Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-09, 21: 02   #71 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Ubicazione: Calabria - Catanzaro
Invia un messaggio tramite MSN a ghezza361
Allora amici, la larghezza delle ruote anteriori e di 4 metri!!! Carreggiata larga per la mia macchina!

Carico una foto della bestiola...in modo da rendere più chiare le dimensioni.

saluti Ghezza.
ghezza361 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 21: 41   #72 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per una 5 file sei proprio a filo en andresti un po più tranquillo...avrai mais sulle colline immagino...
io per problemi di ingombro della mia lexion pur mantenendo gomme anteriori da 800 sono riuscito srtingere la larghezza massima a 3,54 m
Vincent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 22: 00   #73 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Ciao Vincent, ma come hai fatto a stringere la carreggiata della tua Lexion? Cmq iL MAIS da trebbiare non è in collina. Solitamente una 5 file quanto misura in larghezza?
Vecchio 14-08-09, 08: 08   #74 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da ghezza361 Visualizza il messaggio
Ciao Vincent, ma come hai fatto a stringere la carreggiata della tua Lexion? Cmq iL MAIS da trebbiare non è in collina. Solitamente una 5 file quanto misura in larghezza?
uno spannocchiatore 5 file sarà un pò più di 4 metri, però se consideri che tagliando ti restano 4.5 metri che puoi passare senza pestare mais saresti a posto. fidati che puoi mettere il 5 file senza esagerare con il 6. il mio spannocchiatore che avevo prima sulla mia vecchia mietitrebbia la 1075 h4 era 5 file fisso della OLIMAC e mi pare pesasse sui 12-13 q.li.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 12: 24   #75 (permalink)
Utente Tractorum.it

Pure io anadvo con 5 file....la trebbia era una 1177 H4....3,55 di ingombro non vi era alcun problema di ingombro dentro le file di mais...unico handicap la ruota anteriore era per 3/4 all'esterno dell'ultima fila e nel giro di bordo campo bisognava stare attenti a dove era seminata... il pericolo era terreno cedevole al bordo fosso...con una macchina da 4 mt di careggiata il problema sara esaltato....Per la lexion....due distanziali studiati ad hoch...inversione delle ruote destra sinistra...ed ora mantenendo le 800 è meno ingombrante della 1177.....
Vincent non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 19: 47   #76 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da Vincent Visualizza il messaggio
Pure io anadvo con 5 file....la trebbia era una 1177 H4....3,55 di ingombro non vi era alcun problema di ingombro dentro le file di mais...unico handicap la ruota anteriore era per 3/4 all'esterno dell'ultima fila e nel giro di bordo campo bisognava stare attenti a dove era seminata... il pericolo era terreno cedevole al bordo fosso...con una macchina da 4 mt di careggiata il problema sara esaltato....Per la lexion....due distanziali studiati ad hoch...inversione delle ruote destra sinistra...ed ora mantenendo le 800 è meno ingombrante della 1177.....
piccolo ot: se è per quello la mia lexion con le 900 è larga 3.60 m senza invertire le ruote...
comunque se dai retta a me vai tranquillo con un 5 file fisso...

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-09, 21: 21   #77 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io invece voglio dirti una cosa.....siccome anche io di mais in collina in ascitto ne ho fatto diverso,mi succedeva che con lo spanocchiatore, essendo di produzione bassa(40/50ql ettaro) e quindi con pannocchie piccole e anche poche, le perditre erano diverse perchè non avendo mais bello uniforme le spighe a volte saltavano fuori oppure quelle minuscole pasavano in mezzo ai rulli mungitori.....allora ho provato con la testata da girasole (zaffrani) e il risultato è stato eccellente...le perdite zero .....logicamente si deve andare più piano perche si taglia circa la metà della pianta e la si porta tutta dentro, comunque sia per piccole realta (10/20 ettari ) la soluzione è buona con una barra larga come quella del grano che pesa circa 12 ql e con la possibilità di farci sicuramente il girasole per chi lo semina
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 11: 36   #78 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
Io invece voglio dirti una cosa.....siccome anche io di mais in collina in ascitto ne ho fatto diverso,mi succedeva che con lo spanocchiatore, essendo di produzione bassa(40/50ql ettaro) e quindi con pannocchie piccole e anche poche, le perditre erano diverse perchè non avendo mais bello uniforme le spighe a volte saltavano fuori oppure quelle minuscole pasavano in mezzo ai rulli mungitori.....allora ho provato con la testata da girasole (zaffrani) e il risultato è stato eccellente...le perdite zero .....logicamente si deve andare più piano perche si taglia circa la metà della pianta e la si porta tutta dentro, comunque sia per piccole realta (10/20 ettari ) la soluzione è buona con una barra larga come quella del grano che pesa circa 12 ql e con la possibilità di farci sicuramente il girasole per chi lo semina
Aspetta...aspetta una attimo!!! Scusa San fammi capire....con la barra del girasole posso trebbiare il mais? Quello che dovrei trebbiare è tutto in pianura circa 10 ettari. Fammi sapere qualcosa...ho già la barra del girasole per la mia 3550 AL.

Dovrei montare i puntali frontali, le paratie laterali, ma se non sbaglio non dovrei montare il rullo (animola)...o sbaglio?

Aspetto tue notizie SANNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!
Vecchio 19-08-09, 12: 20   #79 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da ghezza361 Visualizza il messaggio
Fammi sapere qualcosa...ho già la barra del girasole per la mia 3550 AL.
Come barra da Girasole intendi quella del frumento, ma con l'aspo diverso??

Proprio ieri pomeriggio sono andato a fare quattro chiacchiere col terzista che a luglio mi ha tagliato il frumento e su una barra da mais della Olimatic (per intenderci quella con le punte, completamente diversa da quella da frumento) stava montando delle lamiere a coltello, in modo da trasformare la barra da mais in barra da girasole.
Se tu già possiedi una barra simile la puoi tranquillamente usare per entrambi i prodotti.
Inoltre è da un po' che seguo questa discussione, e da profano mi sono domandato se è proprio vero che la testata da mais pesa di più di una da frumento???
Vecchio 19-08-09, 16: 16   #80 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ghezza361

SI Centurion, intendo la barra del grano con montati i puntali lunghi e le due lamiere laterali (che secondo me nemmeno servono!!!) e senza montare l'aspo poiché impedirebbe l'ingresso del mais nella testata...o sbaglio?

Tu cosa ne pensi? E' fattibile la cosa?
Rispondi
Pubblicità

Tag
barra a tappeti, barra da grano, barra da soia, barra mais, barra pick-up, capello, cressoni, dbf, dominoni, fantini, testata mais, testata tappeti, testate da grano, testate da soia, testate per mietitrebbie, zaffrani

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione