| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Testate e pick-up per falciatrinciacaricatrici Vorrei aprire questa discussione per avere un'idea delle testate di raccolta delle trinciatrici e del loro uso. Mi pare che non esista una discussione analoga nel forum. Prego i moderatori di cancellate il thread se gia ESISTENTE. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Le testate con cui si può equipaggiare una falciatrinciacaricatrice sono molteplici, a seconda della coltura da raccogliere. Per lavorare su foraggi deposti in andane si opera con pick up: NH FR 9090+930*bossini RA200+926*fiorentini 3 assi su medica ultimo sfalcio - YouTube Per la raccolta del mais o del sorgo da biomassa fino a qualche anno fa erano in uso le testate a punte e catene: mais hakselen 2011 bij de fam van gestel in gilze met hun john deere 5830 hakselaar - YouTube Ora le moderne trince lavorano con testata indipendente dalle file, quali Claas Ru/Orbis, Kemper Champion e Krone Easy Collect: Krone EasyCollect 6000 FP Product video - YouTube Claas RU 450 - YouTube Claas Jaguar 960 & Orbis 600-Lineaverde, Parte 1 - YouTube CLAAS JAGUAR 960 + KEMPER 360 - YouTube Kemper Champion 460 - YouTube Per trinciare colture quali triticale, orzo, frumento e sorgo basso si opta per le testate a dischetti: CLAAS JAGUAR - DIRECT DISC - YouTube Zurn 620 ProfiCut Header.wmv - YouTube Capello Spartan 520 su New Holland FR 9060 - YouTube Krone Big X 650 - YouTube DOMINONI MPD 610 CLAAS 900 TRITICALE - YouTube Per il pastone di mais la trincia è equipaggiata con lo spannocchiatore da mietitrebbia: Trinciato Pastone Bidella Team Comparin - YouTube
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Per quanto riguarda le testate da mais con sistema di raccolta indipendente dalle file mi permetto di fare alcune considerazioni. Confrontando la Kemper Champion 4500 (2 dischi grossi esterni e 2 piccoli interni) con la RU 450 (3 dischi) reputo la Kemper superiore sia per quanto riguarda le regolarità di alimentazione che in caso di lavoro su mais allettato. Prendendo 2 file con un lato esterno della testata la Kemper costringe il prodotto ad un "giro" d'introduzione più dolce, mentre la RU avendo 3 dischi e di conseguenza 2 rotanti nello stesso verso tende un po' ad ammassare il prodotto tagliato introducendolo nella trincia a mucchi. In alcuni casi è addirittura necessario fermarsi per togliere manualmente il mais depositato sulla testata. Su prodotto allettato (raccolto ovviamente nel verso giusto) la Kemper ha una marcia in più; Claas monta sui rotori esterni dei tamburi alti 30-40 cm proprio per migliorare le performance in queste condizioni, ma non mi pare di aver notato dei grandi miglioramenti. Passando alle testate ad 8 file vale sempre lo stesso discorso: la Kemper Champion 4600 ( quella con i 4 rotori grandi ) alimenta meglio sia della RU 600 che della Orbis 600. Discorso non valido per le Kemper Champion 360 e 345 ( 8 e 6 file con rototi piccoli ), che faticano un po' ad afferrare il mais alto facendolo talvolta ricadere all'indietro e depositare di traverso sulla testata stessa; inoltre quando si arriva a fine campo può succedere che qualche pianta cada in avanti e resti a terra. Della Krone Easy Collect posso parlare solo per sentito dire e mi limito a dire che la testata di per sè lavora splendidamente in qualsiasi condizione, anche se il sistema di chiusura della 6000 a 8 file limita la visibilità nei trasferimenti. Il problema nasce quando si monta tale apparecchiatura su una trincia diversa dalla Big X: quest'anno 3 contoterzisti che l'hanno su New Holland FR 9090 e 9060 e John Deere 7950 lamentano difficoltà d'introduzione dovute all'eccessiva distanza tra la testata ed i rulli di alimentazione della trincia.
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quoto in pieno! Kemper a rotori grandi for ever! Però è anche vero che la Krone Easy Collect se la cava in qualsiasi situazione dicono anche che sia migliore della Kemper su mais allettato però personalmente non l'ho mai vista all'opera in questo caso. Posso dire anche che tende spesso ad incepparsi quando non lavora piena o a metà specialmente quando si tagliano gli angoli. Comunque grande Gian bellissima recensione ![]()
__________________ MENGELE agrartecnick | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Non l'ho mai vista in campo, anche se un utente del forum di cui non ricordo il nome dovrebbe averla; ce n'è una al lavoro nella zona di Walter Rohrl. Il gruppo falciante è Kuhn. Bodini testata 4080 - YouTube
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Perfetto la 4080 come quella che appena acquistato il mio capo per trinciare il frumento da foraggio, è molto semplice di manifattura e come dicevi esattamente tu il gruppo falciante è Kuhn, speriamo che vada bene... Spero che l'utente possesore o Walter Rohrl mi diano qualche dritta.... ![]()
__________________ MENGELE agrartecnick | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |