Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Manifestazione agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-10, 21: 34   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
AGRICOLTURA BLU IN CAMPO - 23 luglio 2010 Gazzo di Bigarello (MN)

AGRICOLTURA BLU IN CAMPO - 23 luglio 2010 Gazzo di Bigarello (MN)

Dato che mi sono perso agroinnovare a causa di troppi impegni, non mancherò ad agricoltura blu.

Lista:

Dj Rudy
Puntoluce
Mapomac
Magiaro Team
Vecchio 21-07-10, 12: 14   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Tempo fa il mio terzista mi aveva detto qualcosa su questa manifestazione, se si ricorda ancora magari un giro lo facciamo venerdi.
Saluti
Vecchio 23-07-10, 22: 59   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Oggi sono stato ad agricoltura blu.

Presenti: Dj Rudy, Puntoluce, Magiaro Team, Mapomac, Toxi e naturenergy.

Bella manifestazione davvero ben organizzata, per di più con l'ottima compagnia si è passata una bella giornata.

Per prima cosa visita ai campi di confronto tra mais fatto su sodo e su minima lavorazione. Il mais era bello sia quello su sodo che quello su minina, (ottimo investimento) certo magari non era mais da 150 q.li/ha che spesso in quelle zone si fa, ma comunque faceva la sua porca figura.

Quello su sodo non era tanto distante da quello su minina, calcolando anche che è il primo anno di sodo, mentre sappiamo che i vantaggi di questa tecnica si hanno dopo almeno 4-5 anni di applicazione continuativa.

Dopo la scissione tra agricoltura blu (sostenuta da il Sole 24 ore e terra e vita), e agro innovare (sostenuta da l’informatore agrario, mad ecc), agroinnovare è rimasta a Ceregnano e li ci sono le prove di lungo periodo di sodo su sodo (5 o 6 anni), mentre agricoltura blu si è spostata a Mantova per cui devono ripartire da 0 con le prove di lungo periodo di sodo su sodo.

Prove di confronto del mais sia con fatto con tecniche diverse sia con macchine diverse, vari grossi parcelloni dove era indicato sia l’ibrido di mais seminato sia la seminatrice, sia il concime utilizzato.

Successivamente siamo andati a guardare le prove dinamiche, terreno medio impasto in tempera sotto ma secco in superficie, ma al momento della trebbiatura era troppo bagnato per cui c’erano ruotate anche di 20-30 cm causate dal passaggio della trebbia rendendo problematico il lavoro sia delle seminatrici da sodo sia dei coltivatori più leggeri.

Ogni cantiere veniva descritto e successivamente veniva fatta dall’operatore un doppio passaggio per illustrare il lavoro della macchina.

Seminatrici da sodo per cereali autunno vernini

Semeato TNDG 300: beh qui gioco in casa, quindi non ho nulla da dire, la macchina va bene e anche oggi non ha deluso.

Gaspardo Directa: in questa situazione limite, l’elemento gaspardo ha evidenziato i suoi limiti nella capacità di penetrazione su terreni particolarmente tenaci.

Bertini 22000: ha la caratteristica di essere l’unica a poter passare da semina a linea continua a semina di precisione, diciamo che come capacità di penetrazione su terreno duro è a metà tra Semeato e Gaspardo.

Tonutti: l’elemento collovati si è comportato bene, forse trattore troppo piccolo per la 4,5 metri, ci vorrebbero almeno 180 cv per andare ad almeno 12-13 km/h velocità con cui la macchina fa un ottimo lavoro, invece il Maxxum 140 era un po’ piccato.

Carrier Drill: la seminatrice della Vadestad con il carrier non è andata male, ma nutro sempre qualche dubbio sulla possibilità che riesca ad andare su terreno umido senza riempirsi di terra.

Foto: Seminatrici da sodo per cereali autunno vernini

Seminatrici di precisione per colture primaverili

Semeato SPE04: la presenza delle ancore anteriori non ha fatto fare una bella figura alla Semeato, in quanto le ancore creavano un’eccessiva zollosità prima dell’elemento di semina causando problemi al funzionamento dello stesso, levando le ancore anteriori la macchina avrebbe lavorato molto meglio, non capisco la scelta di peverelli di aver usato le ancore.

Gaspardo Regina: questa seminatrice monta il nuovo elemento denominato MTR, ha dimostrato qualche limite nel riuscire a penetrare su terreno compattato, ma vedendo il mais su sodo fatto con questa macchina direi che in condizioni di terreno in tempera la macchina funziona benissimo.

Foto: Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive

Minima lavorazione leggera

Macchine per lavorare il terreno da 5 a 15 cm di profondità.

In questo caso la facevano da padrone i grubber, oltre a un erpice a dischi e un carrier.
Grubber presenti di tutti i tipi, con 2 o 3 file di ancore, ancore fisse oppure con molla, dischi copri solco posteriore, e rulli rifinitori di varia tipologia.

Alcuni grubber erano mal regolati per cui in alcuni casi il lavoro non era perfetto soprattutto sulle ruotate.

Comunque più o meno il lavoro che fa un grubber ormai penso che lo sappiamo, circa 15 cm di profondità, rottura e buon interramento delle stoppie, in più se le ancore hanno le alette ottimo controllo della flora infestante reale.

L’erpice a dischi e il carrier hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto l’erpice a dischi che faceva una profondità superiore al carrier, erpice a dischi 15 cm, carrier circa la metà.

C'erano anche i coltivatori combinati di Ma-Ag e Pietro Moro le cui impressioni le ho scritte nell'argomento specifico.

Foto:

Grubber

Erpici a dischi

Coltivatori combinati per minima lavorazione e ripasso

Minima lavorazione profonda

In questo caso la profondità di lavoro va da 15 a 35 cm, gli attrezzi interessanti erano:

Coltivatore combinato Rossetto, doppia dischiera a X con in mezzo le ancore regolabili.

Foto: Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura

Air Disc 300: ha avuto un ottimo riscontro anche perchè era l'unico Sub Soiler presente che a mio parere è l'unico attrezzo che serve per chi vuole passare a una vera agricoltura conservativa. Non ho fatto le foto tanto domani farò un reportage sul nostro.

Il dissodatore Mainardi tipo pesante, praticamente un grubber con ancore più grosse per poter fare profondità senza nessun problema, anche questo attrezzo lavora molto bene.

Aratro talpa a 2 ancore by Mainardi, attrezzo che ormai non è più una novità, ma che in certi casi può essere utile per ripristinare un terreno troppo compattato.

Infine c'erano agricoltura di precisione, distribuzione concimi e fitofarmaci.

Davvero una bella manifestazione che consiglio a tutti, sia chi si vuole approcciare all'agricoltura conservativa, sia a chi magari non crede troppo in queste tecniche e può almeno andare a vedere come si applicano (viste anche le ottime spiegazioni dei professori presenti).

Un'ultima annotazione la totale mancanza su oltre 30 cantieri di lavoro di macchine per la lavorazione del terreno azionate dalla PTO, quindi nessuna seminatrici combinate o simili, questo la dice lunga sulla lungimiranza degli organizzatori di Agricoltura Blu, che hanno deciso di non far venire attrezzature azionate dalla PTO proprio per ridurre il più possibile i consumi e le relative emissioni di CO2.
Vecchio 24-07-10, 00: 06   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
bella manifestazione, ottima compagnia.

a mio avviso è mancatà un pò di organizzazione da parte degli espositori, alcune macchine erano mal regolate o avevano operatori poco accorti che non hanno permesso di fargli fare bella figura, vedasi seminatrici da sodo gaspardo, semeato di precisione, coltivatore maag.

da dire che le tracce lasciate dalla trebbia anche di 30 cm di profondità rendevano ardua la buona riuscita del lavoro.

personalmente ho apprezzato la semeato da grano, l'arieggiatore di rossetto ed il mixter della kuhn, veramente dei buonii attrezzi
Vecchio 24-07-10, 10: 14   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di naturenergy

Ubicazione: Jesi (An)
Ero presente anch'io. Prima di tutto è stato un piacere aver conosciuto di persona i "colleghi" del formum presenti.
Sicuramente è stato rassicurante vedere all'opera Gaspardo, Semeato e Bertini il che mi ha rassicurato avendo acquistato Semeato alla cieca (fidandomi ciecamente di bravo esperto ).
L'elemento di semina gaspardo mi ha deluso per le elevate vibrazioni. Quasi saltellava sul terreno. Se fossero andati più piano sicuramente avrebbero fatto tutt'altra figura.
Per quel che riguarda la minima lavorazione la miglior performance l'ha avuta Mainardi. Sia il dissodatore che il Grubber hanno lasciato un terreno perfettamente livellato e (a mio avviso) ponto per la semina.
Ottimo prodotto anche Rossetto.
Che dire bella manifestazione purtroppo troppo poco tempo a disposizione.
naturenergy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 11: 36   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ottima descrizione di Dj Rudy, davvero una costanza ed una cronaca invidiabile, nel riportare ogni macchina presente. Saluto anche la compagnia vecchia e nuova...Conosciuto Naturenergy; Conte style devo dire (poi ci penso s'è un complimento o meno )

Apprezzabile la dimostrazione macchina per macchina, con commento, in modo da poter conoscere e vedere singolarmente ogni attrezzatura esposta, senza dover correre. Peccato qualche problema nella regolazione delle macchine, bastava provarle il giorno prima. Alcune sicuramente penalizzate da una brutta dimostrazione, quando invece avrebbero potuto lavorare in tutt'altra maniera.
Ottima giornata comunque: parcelle ben dimensionate (magari qualche giro in più alle macchine non guastava), terreno in tempra e non eccessivamente leggero. Sappiamo bene quanto organizzare non sia così facile, pertanto complimenti dovuti.

Passando alle macchine invece, personalmente, per quello che conta, ho visto davvero poco di meritevole di memoria. Troppe macchine simili, poco tangibile la differenza tra una e l'altra (sicuramente anche per la mala-regolazione di cui sopra).
Grubber e pseudo-attrezzi di cui fatico a trovare collocazione. Come si diceva ieri: né dissodano, né interrano.
Sicuramente di notevole interesse il sub-soiler Rossetto. Tra i grubber, ricordo con "piacere" l'ermo. Tutto il resto è noia...
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 11: 43   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ottime recensioni, poi il djrudy va una cannonata!

Ultima modifica di IlCoNtE : 24-07-10 a 11: 55.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-10, 14: 46   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Bella descrizione.... tralasciando l'insolazione paurosa che ho preso bella giornata nn aggiungo altro.
Vecchio 24-07-10, 16: 41   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Ieri sera un amico mi ha riferito di essere stato alla manifestazione e l'ha definita interessante e ben organizzata, unica pecca la presenza di carreggiate e la regolazione approssimativa di alcuni attrezzi.

Mi ha detto pure di avere visto il gruppetto di Tractorum, riconoscibile dalle magliette.

Vedrò di organizzarmi per l'anno prossimo ed essere presente.
Vecchio 25-07-10, 21: 26   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Un'ultima annotazione la totale mancanza su oltre 30 cantieri di lavoro di macchine per la lavorazione del terreno azionate dalla PTO, quindi nessuna seminatrici combinate o simili, questo la dice lunga sulla lungimiranza degli organizzatori di Agricoltura Blu, che hanno deciso di non far venire attrezzature azionate dalla PTO proprio per ridurre il più possibile i consumi e le relative emissioni di CO2.
Pregevole questa idea, ma è realmente ipotizzabile fare a meno di attrezzi azionati dalla PTO? In terreni medio impasto o sabbiosi, lavorati in tempera, posso realmente credere che se ne possa fare a meno, ma quando i terreni tendono di più al tenace, dopo un passaggio di quei coltivatori pesanti (che fanno 30-40 cm di profondità) è relamente possibile farne a meno?
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione