| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Vendemmiatrici semoventi Salve a tutti, secondo voi quanto conviene usare questa macchina, cioe'......il frutto viene raccolto completamente oppure rimane sempre un po' sulla pianta; e per quanto riguarda la pianta viene maltrattata molto? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao ANDREA io ti posso dire che raccolgo circa 230 ettari di vigne ogni anno e per quanto concerne la macchina il frutto lo raccoglie tutto...certo ci sono varità che si satccano meglio e altre peggio....come riguardo alle perdite per smostamento alcune varita smosatno di piu altre di meno...per quel che concerne il maltrattammento della pianta se l'impainto è un impianto con vegetazione contrrollato e non a cordone libero ceme se ne trovano almeno da noi, la pianta non subisce alcun danno, mentre nel caso del cordone libero o cortina pendente qualche tralcio si rompe...però sappi che il ritorno economico cè ..perche credo che si stà intorno al 50% meno di spesa rispetto alla manuale | |||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | io che lavoro in una cantina(il lavoro della terra lo faccio per hobby)penso che il futuro è la vendemmiatrice...e chi ha coraggio di investire,ha il suo ritorno! quando è il momento di raccogliere,non trovi mai le persone..per raccogliere un ettara ci vuole un giorno....con una media di 6 persone...poi noi..che essendo zona doc,facciamo poca uva ad ettaro..è ancora peggio |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| La vendemmiatrice raccoglie bene su alcuni tipi di impianto e su alcuni tipi di coltivazione, su altri ha le sue difficoltà quindi vai più piano e lavori poco rispetto alla produttività potenziale della macchina. Per quanto riguarda l'impianto se ci sono pali in cemento o pali di grosso diametro, intorno a quei pali se non vuoi fare il macinato con i battitori devi modificare la larghezza di lavoro degli stessi e la pressione esercitata (che di solito dovrebbe essere una funzione programmabile) già questo influisce sulla produzione e qualità della raccolta. Il tipo di impianto per esempio il cordone speronato favorisce la raccolta meccanica, altri impianti sono meno favorevoli. Secondo me il discorso raccolta è molto importante se ti trovi in una zona piena di impianti vecchi e nessun innovatore la produttività della macchina potrebbe essere anche di 4-500q.li al giorno mentre su impianti dedicati viaggi tranquillo a 1000 quintali e poi c'è da considerare il cantiere di raccolta la lunghezza dei filari (se troppo lunghi rispetto alla capacità delle tramogge devi scaricare in moto su trattori posti nel filare vicino) la distanza dalla cantina dove portare l'uva e la capacità della cantina stessa di lavorare uva (perchè se devi tenere la macchina ferma perchè la pressa non ce la fa allora devi farti pagare extra). Può essere interessante il discoso meccanizzazione ma bisognerebbe prima sapere bene che tipo di impianti e che produttività e possibilità ci sarebbero potenziali prima di mettersi a fare conti. Inoltre la vendemmiatrice andrebbe bene anche per fare trattamenti e altre lavorazioni quindi l'ideale sarebbe fare una valutazione dei possibili clienti e realitivi terreni lavorabili. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quello che dici te Raffaele è la pura verità....comunque la vendemmiatrice deve raccogliere solo in impianti con pali adeguati...nel senso, sul cememnto deve essere solo il pre-compresso....poi il resto legno o addirittura ferro sono i migliori .....secondo me per iniziare si puo anche acquistare una trainata spendendo circa la metà di una semovente, oppure una semovente usata che di 5 anni tipo una Pellenc 3300 che revisionata la si può prendere a 80.000 euro circa....comunque sia una semovente acquistata a nuovo deve avere un volume di lavoro di sola vendemmia almeno di 100 ettari annui, che come primo anno di utilizzo non consiglio mai a nessuno, perche se una vendemmiatrice lavora bene o no , il 60% dipende dall'operatore , e quindi per conoscere a dovere e far funzionare una vendemmiatrice a pieno ritmo, ci vogliono almeno 2 anni di esperienza.....quindi per non tagliarsi i piedi prima di iniziare consiglio a tutti di partire piano piano e di fare il lavoro a dovere, perche una volta che uno si è sputtanato il gioco è fatto. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Infatti SAN, il tuo discorso non fa una piega, avevo pensato a questa macchina perche' dalle mie parti si produce molta uva e ancora non ho visto uno che ha questa macchina e quindi ho pensato che sarebbe una buona idea, pero' come dici tu, prima di fare i conti, bisogna prima trovare la clientela e poi bisogna imparare ad usare correttamente la macchina, altrimenti se fai danni il "gioco" e' finito!. Per qunto riguarda i vigneti, la maggior parte sono impianti vecchi con i pali in cemento, ma ce ne sono anche di nuovi con i pali in ferro. Pero' secondo me, (anche se io per certe cose sono un po' troppo ottimista ) cominci a trovarti qualcuno che e' disposto a provare questa macchina e ti comporti come si deve, la voce comincia ad espandersi, ed il cliente ha un sacco di vantaggi, perche' ormai non e' piu' facile come una volta trovare gente che viene a raccogliere l'uva, ed inoltre ci metti molto meno tempo che con la manodopera. Pero' mi sa che ci deve essere uno col rimorchio non troppo alto vero? Invece per quanto riguarda il lavoro, quanto si fa pagare piu' o meno uno con questa macchina? | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| allora gli impainti vecchi con pali in cemento non sono un problema a meno che per vecchio tu non intenda il palo quello con i fori...in questo tipo di palo non puoi raccogliere peche si spaccano tutti....per il resto in cemento pre-compresso è ok.....la clientela è come l'appetito che viene mangiando....quindi in tutti i lavori devi essere te che te la fai e poi il resto viene da se....anzi si dice che " chi picchia per primo picchia due volte".....la vendemmiatrice sia semovente che trainata scarca su carri alti fino a mt 2.7 e quindi non hai nessun problema l'importante che sia uan vasca a tenuta stagna......i prezzi da noi vanno dai 430 euro su pali legno o ferro fino a 500 su quelli in cemento per impianti con interfila di mt 3 ....se poi l'interfila è minore devi aumentare il prezzo perche di filari in un ettaro ce ne sono di piu. Comunque la ditta Volentieri - Pellenc mi sembra che nella zona Lecce abbia aperto una filiale da un pò di tempo ne parlavamo con il proprietario lo scorso anno che doveva fare l'innaugurazione | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Purtroppo i pali in cemento dalle mie parti, sono quasi tutti bucati. Non ero a conoscenza che qui c'era questa ditta, quindi andro' subito a vedere queste macchine da vicino e grazie dell'informazione. Per quanto riguarda i prezzi di queste macchine pero' sono davvero alti eh??!! chiedero' un prestito allo stato![]() Un'altra domanda.....ma i prezzi che hai descritto sopra sono per un ettaro?? | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| braud, new holland, pellenc, raccolta meccanica uva, vendemmia meccanica, vendemmiatrice, vendemmiatrici, vendemmiatrici deutz fahr, vendemmiatrici nh, volentieri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |