Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-10, 13: 01   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Perdite, rottura grani e pulizia delle attuali mietitrebbia: confronti ed esperienze.

Continuiamo questa discussione (iniziata nella discussione Claas Lexion) in questo nuovo argomento.

Direi di suddividere i commenti in base al prodotto ed approfitterei della stagione per iniziare a parlare proprio del mais; nella discussione poc'anzi segnalata si parlava di Claas Lexion (da parte di alcuni) assolutamente inefficienti sotto l'aspetto pulizia della granella e presenza di parti di tutolo nel prodotto trebbiato.
Vorrei che qualcuno "osasse" anche qualche ipotesi circa quanto sopra, perchè secondo taluni le Lexion non sono in grado di consegnare un prodotto con lo stesso grado di pulizia di altre macchine?
Poi, riferendomi a tutte le macchine di tutti i Costruttori:
Quanto conta la mano dell'operatore nel tipo di granella prodotta?
Quanto la testata raccoglitrice?
Quanto la "fretta" di raccogliere?
E quanto conta la seminatrice?

Fuori i pareri dei trebbiatori (ma non solo.....)
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-09-10, 13: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ..Spiterfull..

Ubicazione: vicenza
del discroso Lexion io non posso dare un giudizio perchè non possiedo class...ho solo visto cosa scaricano in fossa i colleghi che la possiedono...e effettivamente il prodotto è molto sporco...

per quanto riguarda la granella oltre a i dati che fornisce la macchina è sempre bene dopo aver fatto il primo giro di strade....
scendere dalla macchina è andare a controllare retro della macchina...dare un occhiata se ci sono grani rotti e se rimangono grani attaccati....nel tragitto si guarda per terra e si cercano i grani...
se non si effettuano queste operazioni non si ha mai la certezza che tutto funzioni bene quindi questo è importantissimo...prima di iniziare la stagione è sempre bene riguardare il manuale della macchina e tenersi bene a mente cosa consiglia la casa per la distanza tra la griglia e il battitore i giri... i crivelli ecc

la testata raccoglitrice vale il 50%...l'altro 50% sarà la macchina a farlo...devono sempre essere ambedue in ottime condizioni per la separazione della pannocchia dal gambo e per il taglio uniforme dello "stocco del mais"

la fretta di raccogliere incide sullo sballottamento della macchina e quindi del prodotto nei crivelli ecc...oltre che a volte cè accumolo di prodotto che non riesce a entrare velocemente nel canalone della macchina...

anche la seminatrice deve fare la sua parte ma forse lo deve fare di più il seminatore che deve seminare bene in modo che quando è ora di raccogliere il prodotto non ci siano file doppie ecc che faranno smadonnare il trebbiatore

Ultima modifica di ..Spiterfull.. : 25-09-10 a 13: 23.
..Spiterfull.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-10, 13: 35   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Continuiamo questa discussione (iniziata nella discussione Claas Lexion) in questo nuovo argomento.

Direi di suddividere i commenti in base al prodotto ed approfitterei della stagione per iniziare a parlare proprio del mais; nella discussione poc'anzi segnalata si parlava di Claas Lexion (da parte di alcuni) assolutamente inefficienti sotto l'aspetto pulizia della granella e presenza di parti di tutolo nel prodotto trebbiato.
Vorrei che qualcuno "osasse" anche qualche ipotesi circa quanto sopra, perchè secondo taluni le Lexion non sono in grado di consegnare un prodotto con lo stesso grado di pulizia di altre macchine?
Poi, riferendomi a tutte le macchine di tutti i Costruttori:
Quanto conta la mano dell'operatore nel tipo di granella prodotta?
Quanto la testata raccoglitrice?
Quanto la "fretta" di raccogliere?
E quanto conta la seminatrice?

Fuori i pareri dei trebbiatori (ma non solo.....)
Ottimo filippo buona la tua iniziativa
Il prodotto ricavato dalle lexion o da altre macchine non dipende dalle macchine ma spesso dipende dalla stagione dal tipo di mais presenza piraide OPERATORE lo scrivo in maiuscolo perche' spesso trovi operatori che da campo a campo lasciano invariato la registrazione macchina dove occore fare una taratura
La lexion e una delle migliori in qualita' prodotto ma se pretendi di lavorare es con una 530 macchina di classe V a 7 km /h con una 8 file o una NH 8050 CX laverda 304 sp o similari per sostenere quell' andatura e logico che devi tenere i crivelli aperti per non avere perdite mentre con macchine di classe VI O VII o addiritura VIII es claas 580 600nh 9090 case 9120 a quell'andatura avrai un prodotto stupefacente
La '' fretta '' di raccolta e la peggiore pecca delle trebbiatura con nessuna macchina avremmo buoni risultati
Bhe per quanta la seminatrice torna i discorso operatore
Testata : e come dice rullo63 '' avere un buon stomaco ,ottima digestione e non avere denti''
Vecchio 25-09-10, 18: 54   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

io lavoro con lexion....devo dire che la macchina è molto peculiare nelle sue registrazioni...se vuoi un prodotto pulito lo fa...si chiudono i vagli...si aumenta il vento ma si deve tenero d'occhio il triangolo delle perdite sul video, anche questo ha una vasta scala di registro e bisogna saperla impostare in base al prodotto..è chiaro però...più chiudi e meno prodotto passa....vuol dire meno superficie nell'unità di tempo e qui ogni macchinista ha le sue esigenze e le sue teorie...
Anche in quanto a rottura di granella tutto si può registrare...giri battitore...apertura griglia....le disformita del protto in campo però sono una bella noia...specialmente a mais....si cerca sempre un buon eqilibrio nelle registrazioni e si va.....sono del parere che qualità di macchina e di prodotto in particolare sono determinate dalla professionalità dell'operatore.
Vincent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 10: 40   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Quote:
Originariamente inviata da ..Spiterfull.. Visualizza il messaggio
del discroso Lexion io non posso dare un giudizio perchè non possiedo class...ho solo visto cosa scaricano in fossa i colleghi che la possiedono...e effettivamente il prodotto è molto sporco...

per quanto riguarda la granella oltre a i dati che fornisce la macchina è sempre bene dopo aver fatto il primo giro di strade....
scendere dalla macchina è andare a controllare retro della macchina...dare un occhiata se ci sono grani rotti e se rimangono grani attaccati....nel tragitto si guarda per terra e si cercano i grani...
se non si effettuano queste operazioni non si ha mai la certezza che tutto funzioni bene quindi questo è importantissimo...prima di iniziare la stagione è sempre bene riguardare il manuale della macchina e tenersi bene a mente cosa consiglia la casa per la distanza tra la griglia e il battitore i giri... i crivelli ecc

la testata raccoglitrice vale il 50%...l'altro 50% sarà la macchina a farlo...devono sempre essere ambedue in ottime condizioni per la separazione della pannocchia dal gambo e per il taglio uniforme dello "stocco del mais"

la fretta di raccogliere incide sullo sballottamento della macchina e quindi del prodotto nei crivelli ecc...oltre che a volte cè accumolo di prodotto che non riesce a entrare velocemente nel canalone della macchina...

anche la seminatrice deve fare la sua parte ma forse lo deve fare di più il seminatore che deve seminare bene in modo che quando è ora di raccogliere il prodotto non ci siano file doppie ecc che faranno smadonnare il trebbiatore
Se non possiedi Claas quale macchina possiedi ?
Perche tutte le macchine piu' o meno fanno lo stesso prodotto
Poi non esprimo su un certo colore di macchina molto diffusa perche' con tutte le prove fatte vedi diversa polvere bianca dai crivelli e scuotipaglia (mais spezzato e reso farina) e nel serbatoio cereale trovi di tutto e' a terra pieta'
In certi casi si puo dire che lavora con trebbia e semina in combinata

Ultima modifica di massimo g : 26-09-10 a 13: 19.
massimo g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 13: 23   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ..Spiterfull..

Ubicazione: vicenza
Quote:
Originariamente inviata da massimo g Visualizza il messaggio
Se non possiedi Claas quale macchina possiedi ?
Perche tutte le macchine piu' o meno fanno lo stesso prodotto
Poi non esprimo su un certo colore di macchina molto diffusa perche' con tutte le prove fatte vedi diversa polvere bianca dai crivelli e scuotipaglia (mais spezzato e reso farina) e nel serbatoio cereale trovi di tutto e' a terra pieta'
In certi casi si puo dire che lavora con trebbia e semina in combinata
io possiedo laverda...macchina molto meno produttiva ma capace di dare un buon prodotto...molti meno sensori e tanta tanta semplicità...certo non si può paragonare a i marchi più blasonati come nh class case o john deere ecc...però per ora fà il suo lavoro egregiamente con un bel numero di ore ogni stagione

volevo sottolineare una tua frase....
"ma se pretendi di lavorare es con una 530 macchina di classe V a 7 km /h con una 8 file"
secondo me chi acquista la 530 deve stare molto attento...una macchina con motore così piccolo:un bel prodotto....8file...trincia stocchi...e magari serbatoio pieno...con terreno un pò molle vorrei proprio vedere dove và...cede il motore....succede a me con lo spannocchiatore 6 file e un pò meno cv...inizia a calare di giri e suonano tutti i campanellini sul cruscotto perchè non ci sono giri a sufficenza!!!eppure tutti quelli che hanno la 530 hanno la 8file...mah!non riesco proprio a capire come fanno...

Ultima modifica di ..Spiterfull.. : 26-09-10 a 13: 42.
..Spiterfull.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-10, 13: 28   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quanto conta la tecnica agronomica ?

Questo punto non l'ho visto citato tra quelli elencati. A mio avviso le scelte agronomiche possono in alcuni casi influenzare significativamente l'esito della raccolta.
A fronte infatti di una coltura portata a termine con problemi, non è possibile chiedere miracoli sia alle macchine che agli operatori.

Qualcuno ha già ricordato il caso della piralide. Quest'anno, almeno nella nostra zona, caratterizzata da vasti areali dove nessuno tratta, non è difficile trovare campi con un 70-80 % di piante colpite. Il caldo anomalo di luglio ha accorciato i cicli del lepidottero, presentando una III generazione particolarmente aggressiva. La fortuna, è da valutare se è stata realmente tale o vi è un preciso motivo, è stato il fatto che quasi tutte le piante sono state colpite sopra la spiga. Pertanto le piante danneggiate presentano solamente la punta rotta, mentre la spiga si trova ancora alla sua altezza normale.
Al contrario, qualora la piralide avesse colpito sotto la spiga, davvero sarebbe un problema; in casi come questi è pretenzioso chiedere alle macchine di risolvere un problema per le quali non sono progettate, né possono risolvere problemi a monte della raccolta.

Altra caso può essere quello della presenza di culmi secondari di frumento, ancora verdi o parzialmente maturi alla raccolta; le note "punte verdi" che inevitabilmente vanno nel cassone, potendo ben poco la regolazione della trebbia limitare questo problema. Semine troppo profonde, densità di semina sbagliate così come le concimazioni, possono esasperare l'accestimento e se non altro ritardarlo. Tutti presupposti per ritrovarsi nella casistica sopra descritta.
Mapomac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 20: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov.Padova
be se mi permettete dico la mia quale felice ex possessore di una lexion 430 e altrettanto felife possessore di una lexion 570 .la 430 montava lo stesso spannocchiatore dell'attuale 570 8 file capello.Con una scuotipaglia hai certi limiti,le lexion sono piu' agressive con aps battitore e lanciatore per quello sono piu' produttive delle laverda e con un 8 file ci vai tranquillo su una 530 con oltre 300 cavalli pero' a 4/5 km/h max se vuoi correre di piu' devi aprire i vagli (prodotto sporco) e aumentare i giri del battitore (rotture)con la 570 invece ha talmente tanta esuberanza di prestazione per un 8 file che il limite e' il trinciastocchi o eventualmente la barra e non l'apparato trebbiante.Noi trebbiamo dalla colza al grano dalla soia al mais dai prodotti difficili quali sporchi d'erba all'umidita' elevata del prodotto trebbiato (clienti frettolosi) ma non e' mai andata in crisi una volta e il prodotto sempre con una buona pulizia e rotture limitate.Ovvio che come ogni macchina necessita di regolazioni costanti anche all'interno dello stesso appezzamento,e piu' la carichi meglio va.A dimenticavo alcuni colleghi sulle lexion 4-530 hanno tolto i crivelli inferiori o li aprono completamente per aumentare la produttivita' quindi a voi le considerazioni del caso.
Agroverdeteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-10, 21: 49   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao ragazzi
ecco proprio quello che non volevo era creare un polverone.
Rispondo qua a San64: non capisco perchè tutta questa rabbia e nemmeno capisco il fatto di essere accusato di aver scritto da incazzata.....lungi da me scrivere in questo modo!!!
Chiedo scusa a San64....se ho offeso qualcuno ripeto io ho solamente riportato ciò che vedo e che non posso oltrepassare ma soprattutto far finta di nulla.
La mia zona è molto produttiva per quanto riguarda il mais e abbiamo un concessionario Claas molto forte per quanto riguarda, coem detto da altri, rapporto qualità ma soprattutto prezzo.
La moda è Claas e mi permetto di dire moda perchè parlando con vari contoterzisti ho potuto confermare che è moda e ve lo spiego subito: felici possessori di NH passati a Claas perchè chi vende NH nella mia zona...??? il consorzio agrario e alla stragrande maggioranza dei contoterzisti solo la parola consorzio li abbatte e demoralizza in modo allucinante, quindi non acquistano più NH; possessori di altre marchè tra cui Laverda, Deutz che le hanno addirittura sostituito perchè?? perchè preferiscono avere l'intero parco trebbie/trince monomarca così i clienti non li stressano perchè quello che vuole una,l'altro vuole l'altra.......si incasinano e allora monomarca, poi abbiamo quelli che le acquistano perchè i Big possiedono Claas e allora se c'e l'hanno i big vuol dire che è un ottimo prodotto.......soltanto che i clienti dei big sono per il 90% suinicoltori e come detto da altri se c'è la presenza di tutolo o i grani rotti non glie ne può frega de meno però i piccoli che hanno un altro tipo di clientela..................
infine io non ho nessun resoconto di qualsiasi tipo criticare una macchina a favore di un'altra le mie sono solo (critiche) che secondo me è giusto fare in una realtà come il forum in modo da poterci confrontare ma soprattutto avere sempre una visione delle cose più aperta però se il fatto che ho parlato a sfavore di Claas da parecchio fastidio e reca danni a qualcuno e al benessere del forum, allora che venga scritto ben chiaro con un messaggio e la discussione finirà.
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-10, 19: 48   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
io credo che anche l'andamento climatico stagionale può influire molto sulla qualità del prodotto dopo la raccolta...

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione