Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-11, 15: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Pneumatici per Mietitrebbie autolivellanti.

Vorrei lanciare una discussione sui pneumatici per mietitrebbie autolivellanti.
Possediamo una JD che monta pneumatici con battistrada a rombi "detto a diamanti" prodotto dalla good year ma che in Europa è diventato introvabile mentre nel resto del mondo viene ampiamente prodotto, distribuito ed utilizzato per vari scopi :mietitrebbie, cassoni per cereali, cisterne e per tutte quelle attrezzature che necessitano di un limitato levello di compattamento del terreno. questo tipo di pneumatico viene prodotto negli USA da varie ditte ed utilizzato fortemente sulle mietitrebbi autolivellanti in quanto oltre ada avere un basso coeficiente di compattazione R3 ha un profili tondeggiante che gli permette di avere una buonissima aderenza sui pendii e parere di molte riparatori non sollecita gli organi motori tipo cambio e differenziale come invece fanno i pneumatici con battistrada agricolo R1 . Chiedo a tutti se è possibile che, come spesso accade, siano i venditori a dettare le regole del mercato, costringendo gli agricoltori ad acquistare non ciò di cui hanno bisogno ma ciò che loro vogliono vendere?
Sono infatti messo nela condizione di dover riparare il pneumatico anziche sostituirlo perchè in europa non si trovano pneumatici 24.5-32 di questo tipo.
Claudio73 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-07-11, 17: 46   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Sbref

Ubicazione: Orvieto
Ciao.

Le gomme con battistrada a diamanti le monto sulla jd 6602,avanti e dietro.
Sono d'accordo che compattano poco,hanno un ottimo comfort,(forse il migliore)in pendenze di oltre 35 gradi mi sono trovato sempre bene,buona aderenza e stabilita'.
Credo invece che per terreni abbastanza sciolti sia migliore in fatto di aderenza,il battistrada tipo r1.

Generalmente si crede che non siano adatte alla collina estrema,ma e' un errore....
Sbref non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 20: 49   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca74

Ubicazione: montegranaro
ricordo molti anni fa' ero piccolo e trebbiava vicino casa mia una clayson 1580 con le gomme che usate voi, trebbiavano il sorgo in condizioni un po' disagiate a causa delle frequenti pioggie, e ricordo bene che come la macchina vedeva appena la salita non c' era verso di salire, di traverso un vero e proprio disastro, l' azienda aveva un' altra macchina identica con pneumatici pirelli, e il titolare si lamentava dei primi che abbiamo nominato, fra gli autisti c' era mio fratello e diceva che non valevano nulla, una dozzina di anni fa' un' azienda che lavora vicino casa mia acquistarono una jd con quei pneumatici, sulle pendenze estreme facevano fatica a controllare la macchina, l' hanno rivenduta subito x una 198 claas che tutt' ora hanno!!!!
gianluca74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 20: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
i pneumatici tacchettati li ha un mio amico sulla jd semilivellante che usa in pendenze anche piu del 30%. la usa da una vita ed ha una stabilità con quel tipo di assale che monta da far invidia.
in salita.........con le gomme cosi avanti sale male, in discesa , scende dai dirupi.lateralmente non si smuove nemmeno.

riguardo le michelin invece, devo dire, dato che usavo prima goodyear che mi trovo meglio con le michelin. piu morbide, sale abbastanza bene , di traverso nessun tipo di problema neppure su manovre brusche(tipo inversioni ad U a centro di collina pesante).
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 21: 36   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Sbref

Gianluca 74

Confermo pienamente che sul bagnato quelle a diamanti non vanno proprio,infatti sono state fatte per altri scopi.

Il CoNtE

Il tuo amico ha una semilivellante a ''bracci indipendenti''?

Piccolo ot:avete le macchine dell'avatar? Complimenti! (Possino acciaccavve)
Vecchio 11-07-11, 05: 43   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

non so come si chiami il sistema hill master non ne ho mai guidato una, comunque sia non lavora mai sul bagnato(scusa la velocità o inesattezza con cui ho scritto).

si abbiamo quella cariola chiamata t560al, fino a burroni del 45% ci siamo andati ma lei .......
di sbandare non ne vuol sapere.

se la terra è molle se ne cala anche 30cm ma di infossare non ne vuole sapere neanche.
Vecchio 11-07-11, 15: 05   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca74

Ubicazione: montegranaro
Quote:
Originariamente inviata da Sbref Visualizza il messaggio
Gianluca 74

Confermo pienamente che sul bagnato quelle a diamanti non vanno proprio,infatti sono state fatte per altri scopi.

Il CoNtE

Il tuo amico ha una semilivellante a ''bracci indipendenti''?

Piccolo ot:avete le macchine dell'avatar? Complimenti! (Possino acciaccavve)
di persona non le ho mai usate dato che non sono usate da molti anni, pero' se diciamo che sul bagnato non va' come ricordo nella nostra zona le 3 campagne passate chi possedeva quelle gomme non avrebbe trebbiato!! piu' di 15 anni fa' hanno fatto delle prove con una case con sollevatore posteriore ed era equipaggiata con quelle gomme li', provarono a girare sull' erba in una lieve pendenza e la trebbia ando' via di traverso!! fece diverse capriole, e purtroppo x l' autista non ci fu' nulla da fare!!
gianluca74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 19: 41   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Sbref

Il CoNtE

Hio capito,allora ti faro' qualche domanda nell'apposita discussione.

Gianluca74

Infatti non si puo' mai osare con quelle gomme,per me quando saranno finite non ce ne saranno altre,spero che questa chiacchierata serva soprattutto a chi ancora le usa.
Vecchio 11-07-11, 20: 17   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

son d'accordo con voi sono da abolire o perlomeno io non la guiderei.
modello mi ammazzo e ne son consapevole.
Vecchio 12-08-11, 13: 02   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Forze avete ragione quel tipo di pneumatici non è adatto per terreni particolarmente sciolti o bagnati, come di comseguenza per terreni particolarmete tenaci il pneumatici R1 non sono idonei al lavoro di traverso su pendenze particolarmete elevate. Cosa importante inoltre è il "manico" cioè l'operatore che guida la macchina, la sue esperienza e la sua conoscenza del mezzo e dei suoi limiti. Far compiere salite e discese, su pendenze elevate, a macchine di quelle dimensioni e peso non sò quanto sia idoneo visto che tutto il complesso è mantenuto da cinte in gomma e se una di quelle si rompesse non ci sono possibilità di frenata. Comunque noi lavoriamo di fianco, si effettuano le retromarce in salita per riprendere la passata e la macchina anche in forti pendenze non si muove. Vi consiglio di intraprendere una visione anche all'estero per vedere le differenze. Cassoni per granella ( spettacolo!!) e mietitrebbie con ruote gemellate che montano questi pneumatici.
Claudio73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione