Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-12, 10: 18   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Testate e pick-up per falciatrinciacaricatrici

Vorrei aprire questa discussione per avere un'idea delle testate di raccolta delle trinciatrici e del loro uso.

Mi pare che non esista una discussione analoga nel forum.
Prego i moderatori di cancellate il thread se gia ESISTENTE.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-01-12, 19: 08   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Le testate con cui si può equipaggiare una falciatrinciacaricatrice sono molteplici, a seconda della coltura da raccogliere. Per lavorare su foraggi deposti in andane si opera con pick up:

NH FR 9090+930*bossini RA200+926*fiorentini 3 assi su medica ultimo sfalcio - YouTube

Per la raccolta del mais o del sorgo da biomassa fino a qualche anno fa erano in uso le testate a punte e catene:

mais hakselen 2011 bij de fam van gestel in gilze met hun john deere 5830 hakselaar - YouTube

Ora le moderne trince lavorano con testata indipendente dalle file, quali Claas Ru/Orbis, Kemper Champion e Krone Easy Collect:

Krone EasyCollect 6000 FP Product video - YouTube

Claas RU 450 - YouTube

Claas Jaguar 960 & Orbis 600-Lineaverde, Parte 1 - YouTube

CLAAS JAGUAR 960 + KEMPER 360 - YouTube

Kemper Champion 460 - YouTube

Per trinciare colture quali triticale, orzo, frumento e sorgo basso si opta per le testate a dischetti:

CLAAS JAGUAR - DIRECT DISC - YouTube

Zurn 620 ProfiCut Header.wmv - YouTube

Capello Spartan 520 su New Holland FR 9060 - YouTube

Krone Big X 650 - YouTube

DOMINONI MPD 610 CLAAS 900 TRITICALE - YouTube

Per il pastone di mais la trincia è equipaggiata con lo spannocchiatore da mietitrebbia:

Trinciato Pastone Bidella Team Comparin - YouTube
Vecchio 20-01-12, 19: 19   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Complimenti a Gian81 per l'ottima esposizione.
10 e lode.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 14: 08   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Per quanto riguarda le testate da mais con sistema di raccolta indipendente dalle file mi permetto di fare alcune considerazioni.
Confrontando la Kemper Champion 4500 (2 dischi grossi esterni e 2 piccoli interni) con la RU 450 (3 dischi) reputo la Kemper superiore sia per quanto riguarda le regolarità di alimentazione che in caso di lavoro su mais allettato. Prendendo 2 file con un lato esterno della testata la Kemper costringe il prodotto ad un "giro" d'introduzione più dolce, mentre la RU avendo 3 dischi e di conseguenza 2 rotanti nello stesso verso tende un po' ad ammassare il prodotto tagliato introducendolo nella trincia a mucchi. In alcuni casi è addirittura necessario fermarsi per togliere manualmente il mais depositato sulla testata.
Su prodotto allettato (raccolto ovviamente nel verso giusto) la Kemper ha una marcia in più; Claas monta sui rotori esterni dei tamburi alti 30-40 cm proprio per migliorare le performance in queste condizioni, ma non mi pare di aver notato dei grandi miglioramenti.

