| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ![]() ![]() ![]() ![]() Ragazzi, ad agosto ho tolto via 5 q.li di patate così suddivise: Desireè Monnalisa Lisetta Primura Mi avevano proposto di usare un leva patate attaccato ad un motocoltivatore Pasquali 19 cv. Ho provato cavolo non scendeva e rompeva le patate. Così mi sono messo a pregare ![]() Ora ne cerco uno io usato fatto uguale....Voi ne avete uno da vendere? Nuovo mi hanno chiesto 2500 euro. Ciao e grazie Ale | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La prima che ho citato è uno scava patate da collegare ad un motocoltivatore o anche ad un trattorino (vedi collegamento sotto) Febo Bruno: zoom immagine se collegato ad un motocoltivatore però si fa molta più fatica, perchè bisogna aiutare la fresa ad affondare lo scavapatate nel terreno per poter far uscire anche le patate che sono scese più in profondità e poi con questo sistema, praticamente si crea una spartizione all'interno del solco dove sono nate le patate e bisogna mettersi lì a setacciare la terra alla ricerca delle patate che sono rimaste sotto. Invece con lo scavapatate a movimento cardanico (vedi foto del mio precedente post) collegato al trattore, è un vero e proprio gioco. Dai tu l'inclinazione allo scavapatate e quindi gli dici quanta terra deve setacciare. Attacchi la PDF e vai avanti. Il cardano fa muovere lo scavapatate che funziona tipo setaccio, questo movimento fa si che il macchinario scenda nel terreno tirando su terra e patate e allo stesso tempo il movimento di setaccio fa sì che la terra cada e le patate restino pulite sopra il solco. La menata resta sempre quella di mettersi li e raccoglierle!!! ![]() per farti capire puoi vedere meglio il macchinario qui http://www.checchiemagli.com/pdf/sp50.pdf spero di essere stato abbastanza esauriente. Saluti Ale ![]() Ivtigre- Ric@le blog Ric@le - Index | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Raga, qualcuno sa dirmi come sono le patate "Binta"? Fanno più patate grande o patatatini? Per cosa sono indicate (es. gnocchi, bollite, fritte)? Grazie Ivtigre | ||||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Collaboratore | Io ogni anno tolgo circa 30 quintali di patate..quest'anno ero su 27 quintali.. io non ho purtroppo un bel attrezzo come quello da te citato..ma un semplice aratrino a due vomeri attaccato al trattore..tramite catena....che apre in due la fossa...e le patate poi si toglono a mano...Però è sempre meglio che con la zappa ![]() Nella foto puoi vedere l'aratrino tutto arrugginito ..![]() ________ Alex ![]() Ultima modifica di nh72-85 : 20-01-09 a 20: 11. |
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il tuo attrezzo è molto silime a quello che mi avevano proposto attaccato al motocoltivatore, ma sai va bene anche il tuo, l'importante è collegarlo al trattore e non alla fresa, perchè in campagna bisogna cercare di fare meno fatica possibile. Già raccogliere le patate a mano non è una cosa da scherzo!! Alla fine della giornata hai la schiena rotta. In una realtà dove produttori mettono più di 50 q.li di patate, allora è giusto utilizzare macchinari che piantano, tirano via e poi raccolgono il frutto, ma nella mia realtà dove gli appezzamenti di terra sono piccoli e mal messi, allora devi fare come puoi e ti devi inventare le cose più svariate e impensabili per cercare di fare presto e di non romperti la schiena. L'attrezzo per tirarle sù sia io che te l'abbiamo, ora dobbiamo inventarci qualcosa di compatto per raccoglierle... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Collaboratore | Già...sai che all'eima 3 o 4 anni fa avevo visto l'attrezzo da te citato..quello a sollevatoe con cardano.. 900 euro...ma non mi ricordo perchè mio babbo non lo compro.. Un altra cosa fondamentale..te con cosa le pianti le patate? ..Io mi sono costruito un attrezzo con 3 vomeri...a sollevatore del trattore che in una passata faccio 3 fossi (io le patate le metto sempre nelle file delle piante giovani di un anno )...( vomeri come l'attrezzo da togliere le patate) poi i fossi li pulisco con la zappa ..e ho per piantare un macchinino con due ruote " attaccate" davanti e molto largo dietro con due ruote sottili...con in mezzo un nastro..con delle buchette e ogni " scatolina" ci meto una patata...l'attrezo è a spinta ..![]() ________ Alex ![]() Ultima modifica di nh72-85 : 17-01-09 a 14: 50. Motivo: foto |
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Copmplimenti per la realizzazione , a cosa servono i due supporti a V ? ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #9 (permalink) |
| Collaboratore | Per tenerci la casseta piena di patate tagliate ...Comunque non l'ho fatta io la macchinina per piantarle... Allora ti spiego.. Agli inzi le piantavo con una lunga asta di legno con 20 ciotoline.quindi da ribaltare a mano.. Poi mi venne in mente a mio babbo di far un attrezzo come quelo sopra..ma andava male non ribaltava le patate molto bene...Allora un giorno è andato da un nostro amico che vende ferro e a fare retromarcia con la macchina ci ha sbattuto contro (al macchinino sopra )..e appena lo vide...identico a quello costruito da mio babbo lo comprò subito ..solo che non aveva le cassetine e ce le mise lui.![]() Adesso qua a primavera vi farò vedere l'attrezzo che serve per fare i fossi e il macchinino da piantare le patate Scusate se lo chiamo macchinino ![]() __________ Alex ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La forma a V mi ha fatto pensare ad un sostegno per un albero, o qualcosa di simile. Io l'anno scorso avevo usato due assolcatori dietro la fresa del Pasquali per seminare (a mano) e lo scavapatate sempre con il Pasquali, un attrezzo semplice, certo quelli a cardano sono un'altra cosa, però costano uno zero in piu' e per chi come me, deve togliere circa 50 kg di patate all'anno, non lo vedo molto indicato ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| desiree, lisetta, monnalisa, patate, primura, raccogli patate |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |