| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Mietitrebbie esperienze e preferenze!! Giovani scatenatevi, vito che abbiamo la fortuna di ospitare tra i nostri amici parecchi possessori utilizzatori di queste mcchine un pò di tutte le marche, sarebbe piacevole che ognuno parlasse delle sue espeienze condizioni d'uso e perchè no esprimere senza preconcetti pregi e difetti delle macchine possedute o utilizzate. Per esempio l'unica trebbia che mi ha portato in giro per un campo è stata la laverda del Puntoluce, ho apprezzato molto il comfort e la comodità di guida oltre alla leva multicontrol (che praticamente hanno tutti). Inoltre la visibilità specie per lo scarico l'ho trovata molto buona, specie se devi scaricare su sottospecie di rimorchi come i suoi (praticamente una carriola ![]() ).Molto apprezzato anche il livellamento posteriore, pe i difetti rivolgetevi altrove perchè purtroppo non saprei che dirvi.....ma magari ci pensa lo stesso propietario. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Arbos (non ricordo il modello ero troppo piccolo!) Laverda M132 & M152R Macchine ottime su frumento duro e tenero, orzo e semi minuti, su mais erano oneste ma nulla più, niente cabina, niente elettronica, niente idrostatico, manutenzione ordinaria piuttosto semplice, straordinaria abbastanza complessa e laboriosa Sperry-New Holland 8050 & TF44 La 8050 era una tappabuchi, non avevamo pretese ma funzionava bene, maneggevole e comoda per l'età che aveva. La TF44... beh... spettacolare! A mais poche rivali se non adirittura nessuna, sul verde alcuni problemi fino a che non sono stati aggiunti 2 lanciatori dopo il twin-flow, non era palesemente una macchina per semi minuti, aveva bisogno di un gran carico di prodotto per lavorare al meglio e su paglia malata rovinava mentre su paglia sana, dopo l'adozione delle spranghe aggiornate al rotary-separator e al twin-flow era ne più ne meno che una laverda 3700 (viste in campo assieme). Ford New Holland TF44 & n°2 TX36 La TF44 quasi all'ultimo step di evoluzione, restavano i problemi su semi minuti. La TX36... Il fatto che la TX34 andasse più che bene mi fa ancora rabbia... La 36 era completamente sbagliata... tramoggie e facchiniere troppo piccole, frizioni sottodimensionate... orribile a mais, a frumento, a tutto fuorchè soya e semi minuti dove dava delle buone soddisfazioni, a patto di pulire almeno 2 volte al giorno il cassettino della tramoggia principale, TF & TX comode, agili dalla manutenzione ordinaria e straordinaria un poco lunghe ma decisamente meglio che con le precedenti. John Deere CTS Rice & 9780 CTS La prima CTS (voluta fortemente da me dopo aver visto gli esplosi) ebbe bisogno di alcune modifiche da "riso" alle altre colture da noi trebbiate, un pelo carente di motore anche se assetata come ogni JD che conosco, la prima campagna a frumento iniziò in tragedia con particolari paglie (al solito malate... ma perchè ci devo smenare io se l'agricolo non cura il prodotto???) che addirittura sparivano... sembravano pula, poi un'intuizione dei meccanici che ci seguivano risolse quasi tutto, a semi minuti era paragonabile alla TX36, a tutto il resto non c'era storia, andava, andava, andava. La seconda CTS arrivò sull'onda dell'entusiasmo per la prima, ancora piccole migliorie per la paglia al punto che, contestata da un'agricoltore, la mettemmo in campo a fianco di una TX34 e risultò migliore, risultato? L'agricoltore taque per quella campagna ma restò dell'idea che NH era meglio... bah! Per il resto, un poco più produttiva su tutto e motore all'altezza, manutenzioni ordinarie e straordinarie decisamente veloci e semplici, ottima visibilità e comfort (questo penso sia naturale vista l'evoluzione delle macchine) e, non ultima, una maneggevolezza veramente superba, simile alla TF44. Ultima modifica di Walter_Rohrl : 06-11-08 a 00: 44. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| *claas Dominator 98 5 file usata poco ma abbastanza affidabile... *claas lexion 420 lo usata x 3 campagne del mais sia verde che secco e devo dire che e una gran macchina anche con la 8 file...nel secco a 6,5 km h senza perdite e nel verde beh si si sente che la macchina e piccola ma a 3,5 km h comodi si viaggia tranquilli senza perdite e il mais nel cassone e pulito e intero..molto contento insomma! *anche una claas 430 sempre 8 file usata ogni tanto non di fisso come la 420 Ottima macchina ma mi trovavo maeglio a ritorn sulla 420 x vari fattori.... Invece la lexion530 devo dire che le reputo una gran macchina pure lei...perdite invisibili...maneggevole e molto comfortevole rispetto alle serie 400....la valuto ottimamente... *john deere 2258..buona macchina ma dopo 3 anni di claas mi sono adeguato abbastanza alla svelta pur avendola usata solo una mezza giornata. cosa dire...si dai va abbastanza bene pero non metto a confronto con claas specialmente su varie funzionalita in cabina anche la visuale non e il top....avevo paura un po a spingere perchei sens. crivello diciamo che si facevano notare molto spesso pur andando a velocita moderata... io tifo claas x ora ..... "non e la trebbia che fa il pilota ma il pilota che fa la trebbia" ![]() ![]() CLAAS LA MIGLIORE Ultima modifica di baro87 : 06-11-08 a 18: 54. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Visto che la 2258 che hai provato è del nostro amico Johndeerista ed ha fatto qualche modifica,come produttività è ai livelli della 420 o della 430??? | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Baro87.....ti dò ragione.....anche se io a mais non ne faccio molto comunque è dal 1970 che mio padre iniziò a comprare Claas.....cero all'epoca la Consul era un disastro totale anche se a paragone da noi c'erano le Laverda M100.....ma poi con la serie Dominator e ora con le Lexion dal 2004 con 570 ad oggi che ne ho 3 (570+530+530) devo dire di essere soddisfatto si fanno circa 600 ore anno ogni macchina su creali girasole e un pò di mais e non temo paragoni con nessuno. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao gian intendevo la 2258! visibilita sotto la cabina scars. cioe x vedere le spighe del mais introdursi nella coclea dovevo quasi alzarmi e abbassare la testa cosa che sulla 420 non ho mai fatto!vedevo benissimo. Poi si anche a spingere non mi fidavo piu di tanto. Per quanto riguarda la produttivita sicuramente melgio la mia 420 se devo esser sincero xk quelle johndeeerette se non modificate un po si spaccano soprattutto la coclea elevatrice se caricata troppo cosa che in claas non ho mai udito!che fa in claas e la concezione sul dimensionamento srutturale di certi componenti...perche mettere a confronto queste due seriew citate in precedenza si noterebbe a vista d occhio la differenza di varie srutture di carter;alberi di trasmissione,coclee ecc Quindi gian io tifo ancora claas! se provero la cts del nostro amico verde e giallo ti sapro dire!a A domani! ![]() Saluto anche SAN64 tuo padre ha scelt bene con claas!ci si sente grazie della rispoosta mi ha fatto piacere ciaoUltima modifica di baro87 : 08-11-08 a 19: 30. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Quella che hai provato monta un elevatore diverso (ne ha subite parecchie di modifiche ),se non sbaglio è quello del primo modello di Cts,la Maximizer.Comunque sia non è un mistero che anch'io preferisco la Claas. | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||||
| Collaboratore
| Quote:
Quote:
Mi ha semplicemente risposto che la C va meglio per il fatto che la S rovina abbastanza la paglia e sul mais verde non ha una gran produzione,probabilmente inferiore alla C. L'assiale è la macchina indicata per i casi in cui è fondamentale preservare la granella da rotture,come nel caso delle colture da seme e del mais alimentare.Mi ha portato come esempio il caso di un grossista che ritira appunto mais alimentare in Friuli Venezia Giulia:tra i contoterzisti che lavorano per lui John Deere negli ultimi anni ha venduto 6 macchine assiali. P.S.:mi scuso con Albe e con altri utenti se venerdì non ci siamo salutati,eravamo in tanti e nella concitazione non sono riuscito a stringere la mano a tutti.Ci rifaremo prossimamente. | |||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-esperienze-e-preferenze-551/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| Cerca MIETITREBBIE con SYGOL | This thread | Refback | 04-10-09 21: 43 | |
| Search MIETITREBBIE USATE with SYGOL | This thread | Refback | 17-09-09 16: 09 | |
| Search MIETITREBBIE USATE with SYGOL | This thread | Refback | 03-09-09 17: 36 | |
| USATO MIETITREBBIA BRESCIA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-08-09 14: 48 | |
| manuale uso e manutenzione mietitrebbia claas lexion | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-08-09 08: 41 | |
| Cerca MIETITREBBIE con SYGOL | This thread | Refback | 11-07-09 09: 47 | |
| video di mietitrebbie 3 mentre lavorano | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-07-09 20: 49 | |
| ESPLOSI LAVERDA M132 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-07-09 08: 59 | |
| mietitrebbie.it | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 26-06-09 12: 55 | |
| mietitrebbia nh tx 34 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 19-06-09 16: 25 | |