Passando alle testate ad 8 file vale sempre lo stesso discorso: la Kemper Champion 4600 ( quella con i 4 rotori grandi ) alimenta meglio sia della RU 600 che della Orbis 600. Discorso non valido per le Kemper Champion 360 e 345 ( 8 e 6 file con rototi piccoli ), che faticano un po' ad afferrare il mais alto facendolo talvolta ricadere all'indietro e depositare di traverso sulla testata stessa; inoltre quando si arriva a fine campo può succedere che qualche pianta cada in avanti e resti a terra.
Della Krone Easy Collect posso parlare solo per sentito dire e mi limito a dire che la testata di per sè lavora splendidamente in qualsiasi condizione, anche se il sistema di chiusura della 6000 a 8 file limita la visibilità nei trasferimenti. Il problema nasce quando si monta tale apparecchiatura su una trincia diversa dalla Big X: quest'anno 3 contoterzisti che l'hanno su New Holland FR 9090 e 9060 e John Deere 7950 lamentano difficoltà d'introduzione dovute all'eccessiva distanza tra la testata ed i rulli di alimentazione della trincia.
Vecchio 22-02-12, 14: 28   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Deutsch Agritechnica video Kemper 400 Serie - YouTube[/URL]
Vecchio 29-03-12, 21: 15   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Ubicazione: bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le testate da mais con sistema di raccolta indipendente dalle file mi permetto di fare alcune considerazioni.
Confrontando la Kemper Champion 4500 (2 dischi grossi esterni e 2 piccoli interni) con la RU 450 (3 dischi) reputo la Kemper superiore sia per quanto riguarda le regolarità di alimentazione che in caso di lavoro su mais allettato. Prendendo 2 file con un lato esterno della testata la Kemper costringe il prodotto ad un "giro" d'introduzione più dolce, mentre la RU avendo 3 dischi e di conseguenza 2 rotanti nello stesso verso tende un po' ad ammassare il prodotto tagliato introducendolo nella trincia a mucchi. In alcuni casi è addirittura necessario fermarsi per togliere manualmente il mais depositato sulla testata.
Su prodotto allettato (raccolto ovviamente nel verso giusto) la Kemper ha una marcia in più; Claas monta sui rotori esterni dei tamburi alti 30-40 cm proprio per migliorare le performance in queste condizioni, ma non mi pare di aver notato dei grandi miglioramenti.

Passando alle testate ad 8 file vale sempre lo stesso discorso: la Kemper Champion 4600 ( quella con i 4 rotori grandi ) alimenta meglio sia della RU 600 che della Orbis 600. Discorso non valido per le Kemper Champion 360 e 345 ( 8 e 6 file con rototi piccoli ), che faticano un po' ad afferrare il mais alto facendolo talvolta ricadere all'indietro e depositare di traverso sulla testata stessa; inoltre quando si arriva a fine campo può succedere che qualche pianta cada in avanti e resti a terra.
Della Krone Easy Collect posso parlare solo per sentito dire e mi limito a dire che la testata di per sè lavora splendidamente in qualsiasi condizione, anche se il sistema di chiusura della 6000 a 8 file limita la visibilità nei trasferimenti. Il problema nasce quando si monta tale apparecchiatura su una trincia diversa dalla Big X: quest'anno 3 contoterzisti che l'hanno su New Holland FR 9090 e 9060 e John Deere 7950 lamentano difficoltà d'introduzione dovute all'eccessiva distanza tra la testata ed i rulli di alimentazione della trincia.

Quoto in pieno! Kemper a rotori grandi for ever!
Però è anche vero che la Krone Easy Collect se la cava in qualsiasi situazione dicono anche che sia migliore della Kemper su mais allettato però personalmente non l'ho mai vista all'opera in questo caso. Posso dire anche che tende spesso ad incepparsi quando non lavora piena o a metà specialmente quando si tagliano gli angoli.
Comunque grande Gian bellissima recensione
Vecchio 31-03-12, 08: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

La versatilità delle testate Kemper:

Kemper 390 D HD - YouTube

Ultima modifica di Gian81 : 31-03-12 a 16: 02. Motivo: Sistemato link
paolo8970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-12, 23: 01   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Qualcuno di voi possiede o ha utilizzato la testata per taglio diretto di erbai della Bodini? Impressioni sulla testata, resa, affidabilità?
Vecchio 30-04-12, 09: 53   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Non l'ho mai vista in campo, anche se un utente del forum di cui non ricordo il nome dovrebbe averla; ce n'è una al lavoro nella zona di Walter Rohrl. Il gruppo falciante è Kuhn.

Bodini testata 4080 - YouTube
Vecchio 30-04-12, 17: 44   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Non l'ho mai vista in campo, anche se un utente del forum di cui non ricordo il nome dovrebbe averla; ce n'è una al lavoro nella zona di Walter Rohrl. Il gruppo falciante è Kuhn.

Bodini testata 4080 - YouTube

Perfetto la 4080 come quella che appena acquistato il mio capo per trinciare il frumento da foraggio, è molto semplice di manifattura e come dicevi esattamente tu il gruppo falciante è Kuhn, speriamo che vada bene...
Spero che l'utente possesore o Walter Rohrl mi diano qualche dritta....
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione