| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie DjRudy hai fatto molto bene a creare l'argomento a parte in effetti non sarebbe male collegarlo con l'argomento del contoterzista....però sai meglio tu cosa fare. Da me i contoterzisti sostengono che la trebbia è un acquisto redditizio.....il male necessario dicono che è la trincia. Comunque la situazione da me è che la stragrande maggioranza delle aziende il contoterzista va solamente a mietere per quanto riguarda i monocolturisti o gli allevatori di suini per chi ha bovini mietono e trinciano quindi mi domando come fanno volevo chiedere a MANUEL cosa vuol dire: che nell azienda lavoriamo anche io e mio papà non stiamo li a guardare gli altri ???????? Altra cosa tu dici di abbassare il prezzo in base alla superficie......faccio una domanda da ignorante!!!!! ma soprattuttto che non riesco a capire!!! anche da me lo fanno: abbassare il prezzo in base alle dimensioni dell'azienda perchè??? nel senso ho capito che ti fa fare più ettari ma si hanno anche maggiori costi tutto aumenta è proporzionale no? baa non riesco a capire | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| rifacendomi al contenggio fatto da Walter nulla da ridire....da oltre vent'anni ho quei costi sotto controllo e da oltre vent'anni riesco a dirmi che una macchina nuova in casa mia non ci sta..la mia realtà di lavoro non me lo permette ciò nonostante da oltre vent'anni ho la mia trebbia e ci lavoro con guadagno...non eccessivo....devo dire anche questo....vi chiederete come....presto detto.... sono macchine al quarto - quinto anno di ammortamento che trovo sul mercato ed hanno perso oltre la metà del loro valore iniziale...macchine ancora non sfruttate e che nella mia realtà di lavoro...circa 200 ha/anno danno buona soddisfazione per parecchi anni ancora....da notare che nonn tratto riso...solo grano, mais e soya e non vado per colore per marca o per moda....acquisto quello che trovo purchè risulti buona e valida ocacsione. | |||
| | |
| | #23 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Comunque dateci dentro, in maniera costruttiva si intende, quando si è chiarito il discorso sulle mietitrebbie 'serie', piacerebbe avere quache info riguardo all'acquisto delle trebbie quasi d'epoca, Laverda M su tutte...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di fatmike : 14-02-10 a 17: 33. | ||||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
e anche il discorso dello sconto sulle grandi superfici... | ||||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| qualche cosiderazione sul conto economico postato da walter adattato alle realtà più piccole come la mia. e che rendono più veritiero il tutto. la tariffa è mooolto più bassa si va da 120 a 90 euro ad etaro a seconda dell'appezzamento, le ore di battitore sono circa la meta di quelle di motore visti gli spostamenti continui dovuti alle dimesioni ridotte dei campi, la manodopera è sopra i 15 euro l'ora per un operaio ovviamente in regola. per contro ad oggi il gasolio costa un pò meno e l'investimento iniziale è minore visto che le macchine di solito sono più economiche. il tutto per dire che da me in realtà è molto peggio ripagare la trebbia rispetto a quel che predice walter. ricordo che è tradizione per un trebbiatore proprietario non considerare mai il proprio lavoro sia di guida della trebbia che di aggiustature e revisioni invernali. anche per me la trebbia è un male necessario oltre che l'investimento più antieconomico che ci sia, a meno di non trovarsi in situazioni conme nel ravennate dove la macchina da giugno a ottobre non si ferma mai vista la varietà di colture presenti | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Parlando di tariffa di circa 150 euro ettaro bisogna considerare che il riso è la coltura più dura da battere ed usurante per la trebbia, inoltre si va sempre con cingoli e trinciapaglia, il che fa aumentare il prezzo. | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| dai ragazzi cerchiamo di parlare senza prenderci per il collo. tutti qui possono dare la loro opinione e magari certi rimangono sorpresi di cosa un'altra persona scrive, però non è bello scannarsi a vicenda per un discorso. questa discussione sta diventando quasi come certi programmi tv che vince chi urla più forte... per tornare al discorso. sono d'accordo con puntoluce sul fatto che la mietitrebbia è un male necessario, sopratutto per i terzisti per potersi tenere i clienti. dai walter non mi sembra il caso di non rispondere più alla discussione. è utile a tutti sentire anche le tue opinioni.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| concordo con Albe...quest'anno il terzista mi ha chiesto 180 €/ettaro, per taglio, trasporto presso il suo essicatoio, stoccaggio di un mese e vendita...in aggiunta 3€ al q.le per l'essicazione.
__________________ | |||||
| | |
| | #29 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Giordy, 180€ e tutti i servizi che ti offre... ci perde molto piu che neppure a trebbiare e basta... però, coi 3€ al quintale di essicatoio e un po di "magie" sull'umidita e pesi umido-secco (si, dai, non scandalizzatevi, lo sappiamo tutti che succede e lo fanno)... mi sa che rientra per bene. | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| ammortamento mietitrebbie, costi di gestione, costi mietitrebbie, tariffe contoterzisti |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |