| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Collaboratore | New holland TX ; TF ; TC Argomento che se per i moderatori va bene si potrebbe parlare di questi tre modelli in questa discussione New holland TX ; New holland TF ; New holland TC. ![]() ![]() ![]() Io di questi modelli non ne so niente , perchè sono modelli da pianura. Chi abita in pianura si sfoghi !
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Posso dire la mia sulla TF ? Macchina dalle dimensioni abbastanza importanti, anche se il profilo, può trarre in inganno. Mancando infatti la tipica "coda" delle macchine con scuotipaglia, sembra corta. Ma NON lo è. Ho avuto modo di riscontrare una certa "disaffinità" con i cereali a paglia: frumento, orzo e simili. Ricordo infatti come sia una macchina con separazione tramite rotori (trasversali) rotativi. Ha forse anticipato troppo i tempi delle assiali , tant'è che solo oggi le assiali cominciano a non presentare più questi problemi di "gioventù". In particolare in annate come il 2007 caratterizzata da paglie di scarsa consistenza, i limiti li mostrava tutti: i rotori triturano letteralmente la paglia che va inevitabilmente a discapito dei crivelli. In questi casi velocità di avanzamento ridicole (barra da 6,5 m). In più aggiungo, forse è un difetto comune anche ad altre NH coetanee, la testata da frumento originale ha una base troppo corta, che nel caso di prodotto allettato, rende difficoltosa la raccolta, tendendo spesso ad ingolfare con paglia o mangiare terra, dovendo tenere la barra molto rasente il terreno. Barra che essendo rigida, risente molto delle asperità e delle diverse altezze del terreno. Inutile dire che anche in condizioni normali, affiancando la sorella Tx, la differenza sulla paglia c'è comunque ed è notevole. Discorso diverso su mais, dove questa macchina, riallacciandosi alle assiali di oggi, da il meglio. Paradossalmente a volte rende meglio su campi piccoli, in quanto in campi grandi la velocità di lavoro raggiungibile viene annullata dal cassone che si riempie troppo velocemente. Con barra da 6 file a 70 cm, l'unico limite è l'allettamento della coltura...e la capacità dell'autista di tenere la fila. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Non hai provato a montare la modifica che la stessa New Holland offriva sulla TF per cercare di preservare la qualità della paglia? Inoltre a che modello hai fatto riferimento? | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Collaboratore
| Quote:
Quote:
"Qualcuno" in questo forum ha avuto 2 TF 44 ed ha provato tale modifica;pure mio zio che lavora da un contoterzista che ha posseduto un TF 44 mi ha riferito che adottarono tale soluzione,ma senza ottenere risultati significativi:la paglia era comunque spezzettata. @Angelillo:la modifica era disponibile per le New Holland TF42-44 e 46,non so se poi la si poteva montare anche sulle precedenti Sperry-NewHolland TF 42-44 e 46 o sulle successive New Holland TF 76 e 78. Mapomac non mi ha ancora detto a che mietitrebbia fa riferimento... ![]() | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti,mi permetto di dire anch'io la mia sulla serie tf.Le macchine tra prima serie(42-46)e la nuova(76-78electra)sono meccanicamente uguali cioé la parte trebbiante le dimensioni sono uguali, cambiavano motori,potenze,cabina ed estetica.Questo me l'ha detto un meccanico di trebbie a cui sono andato a dar una mano qualche volta. Comunque avendola già usata 3 stagioni,posso affermare che a mais ha poche rivali anche moderne, a frumento invece non ha il potenziale che ha a mais. A settembre a trebbiatura avvenuta vi aggiorno.Ciao | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
... anch'io sono felice possessore di un TF 42 dal 2000 e lo cambierei solo con un TF 76.Sarebbe interessante sapere la serie del tuo TF perchè dalla serie 40 alla 70 solo nelle serie /5 e fine /4 è uguale in tutto al TF 76/78 Le modifiche maggiori sono al livello del RotaRY Separator e del rotore Twin Flow Di che anno e serie è la tua? Che motore monta? | |
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| E' meglio che specifichi subito una cosa,a scanso di equivoci.Le tf42 che sono due,sono del terzista che viene trebbiarci solo che me le lascia usare per i nostri raccolti.Comunque sono la passione della mia vita(le ho viste arrivare e ci sono salito fin da bambino)ed anche stasera ero da lui ad aiutarlo e a prepararle per trebbiatura del mais.Il terzista è in pensione ma lavora ancora ed è stato il primo ad acquistare le mietitrebbie qui in zona ed è oltre 40 anni che trebbia e mi racconta molti aneddoti(ci vorrebbe metà forum per scriverli)col tempo ve ne racconterò qualcuno. Per quanto riguarda le macchine sono una del 1984 e una del 1988 tutte due hanno i motori IVECO-AIFO. Ciao alla prossima Igor | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| mietitrebbie new holland, new holland serie tc, new holland serie tf, new holland serie tx |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/new-holland-tx-tf-tc-1349/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| new holland tx | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-07-09 12: 23 | |
| mietitrebbia nh tx 34 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 19-06-09 16: 26 | |