Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-10, 11: 29   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Mietitrebbie JD CTS

Non ho trovato una discussione adeguata, per questo apro un nuovo thread...prego i moderatori di spostare se mi sono sbagliato

Ieri finalmente è venuto il terzista a tagliarmi il riso trebbia JD 9780i CTS, dovrebbe essere di quest'anno o avere al massimo una campagna di vita (ne ha due uguali, unica differenza una ha la doppia trazione inseribile)...qualche considerazione, ad iniziare da quelle positive.
La macchina ha un ottima velocità d'avanzamento su riso, indicati a display circa 6 km/h, ma il trebbiatore mi ha detto che con i cingoli sopravaluta di circa 1-1,5 km/h, cosa verificata successivamente con cronometro sulla lunghezza della risaia...lavora quindi a circa 4,4-4,6 km/h. Barra JD 618R da 5 metri, doveva venire con la 6 metri ma aveva rotto un'alberino di trasmissione ed era ferma! Perdite al posteriore quasi zero, prodotto abbastanza pulito.
Cingolatura anteriore da 80 cm, cingolo in ferro con pattino in gomma. Al posteriore 800/65 R32...
la trebbia pesa sui 190-200 q.li, cingolata con i pieni e mi sembra con già la barra...ai quali aggiungere un 50 q.li di risone nel cassone...
L'unica nota dolente è proprio questa: peso e bilanciamento con i cingoli. Le foto che allego (fatte con un cingolo appoggiato sull'argine) esagerano un pò il problema, che si nota però tanto anche in campagna: il cingolo appoggia male, cioè la parte anteriore risulta sbilanciata in alto, tanto che di 6 rulli ne appoggiano normalmente 4...
il peso elevato e questa sbilanciamento ha fatto si che in un pezzo di una mia risaia, dove ho una risorgiva e il terreno è molle la trebbia si stava piantando, andando a slittare completamente con i cingoli...per fortuna una retro decisa è bastata a tirarla fuori, però all'incirca 2 ettari non è riuscito a tagliarli...proverà in settimana con l'altra 9780 CTS con gomme posteriori strette e doppia trazione...

ho fatto qualche giro in cabina e devo dire che la comandistica è ben disposta ed è facile all'uso, la cabina è silenziosa e confortevole anche per due persone, senza nessun problema!

La produttività è elevata, con barra da 5 metri e tra svolte e scarichi tra le 11.30 e le 19.30 ha tagliato 11 ettari di riso, senza correre troppo!

Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-10-10, 14: 12   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

prodotto abbastanza pulito...........

cosa intendi con tale affermazione? prodotto un po sporco?oppure prodotto non pulito come altre macchine della concorrenza?
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 17: 48   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da valtra Visualizza il messaggio
prodotto abbastanza pulito...........

cosa intendi con tale affermazione? prodotto un po sporco?oppure prodotto non pulito come altre macchine della concorrenza?
Tralasciando la questione diversità di potenza e di resa al giorno...sulla mia vecchia Clayson New Holland 8060 il prodotto era molto più pulito...e anche su altre New Holland (vedesi TX) a mio parere è migliore come pulizia...certo che lavorando con quelle rese di superficie al giorno un qualche compromesso lo devi avere...e poi meglio avere qualche bruscolino di paglia in più (intanto prima di passare in essicatoio viene vagliato un'altra volta) che avere perdite
Vecchio 11-10-10, 07: 08   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Molto dipende da come regoli la macchina. Se la regoli a dovere per avere prodotto pulito ho visto ben poche trebbie che reggono il paragone. Un mio amico per raccogliere lo scarto del pulitore del riso trebbiato con la CTS usa una cariola, e non la vuota nemmeno tanto spesso anche tagliando Roma tutto allettato.
Per il discorso cingoli ne avevo già parlato nel 3d della C 670, comunque quando avrò più tempo è il caso di sviluppare l'argomento.
Vecchio 11-10-10, 07: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Molto dipende da come regoli la macchina. Se la regoli a dovere per avere prodotto pulito ho visto ben poche trebbie che reggono il paragone. Un mio amico per raccogliere lo scarto del pulitore del riso trebbiato con la CTS usa una cariola, e non la vuota nemmeno tanto spesso anche tagliando Roma tutto allettato.
Per il discorso cingoli ne avevo già parlato nel 3d della C 670, comunque quando avrò più tempo è il caso di sviluppare l'argomento.
Probabilmente da terzista per ridurre le perdite al posteriore preferirà tenere il prodotto un attimo più sporco, intanto poi me lo secca sempre lui quindi non è un grande problema...
per i cingoli purtroppo secondo me è un problema abbastanza grave, e me lo confermava anche il trebbiatore e il proprietario della macchina...addirittura quest'anno si sono già piantati due volte (in terreni abbastanza brutti), e l'unica è stato trainarla fuori con un escavatore da 220 q.li
Vecchio 11-10-10, 11: 58   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
su riso(prodotto che conosco poco)mi hanno sempre detto che la cts è un'ottima macchina, molto meglio dell'assiale sts, per "problema cingoli"cosa intendete?Come si impantana lei si dovrebbero impantanare anche macchine analoghe tipo claas 570 o non si impantanano per merito di una distribuzione pesi migliore?
ale76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 12: 17   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da ale76 Visualizza il messaggio
su riso(prodotto che conosco poco)mi hanno sempre detto che la cts è un'ottima macchina, molto meglio dell'assiale sts, per "problema cingoli"cosa intendete?Come si impantana lei si dovrebbero impantanare anche macchine analoghe tipo claas 570 o non si impantanano per merito di una distribuzione pesi migliore?
In pratica il bilanciamento della macchina non è perfetto, sopratutto a causa di un canale elevatore che obbliga a spostare la cingolatura...questo porta ad appoggiare male il cingolo (il cingolo rimane col muso alto, appoggiano 4 rulli su 6) e il peso è ripartito male...nelle stesse condizioni penso che trebbie più bilanciate vadano molto meglio...
una possibile soluzione è il 4x4, montando o gomme molto larghe (800) oppure ruote molto strette e alte...
Vecchio 11-10-10, 19: 36   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
mi pare che l'utente posessore della c abbia risolto il problema disassando la cingolatura
ale76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 21: 04   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

come anche su questa trebbia...però il problema finale è che rimane sbilanciata...e su terreni veramente molli questo è un grave problema!
Vecchio 13-10-10, 23: 10   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

ma non mi pare che comunque le altre marche non affondino nel fango....oggi per esempio ho visto una 580 lexion nella zona di novara sprofondata fino all'assale. Secondo me non è questione di bilanciamento,ma di condizioni meteo oseri dire "normali" per la stagione
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione