestione, costi mietitrebbie, tariffe contoterzisti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione