Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine da raccolta

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-11, 19: 07   #81 (permalink)
ISO
Utente Tractorum.it

L'avatar di ISO

Ubicazione: Prov. Tv
E io sono d'accordo con te! Qui c'è chi ha la Braud nuova e sta ferma parecchio. Oppure quello che aveva la trainata come la mia, faceva le corse e da quando l'ha cambiata per la pellenc lavora mooolto meno visto che si è fatto una "bella" reputazione. Purtroppo penso che qui la mentalità sia "pàra vanti che le tardi" (muoviti che è tardi) visto che comunque le vendemmiatrici qui sono come i funghi e devono star presto a fare un appezzamento per passare al successivo per non perdere i clienti. E molti agricoltori della zona, se il terzista non arriva in campo in tempo zero, ne chiamano un altro.....
Vecchio 22-09-11, 22: 09   #82 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
Fino alla settimana fa ho portato via uva per un terzista qua della zona, forse Iso lo conosce...2 Braud semoventi + Gregorie trainata nuova di pacca!
Non sono molto esperto, ma come qualità del lavoro le macchine si equivalgono, sempre che siano registrate bene e che la velocità sia adeguata. Forse le NH sono un po' più veloci!
La tendenza era trainata in pianura e semoventi in collina, anche se a bisogno tutti facevano tutto. Certo in alcuni posti dove si arrampica letteralmente la semovente la trainata non si può portare, sia rischio ribaltamento che traino.
Appena posso metto qualche foto!
Comunque voi con l'uva siete fuori...ho fatto viaggi anche di 1,5 ore tra vigna e cantina!!!!! più scarico e ritorno, e 1 ora circa per il carico...sfido io che sono cari i trasporti. Mi pare i clienti pagassero a ora, ma non sono sicuro!
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 15: 52   #83 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
1 ora per il carico dipende dalla capienza del rimorchio o camion e poi dal carico dell'uva del vigneto, dalla grndezza del vigneto e dalla tipologia del vitigno ( se si stacca bene o meno)....io ieri su sangiovese che si stacca bene, in 1 ora ho riempito un camion con 130ql e penso che sia la massima resa di una semovente
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 18: 08   #84 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di barbarian

Ubicazione: Monteparano, Taranto
Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
1 ora per il carico dipende dalla capienza del rimorchio o camion e poi dal carico dell'uva del vigneto, dalla grndezza del vigneto e dalla tipologia del vitigno ( se si stacca bene o meno)....io ieri su sangiovese che si stacca bene, in 1 ora ho riempito un camion con 130ql e penso che sia la massima resa di una semovente
Quoto in pieno !! Tutte cose giustissime; ieri mio zio ha vendemmiato il Lambrusco con una Pellenc 3300 faceva 2 travi e doveva scaricare è venuto a chiedere il trattore a mio padre che con il suo e quello del terzista c'erano troppi tempi morti (non che con il nostro sia cambiato qualcosa). Comunque in un'ora si riusciva a caricare intorno ai 110 q.li e sulla vigna non rimaneva niente. Per i prezzi dei trasporti dalle mie parti stiamo intorno a 1,50-2 € a quintale

Saluti!
barbarian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 19: 27   #85 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio
Io viaggiavo con una vasca da 100q.li netto...andavamo da questa (piccola) alla più grande da 120q.li.
Circa un ora su prosecco con buone produzioni....e su terreni non tanto pendenti...sennò tra scarico incasinato e manovre lente causa livellamento se ne andava un po' di più!
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 12: 36   #86 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
New Holland BRAUD VL660

New Holland BRAUD VL660 - YouTube[/URL]

Vendemmiatrice BRAUD VL 660 - YouTube

Ultima modifica di acallioni : 30-09-11 a 13: 49.
acallioni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 14: 08   #87 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Braud 9000L

Braud 9000L - YouTube[/URL]
Vecchio 03-12-11, 15: 42   #88 (permalink)
ISO
Utente Tractorum.it

L'avatar di ISO

Ubicazione: Prov. Tv
La semovente marchiata Bargam ad Hannover:

Vecchio 03-12-11, 15: 57   #89 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Non sò se le commercializzano con il loro nome, oppure hanno proprio acquisito la fabbrica ALMA
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 14: 00   #90 (permalink)
CBO
Utente Tractorum.it

L'avatar di CBO

Ubicazione: TREVISO - Ponte di Piave
Leggo che nella mia zona ci sarebbe qualcuno che si lamenta delle tariffe applicate alla vendemmia meccanica.

Premetto che qualche settimana fa la pulizia semestrale dei dentini mi è costata 90 € (70 + 20 per l'applicazione di un gel).

Che giovedì u.s. una manutenzione da 15 minuti compreso il pagamento ad una pompa (nessun pezzo sostituito) mi è costata 40 € "italiani".

Lascio a chi vuole calcolare quanto guadagnano questi due e confrontare il loro ritorno sul capitale investito, operazione che ho imparato a fare da quando ho conosciuto quella che poi sarebbe diventata mia moglie .

Adesso vengo ai conti di casa che si limiteranno al target principale dei miei clienti ovvero prosecchisti.
Ora da disciplinare di prosecco rende da 160 ai 216 ql/ha.
Per vendemmiare un ettaro al giorno ci vogliono dalle 12 alle 18 persone capaci (astenersi vendemmiatori dell'ultima ora che scambiano il campo per l'osteria). Per capaci intendo gente che spazzola 1,5 ql/h. Troppo? Voglio essere generoso e pensare che tutti vendemmiano a manetta come il padrone e i figli del padrone. Senza considerare le 2 persone di media impegnate solo a scaricare, dovere piacere normalmente destinato ai soliti figli del padrone che già a metà del primo giorno sono senza voce per i rosari di bestemmie proferite contro il di loro padre.

Costo orario. Qui ci sarebbe da disquisire assai perchè le campane sono tante. Per non sbagliare mi terrò basso molto basso e indicherò come costo orario medio i 5 € (conosco aziende che pagano anche 7/7,5 con tanto di panino a metà mattinata e pausa con caffè nel pomeriggio, cosa che peraltro facevamo anche noi), non conosco aziende che pagano 5 ma come detto voglio tenermi basso).

I conti dell'oste: 5*12*8 (ore giornaliere)= 480 €/ha oppure 5*18+8= 720 €ha.

Quanto valga poi in termini di rottura di attributi la burocrazia di reperire e gestire tutta quella gente lo lascio a chi ancora oggi si ostina nonostante tutto a vendemmiare a mano. Santi subito ma con aureola ai piedi.

Questi i fatti. Il resto sono solo chiacchere da osteria, luoghi che ho eliminato dalle mie cartine avendo cancellato da tempo il mercato locale per i miei vini.

I costi di trasporto. Si sa che l'italiano va per conto suo sempre e comunque. Io però consiglio sempre di usare la testa ai miei clienti più piccoli (2/5 ettari) e li invito a collaborare. Caro tizio, caio e sempronio fatevi un favore a vicenda organizzandovi il trasporto (do per scontato ovviamente che uno che fa il viticoltore abbia un carro da 40/50 q/li almeno). Invece di venire con la semovente vengo con la trainata e così non avete nemmeno il problema di fare le corse.

Questa è la mia esperienza, c.a. 110/130 ettari anno oltre ai miei.

Altro discorso è l'uso della semovente per altri scopi. Onestamente non ho mai avuto questa tentazione. Ma proprio mai e poi mai .
Sarà che quando è arrivata la vl aveva già tutto quello che mi serviva ma l'idea di usare il catafascio mi fa un pò sorridere.

La vendemmia in collina è questione che merita un post e mi riservo di raccontare la mia breve esperienza visto che qui ultimamente hanno scoperto la vendemmia meccanica anche alle alte attitudini e con discreti risultati.

A domani.

Ultima modifica di CBO : 05-12-11 a 14: 06.
CBO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
braud, new holland, pellenc, raccolta meccanica uva, vendemmia meccanica, vendemmiatrice, vendemmiatrici, vendemmiatrici deutz fahr, vendemmiatrici nh, volentieri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione