| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mietitrebbie John Deere serie T La john deere immette sul mercato questa mietirebbia che offre nuove prestazioni in produttività ed in qualità della paglia. Si tratta della serie T,composta da 4 modelli, a 5 o 6 scuotipaglia: T550, T560, T660 e T670, con potenze da 290 a 400 CV . La denominazione "t" vuol dire:Tangential Tine Separator, ed il primo numero delle lettere son gli scuotipaglia . Quindi si è cercato di tener conto non solo delle rese ma anche si salvaguardare la paglia e la granella. I Battitori son delle misure di 1,40 o 1,67 per i due modelli piu grandi. L'innovazione del sistema trebbiante, si è aggiudicato la Medaglia d’argento ad Agritechnica 2007, esso ha un lanciapaglia che gira al contrario rispetto ai rotori tradizionali e porta dall’alto il materiale dal battitore all’elemento seguente di separazione, eliminando quegli spigoli "vivi" che son la causa della roturra della paglia e della granella. Dopo abbiamo un altro battitore identico a quello della Wts ed un separatore da 66cm , da 165° a livello della griglia del separatore e 116° a livello del controbattitore,per un avvolgimento totale di 281°, per offrire la più ampia area di separazione. Abbiamo poi il lanciapaglia che porta il materiale verso gli scuotipaglia, con un ulteriore elemento di separazione costituito dalla sua griglia. Grazie a questo nuovo sistema, il percorso di battitura è stato aumentato considerevolmente passando dai 2,01 m senza il rullo lanciatore ai 3,33 m con quest’ultimo. E’ stata ridotta invece a 3.250 mm la lunghezza degli scuotipaglia. I 4 modelli sono equipaggiati con motori John Deere PowerTech Plus Turbo a 6 cilindri con after coole aria aria, vgt ed egr,tier3, da 6,8 o 9 litri di cilindrata, cassoncino di pulizia ad alta capacità Quadra Flow e piattaforma di taglio PremiumFlow . Per tutti i modelli è disponibile la versione Hillmaster, per la pulizia ottimale anche su pendenze del 22%. Mentre che personalmente son andato a vedere Dal Signor Nicosia una t560al , con livellamento laterale di circa 40% e sollevamento posteriore e 4x4del peso di circa 180 quintali in ordine di marcia. Come optional la possibilità di telecamare nel tubo di scarico , il pacchetto "i", per la guida automatica , il controllo automatico del avanzamento "harvestsmart", il software harvest doc per il controllo del rendimento e del umidità del raccolto. La tramoggia granella varia da 8000 litri a 11000 litri del modello 670 con una velocità di scarico di 80 litri al secondo. il serbatoio carburante è per tutti i modelli 800 litri. Una nota degna del nome che il sistema trebbiante lavora alla stessa velocità dal collo alimentatore fino al ultimo "separatore". E voi ne avete vista mai qualcuna al lavoro? Quella di Siena come è andata? [IMG]file:///C:/Users/home/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/Users/home/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG] | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io quest'anno ho visto lavorare una serie t, precisamente la 560 (5 scuoltipaglia, 350 cv), su riso. Era in prova dal concessionario di zona, che l'ha portata a far varie prove, tra cui una comparativa con una Claas Lexion 530, a cui ho assistito. La claas ha qualche cv in meno, mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche mi sembra una macchina perfettamente paragonabile. Le testate erano entrambe da 5,4 metri di taglio. Viste in campo le due trebbie andavano allo stesso passo, tra i 3 ed i 3,5 km orari. La varietà da raccogliere era un Augusto abbastanza produttivo, caratterizzato dall'avere una grande massa di vegetazione. Vi era una consistente differenza nella regolazione delle due macchine, infatti la Claas trebbiava a 700 giri di battitore, la Jd a 580. Come qualità della granella la Jd era superiore, meno grane rotte o pelate e meno impurità. Di contro la claas ha dimostrato un'ottima alimentazione della macchina, cosa che invece non si può dire dalla jd che, in determinate condizioni, dimostra ancora qualche problema nell'alimentarsi (testimoniato dai colpi al battitore). | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| si potrebbe sapere quanti quintali ad ettaro trebbiavano ? un tuo parere personale se la dovresti consigliare ad un futuro acquirente?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Come produzione credo che eravamo intorno ai 75 quintali per ettaro. Per la tua seconda domanda Conte non saprei cosa rispondere, nel senso che le macchine sono tutte abbastanza standard, quindi non so che consigli potrei dare. Se invece ho capito male io la domanda e vuoi sapere altre cose chiedi pure. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| no no mi va bene come risposta, ho sbagliato a scrivere intendevo produzione oraria. Scusi la confusione........conte malato da i numeri.......
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Per quanto riguarda la produzione oraria non saprei dire, nel senso che dipende molto dal tipo di riso che trebbi, da come si presenta (in piedi o allettato), ma forse la produzione oraria è influenzata ancora di più dalla dimensione degli appezzamenti, che dalle nostre parti sono tendenzialmente piccoli. Comunque provando a fare due calcoli approssimativi possiamo dire che con una velocità media di 3 km orari ed una barra da 5,4 metri trebbi circa 1,6 ettari all'ora che, a 75 quintali per ettaro, significa circa 120 quintali all'ora, dopodichè però bisogna tenere conto di tutte le perdite di tempo, che possono anche abbassare parecchio la produttività oraria della macchina. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da quando l'ho vista io tagliare riso hanno fatto molti passi avanti... all'inizio non andava molto, nche se il prodotto era ottimo.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| John Deere è una macchina che prima di essere al top su riso servono un po' di accorgimenti, a maggior ragione la T che è una serie nuova ed inedita. Con gli altri modelli bene o male si sanno già le modifiche che vanno fatte e quindi la macchina lavora bene già da subito. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| all'eima era presente una serie T con il command center. dai modelli del 2009 monteranno tutte il computer di bordo command center come sui trattori della serie 6030 premium. questo servirà alla regolazione del battitore, controbattitore crivelli, vento... segnerà anche la velocità e altri dati come sui trattori...
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |